FAQ - domande frequenti sullo shop online melectronics
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Domande più frequenti FAQ

Ordinazione

  • Dove posso reperire lo stato della mia ordinazione?
    Puoi accedere allo stato della tua ordinazione in qualsiasi momento. Devi innanzitutto effettuare il login sulla homepage di melectronics alla voce "Il mio conto".
     
    In questo menu vedi "Le mie ordinazioni / i miei reclami" sotto cui trovi lo "Stato della consegna" della tua ordinazione. 
  • I prezzi su internet sono identici a quelli applicati in filiale?
    Sì, i prezzi sono sostanzialmente identici a quelli applicati in filiale.
     
    Alcuni articoli, inoltre, NON sono in vendita presso le filiali, ma soltanto direttamente sul nostro shop online di melectronics.
  • Non ho ricevuto alcuna conferma dell'ordinazione / informazione sul pagamento. Quale può essere la causa?
    1. È possibile che l'indirizzo e-mail registrato sia errato. Sotto "Il mio conto" --> "Le mie impostazioni personali" è possibile visualizzare l'indirizzo e-mail e apportare le correzioni necessarie.
     
    2. Occorre comunicare le correzioni anche all'M-Infoline (tel. 0800 84 0848), affinché la conferma dell'ordinazione venga di nuovo inviata all'indirizzo giusto. 
     
    3. Controllare nella propria posta spam. È possibile che la mail di conferma sia finita tra le spam.
  • L'articolo viene prenotato al momento della ricezione della mia ordinazione?
    La prenotazione o l’ordinazione della merce avviene soltanto a pagamento avvenuto dell'importo totale. Pertanto, a seconda del tempo necessario per il trattamento del pagamento, potrebbe anche verificarsi che l'articolo non sia più disponibile.
  • A quanto ammontano le spese di spedizione?
    Le spese di spedizione ammontano a CHF 7.50. A partire da un'ordinazione di CHF 150.00 non vengono più addebitate.

Pagamento

  • Quali tipi di pagamento sono previsti?
    È possibile scegliere tra pagamento anticipato, carta di credito (Mastercard, VISA, American Express), Postcard e pagamento contro fattura. Per il pagamento contro fattura è necessario vantare una valutazione positiva della solvibilità. Nello shop online puoi pagare con la carta di credito (Mastercard, Visa, American Express), la Postcard o mediante pagamento anticipato.
  • Posso anche ordinare con fattura?

    Si tratta di una comoda modalità di pagamento. Il pagamento ha luogo versando semplicemente l'importo dovuto sul conto bancario indicato sulla fattura.
    Per poter utilizzare questa modalità di pagamento occorre tuttavia una solvibilità sufficiente e la maggiore età.

  • Posso pagare a rate?
    Non è possibile effettuare un pagamento a rate. L'ordinazione viene autorizzata soltanto una volta versato l'intero importo.
  • Quali sono le carte di credito accettate?
    Accettiamo tutte le classiche carte di credito nonché la PostFinance Card. Le relative spese sono totalmente a carico della Migros.
     
    Per motivi di sicurezza accettiamo soltanto carte di credito emesse in Svizzera, Germania, Italia, Liechtenstein, Francia e Austria. Qualora non si disponga di una carta di credito emessa in uno di questi paesi, è possibile effettuare un pagamento anticipato oppure ordinare una MasterCard Cumulus gratuita.
     
    La MasterCard Cumulus non prevede alcuna tassa annuale né per la carta principale né per quella supplementare, ma è una MasterCard a tutti gli effetti.
  • Come funziona il pagamento anticipato?
    Una volta concluso l’ordine viene inviata un’e-mail con una serie di informazioni (numero di conto, IBAN) relative alle diverse modalità di pagamento, tra cui tramite conto postale, polizza di versamento arancione (e-banking) e polizza di versamento rossa.
     
    Dopo che l’importo totale del pagamento è pervenuto sul nostro conto, la merce viene preparata secondo disponibilità e inviata il più presto possibile. La prenotazione o l’ordinazione della merce avviene soltanto a pagamento avvenuto dell'importo totale.
  • Qual è il metodo di pagamento consigliato?
    Il pagamento con carta di credito fa sì che il tuo ordine venga elaborato nel modo più rapido.
     
    La merce, infatti, viene consegnata soltanto dopo l'accredito dell'importo sul conto di melectronics in caso di pagamento anticipato o dopo il ricevimento di una conferma di autorizzazione in caso di pagamento con carta di credito.
     
    In caso di pagamento anticipato, si consiglia un bonifico tramite banking online, il metodo più rapido per il pagamento anticipato. I dati del pagamento vengono elaborati in via digitale presso la banca (durata dell'operazione di pagamento: ca. 2 giorni lavorativi).

Consegna

  • Quanto tempo ci vuole per ricevere la merce ordinata?
    Sullo shop online di melectronics si possono visualizzare i termini di consegna dei vari articoli (tempo di consegna), che iniziano a decorrere dalla data di ricevimento del pagamento ovvero di conferma dell'autorizzazione da parte dell'ente di emissione della carta di credito. Il tempo di consegna è calcolato in giorni lavorativi.
     
    Qualora sia stato ordinato un articolo con "consegna a domicilio gratuita", melectronics si mette in contatto con la persona interessata per concordare un'opportuna data di consegna.
  • Che cosa s'intende per "consegna a domicilio gratuita"?
    La consegna a domicilio gratuita è prevista per frigoriferi e congelatori, lavatrici, asciugatrici e televisori con una diagonale dello schermo a partire da 82 cm (32").
     
    La consegna avviene di norma nell'arco di 10 - 12 giorni. melectronics contatta il cliente per concordare un'opportuna data di consegna dell'apparecchio ingombrante.
     
    Verificare che vi sia una strada accessibile per il camion.
  • melectronics consegna i prodotti anche all’estero?
    melectronics consegna esclusivamente in Svizzera e nel Liechtenstein.
  • La merce ordinata viene spedita per raccomandata?
    La tua ordinazione viene spedita per posta prioritaria A o come spedizione postale ingombrante. In caso di valore elevato delle merce, l’ordinazione viene recapitata e consegnata tramite «Signature» (con firma alla consegna) o per raccomandata.

Buoni / Buoni cumulus

  • Come posso utilizzare un buono?
    Puoi immettere il codice del tuo buono al momento del checkout, nella fase "Consegna", punto "Buoni acquisto". Se il sistema non accetta il codice, prendi nota del messaggio d'errore e rivolgiti all’M-Service al numero 0848 151 151 oppure compila il modulo di contatto. Le carte regalo Migros o la Cash Card Migros non vengono accettate.
  • Cosa sono i buoni digitali?
    I buoni digitali di Cumulus sono l'alternativa elettronica ai tuoi buoni sconto Cumulus, che finora potevi utilizzare solo sotto forma cartacea. Da ora puoi scegliere come riscuotere i tuoi buoni. Puoi continuare a utilizzare i buoni che ti vengono inviati direttamente sotto forma cartacea oppure li puoi usare in formato digitale. I buoni che ricevi tramite il web, l'app o per e-mail possono essere utilizzati solo in formato digitale.
  • Cosa sono i buoni digitali?
    Puoi gestire i buoni digitali tramite l'app Migros o il portale web Cumulus. Lì trovi i tuoi buoni, che in parte ricevi anche sotto forma cartacea, per es. in una lettera personale o nel tuo invio Cumulus. A seconda delle tue esigenze, puoi attivare o disattivare i tuoi buoni nella rubrica "Buoni digitali". Tramite l'attivazione i buoni vengono caricati sulla tua carta Cumulus e utilizzati automaticamente al prossimo acquisto, presentando la carta Cumulus alla cassa come d'abitudine.
  • Come posso utilizzare i buoni digitali?
    Puoi gestire i buoni digitali tramite l'app Migros o il portale web Cumulus. Lì trovi i tuoi buoni, che in parte ricevi anche sotto forma cartacea, per es. in una lettera personale o nel tuo invio Cumulus. A seconda delle tue esigenze, puoi attivare o disattivare i tuoi buoni nella rubrica "Buoni digitali". Tramite l'attivazione i buoni vengono caricati sulla tua carta Cumulus e utilizzati automaticamente al prossimo acquisto, presentando la carta Cumulus alla cassa come d'abitudine.
  • A partire da quando i miei buoni sono disponibili anche digitalmente?
    In linea di principio, tutti i buoni che ricevi (per posta o alla cassa) vengono messi a disposizione in formato digitale sul portale web e nell'app a partire dal primo giorno di validità del rispettivo buono. Se non hai ancora ricevuto i buoni per posta, ma questi sono già disponibili sul portale web o nell'app, allora sono già validi e li puoi attivare e utilizzare in occasione del tuo prossimo acquisto. In questo caso, i buoni non sono più validi sotto forma cartacea, anche se li ricevi solo dopo averli usati digitalmente.
  • Come posso capire se un buono che ricevo per posta è lo stesso che ho attivato e utilizzato digitalmente il giorno prima?
    I buoni che hai già utilizzato li trovi nel portale dei buoni sotto la rubrica "utilizzato". Sui buoni cartacei e nella visualizzazione dettagliata dei buoni digitali trovi il numero del buono a 7 cifre (C-ID). Se sul buono cartaceo e il buono digitale che hai già riscosso c'è lo stesso numero di buono, il buono cartaceo non può più essere utilizzato.
  • Ricevo una notifica quando sono disponibili nuovi buoni digitali?
    Sì, tramite l'app Migros ricevi una notifica push con un riassunto settimanale dei buoni disponibili. Le notifiche push possono essere disattivate in qualsiasi momento direttamente nell'app.
  • Dove trovo le informazioni sul periodo di validità e le condizioni di utilizzo dei buoni?
    La durata della validità e altre informazioni rilevanti inerenti ai buoni sono disponibili sia suoi buoni digitali che su quelli cartacei. La validità non può essere prolungata né per i buoni sconto digitali né per quelli cartacei. Trovi le condizioni di utilizzo nella visualizzazione dettagliata dei buoni digitali, risp. nelle clausole scritte in piccolo dei buoni in formato cartaceo.
  • Come posso gestire i miei buoni digitali?
    I buoni digitali possono essere gestiti via web e tramite il portale dell'app. Lì puoi decidere individualmente quando attivare i tuoi buoni. Dopo l'attivazione, puoi disattivare i buoni sconto quando vuoi e riattivarli in un secondo momento fino alla data di scadenza dei buoni.
  • Posso combinare i buoni digitali e quelli cartacei e utilizzarli contemporaneamente?
    In linea di principio è possibile combinare i buoni digitali e quelli cartacei e utilizzarli durante il medesimo acquisto. I buoni riscossi perdono la loro validità in entrambe le forme, cartacea e digitale, e non possono essere utilizzati una seconda volta.
  • Posso attivare una seconda volta un buono utilizzato per sbaglio?
    No, un buono utilizzato non può essere attivato una seconda volta per essere riscosso in occasione di un altro acquisto.
  • Raccolgo punti con altre persone sul medesimo conto Cumulus. I miei buoni digitali possono essere gestiti e utilizzati anche da altre persone?
    La carta Cumulus vale per l'intera economia domestica e in linea di principio può essere utilizzata da diverse persone che vivono insieme. Quando un buono è stato attivato digitalmente, è disponibile per l'utilizzo con il rispettivo numero Cumulus e al prossimo acquisto con tale numero Cumulus viene utilizzato automaticamente se i criteri per l'utilizzo sono soddisfatti. Questo significa che tutte le persone che usano lo stesso numero Cumulus possono utilizzare i tuoi buoni.

    Come titolare del conto puoi dare accesso ai tuoi buoni digitali anche agli altri membri della tua economia domestica: basta che questi colleghino il loro conto M-Connect personale con il conto Cumulus comune. A tal fine necessitano la password Cumulus che il titolare del conto riceve ogni due mesi con l'invio Cumulus.

    Se utilizzi la stessa carta Cumulus con diverse altre persone, consigliamo di permettere l'accesso al portale dei buoni a tutti i membri dell'economia domestica, per esempio tramite l'app, così che ognuno possa controllare quali buoni sono attivati e quindi utilizzabili in quel momento. In caso di bisogno, i buoni possono essere disattivati se si desidera utilizzarli solo per un acquisto successivo.
  • La batteria del mio smartphone è scarica. Esiste un altro modo per attivare i buoni sconto digitali?
    Se il tuo smartphone non è disponibile puoi attivare i buoni digitali tramite il portale web.
  • Ho perso il mio smartphone. La persona che l'ha trovato può utilizzare i miei buoni?
    Se il tuo smartphone non è protetto da un codice PIN, la persona che l'ha trovato ha accesso alle tue applicazioni e può riscuotere i buoni utilizzando la tua carta Cumulus digitale in occasione di un acquisto. In questo caso, i punti vengono accreditati al tuo conto e gli sconti vengono dedotti dall'importo di tale acquisto. Modificando la password M-Connect avviene un logout automatico e la persona che ha trovato il tuo smartphone non può più utilizzare la tua carta Cumulus.
  • Posso regalare a qualcuno i miei buoni sconto digitali, per es. via e-mail, MMS o Dropbox, o scambiarli con altri buoni?
    I buoni digitali non possono essere inoltrati a terzi. Solo i buoni cartacei che non sono contrassegnati come buoni personali e associati al tuo numero Cumulus possono essere dati ad altre persone. Non è possibile scambiare i buoni.
  • Presso quali canali di distribuzione posso utilizzare i buoni digitali?
    In linea di principio esistono buoni digitali per i seguenti canali di distribuzione: supermercati Migros, negozi specializzati della Migros (melectronics, SportXX, Outdoor by SportXX, Do it + Garden, Micasa) e rispettivi shop online, partner Migros, VOI e supermercati bio Alnatura, nonché ristoranti e De Gustibus Migros. Nelle osservazioni sul rispettivo buono è indicato dove questo può essere utilizzato.  Le texte informatif du coupon en question mentionne les endroits ou celui-ci est utilisable. Alnatura, Voi e i partner Migros non sono menzionati nel testo relativo all'utilizzo del buono ("Utilizzabile in...") ma sono compresi nel riferimento ai supermercati Migros.
  • Alla cassa mi viene chiesto se voglio utilizzare il buono?
    Alla cassa non ti sarà chiesto se vuoi utilizzare i tuoi buoni. Basta che tu o un'altra persona della tua economia domestica presenti la tua carta Cumulus come d'abitudine e i buoni digitali attivati verranno utilizzati automaticamente.
  • Come utilizzo i buoni se effettuo il self-scanning e il self-checkout Subito?
    Come d'abitudine, alla cassa adibita al self-scanning/self-checkout passi allo scanner la tua carta Cumulus e i buoni digitali attivati vengono visualizzati e utilizzati automaticamente.
  • Come utilizzo i miei buoni digitali in uno shop online?
    Dopo il login tramite M-Connect sul sito dello shop online vengono visualizzati tutti i buoni disponibili per il tuo acquisto nello shop online. Durante la procedura di acquisto e di pagamento ti verranno indicati i buoni disponibili e potrai scegliere quali utilizzare.
  • Posso utilizzare i buoni digitali anche in caso di un'ordinazione presso un negozio specializzato?
    I buoni digitali attivati vengono utilizzati automaticamente anche per le ordinazioni nei negozi specializzati. In questo caso, il buono digitale non perde subito il suo valore e quindi puoi utilizzarlo anche per altri acquisti che pagherai alla cassa. Se l'ordinazione viene stornata, il tuo buono sconto viene naturalmente sbloccato e puoi riutilizzarlo per un altro acquisto.
  • Con gli acquisti sullo shop online di melectronics vengono calcolati anche i punti Cumulus?
    Con lo shop online di melectronics si possono raccogliere punti Cumulus su tutti i prodotti. 1 franco speso corrisponde a 1 punto Cumulus.
  • Dove posso memorizzare il numero Cumulus?
    Il numero Cumulus può essere registrato e memorizzato sotto "Il mio conto" "Le mie impostazione personali".
  • Ho dimenticato di memorizzare il numero Cumulus nel mio profilo. Potete accreditarmi successivamente i punti Cumulus?
    Purtroppo non è possibile accreditare i punti Cumulus successivamente.

Servizi

  • Dove trovo i servizi offerti per un determinato articolo?
    I servizi sono riportati sulla vista dettagliata dell'articolo in questione sotto "Accessori / servizi".
  • Desidero stipulare un'"assicurazione M-garanzia +3", ma ho già inviato la mia ordinazione. È possibile eseguire l'operazione in un secondo momento?
    Purtroppo per motivi tecnici non è possibile stipulare successivamente un'assicurazione M-garanzia.

Newsletter

  • Come posso iscrivermi alla newsletter?
    È sufficiente cliccare il relativo pulsante sullapagina iniziale della homepage di melectronics.
    Inserire quindi i dati personali e inviare la registrazione.
    Confermare la registrazione alla newsletter nel proprio account e-mail.

Reclami / danni

  • Come posso registrare un reclamo? Come posso restituire un articolo?
    Per gli articoli e i prodotti acquistati nello shop online di melectronics è previsto il diritto di restituzione entro i 30 giorni successivi al ricevimento della consegna. La merce deve essere rinviata nella confezione originale unitamente a tutti gli accessori, al bollettino di consegna/di ritorno e al certificato di garanzia. Le eccezioni indicate nelle condizioni generali di contratto sono escluse dal diritto di restituzione.
     
    Effettuare il login nello shop online di melectronics. Alla rubrica "Il mio conto" sotto "Le mie ordinazioni / i miei reclami" è possibile registrare un reclamo indicando il motivo in questione (ricevimento della merce errata, garanzia ecc.). Cliccare sul motivo corrispondente (per es. danni di trasporto), scrivere il reclamo (per es. graffi sull'obiettivo) nel campo "Comunicazioni" e inviare il reclamo.
     
    Il nostro servizio Migros si metterà in contatto con te e ti farà pervenire i documenti per il reso.
  • Che cosa posso fare in caso di apparecchio difettoso?
    Registra un reclamo alla rubrica "Il mio conto" nello shop online di melectronics. L'articolo difettoso deve essere assolutamente inviato unitamente alla prova d'acquisto (fattura).
     
    Se si tratta di un apparecchio coperto dal servizio a domicilio è necessario chiamare il numero di telefono del servizio clienti indicato nella documentazione relativa all'apparecchio o rivolgersi alla M-Infoline al numero 0800 84 0848.

Garanzia

  • Che cosa significa M-garanzia?
    A partire dalla data dell'acquisto, melectronics offre una garanzia di due anni sulla merce acquistata che ne assicura l'assenza di difetti e il funzionamento efficiente. La Migros può adempiere i suoi obblighi di garanzia riparando gratuitamente l’oggetto, sostituendolo con un altro di valore equivalente oppure rimborsando il prezzo d’acquisto. Sono escluse altre pretese.
     
    M-garanzia non copre il deterioramento dovuto a normale usura, i danni risultanti da un uso improprio o causati dal cliente o da terzi, né i difetti dovuti a circostanze esterne. L'obbligo di garanzia decade in caso di riparazioni effettuate da centri di servizio non autorizzati da melectronics.

Età minima

  • Quando cerco di ordinare un videogioco, appare il messaggio: "Per ordinare l'articolo XX, si deve essere maggiorenni". Che cosa devo fare?
    Chi desidera acquistare un videogioco nello shop online di melectronics è obbligato per legge a far verificare l'età.
     
    È una procedura una tantum e serve a verificare l'età e a collegarla al tuo conto. A tal fine, occorrono una copia, una scansione o una buona fotografia della carta d'identità o del passaporto.
     
    Per poter far pervenire questa documentazione, offriamo le seguenti possibilità. 
    Invia un’e-mail a 
    Jugendschutz@mgb.ch 
     
    Indirizzo: 
    melectronics reparto Games&Media
    Limmatstrasse 152
    Casella postale
    CH-8031 Zurigo 
     
    Verificheremo immediatamente questi dati, aggiorneremo la data di nascita nel profilo e faremo pervenire una conferma per e-mail.