1. Pagina iniziale
  2. È arrivata la canicola? Non c’è problema! Come rinfrescare corpo... e appartamento!
Consigli per rinfrescarsi nelle giornate calde

Consigli per rinfrescarsi in estate: come combattere il calore

MEL_CP_CW26_Sommerferien_HeaderDesktop_2560x1080.jpg
30. giugno 2023

Finalmente l'estate, il sole e tanta luce! Peccato che facciano sudare... Con questi consigli vinci ogni ondata di calore mantenendo freschi casa e corpo.

Anche in estate la vita non è sempre semplice: rilassarsi a casa può diventare difficile se le temperature superano una certa soglia. Lavorare a casa o vivere in una mansarda può trasformarsi in una vera sauna! Grazie a moderni ventilatori o all'aria condizionata e a un paio di trucchetti, puoi rinfrescare in un attimo la casa per sentirti perfettamente a tuo agio. Scopri i gadget che fanno per te!

Rinfrescare una casa calda: i migliori consigli contro la calura estiva

MEL_CP_CW26_Sommerferien_FeaturedArticle1_1240x850.jpg

Una doccia di aria rinfrescante: Boneco Air Shower F120

BONECO F120: refrigerio con stile! Design innovativo a braccio singolo per un ottimo flusso d'aria in locali di medie dimensioni. Unità ventilante rotante a 270° per una doccia d'aria sensazionale. 3 livelli, regolazione facile. Strafreschezza!
MEL_CP_CW26_Sommerferien_FeaturedArticle2_1240x850.jpg

Un fresco più smart: Dyson Pure Cool Link Tower

Un ventilatore che non solo rinfresca stupendamente, ma che monitora anche la qualità dell'aria filtrando il 99% di allergeni e sostanze nocive. I dati sulla qualità dell'aria si possono controllare In qualsiasi momento sull'app MyDyson. Smart, vero?

Così crei un clima piacevole in casa

Raffreddare gli ambienti in modo economico ed efficiente grazie alla tecnologia moderna: ecco come fare!

  • Con i ventilatori fai muovere l'aria ed eviti che in casa si formino zone in cui il calore ristagna. L'aria in movimento ha inoltre un effetto rinfrescante sulla pelle. Nei modelli moderni spesso le pale del rotore non sono visibili . I ventilatori Dyson, per esempio, creano una piacevole corrente d'aria grazie alla loro tecnologia innovativa. La brezza che si forma e che può essere orientata verso la scrivania viene creata da minventilatori mobili.
  • Non vuoi che il ventilatore rimanga inutilizzato in inverno? Allora assicurati un apparecchio combinato in grado di fare molto di più che non solo rinfrescare l'aria, per esempio ripulendola dalle polveri fini e dai pollini. In inverno i ventilatori possono inoltre fungere da umidificatori creando un piacevole clima in casa.
  • I climatizzatori mobili sono convenienti ed efficaci per rinfrescare l'aria delle stanze. Da noi trovi modelli di diverse grandezze.
    Consiglio: con un apposito kit eviti l'entrata di aria calda anche se le finestre sono aperte.
  • Al mattino è fresco: anche nelle giornate calde, l'aria si raffredda nelle prime ore del mattino. Approfittane e spalanca le finestre in tarda serata. Di notte accendi i ventilatori per muovere l'aria (spegni il climatizzatore quando le finestre sono aperte!).
    Suggerimento: gli igrometri di alta qualità ti aiutano a tenere sotto controllo il clima interno e a verificare il successo delle tue misure anticalore.
  • Proteggersi dalla luce vuol dire anche proteggersi dal calore: se una stanza è ben oscurata, l'interno risulterà schermato dalla radiazione termica. Tende e persiane sono efficaci!
  • Tutto per un clima confortevole in casa: ventilatore a piantana o climatizzatore? Quanto costano gli apparecchi e a cosa servono esattamente? Eccoti una panoramica del nostro assortimento di ventilatori e climatizzatori che puoi ordinare direttamente.
MEL_CP_CW26_Sommerferien_Mood1_1240x850.jpg

Come far scendere la temperatura corporea: i nostri consigli top

Quando arriva la canicola, seguendo questi consigli riuscirai ad affrontare la giornata senza soffrire.

  • Bevi abbastanza: quando fa caldo il corpo si raffredda sudando, visto che durante l'evaporazione si perde calore. Per reintegrare i liquidi basta bere a sufficienza.
  • Snack freschi: concediti snack freschi come gelato, anguria, cetrioli e/o yogurt. Questi alimenti contengono tanta acqua e ti aiutano a raffreddare il corpo dall'interno.
  • Le bevande tiepide aiutano: contrariamente a quanto si pensa, le bevande per combattere il caldo non dovrebbero essere fredde. Il corpo deve infatti «lavorare» per riscaldare il liquido generando così ulteriore calore. Quindi per rinfrescarti che ne diresti di una tisana alla frutta o alla menta?
  • Da evitare con il caldo: il caffè e l'alcol aumentano la pressione sanguigna, il che non è auspicabile. Lo zucchero nelle bevande dolci fornisce inoltre al corpo energia di cui non ha bisogno a causa della pigrizia indotta dal calore.
  • Il rimedio della nonna: un panno fresco sulla nuca, un pediluvio o un bagno per gli avambracci in acqua ghiacciata sono davvero molto efficaci!
  • Viva la natura: in estate i vestiti migliori sono quelli in fibra naturale. Il lino regala freschezza. Le fibre sintetiche e l’abbigliamento sportivo sono meno adatti.
  • Meglio fare una pausa piuttosto che surriscaldarsi: quando le temperature aumentano, il corpo ha bisogno di energia per raffreddarsi. Ecco perché nelle giornate calde dovremmo prendercela un po' più comoda facendo più pause, trascorrendo al chiuso le ore più calde del giorno e cercando l’ombra.
  • Sport e divertimento in acqua: in estate si possono spostare le varie attività in acqua! Per esempio con divertenti giochi al lago o in piscina!
MEL_CP_CW26_Sommerferien_Mood2_1240x850.jpg

Dal ventilatore da tavolo alla gelatiera: chi ha testa, si gode il caldo stando al fresco


Potrebbe interessarti anche

MEL_CP_CW26_Sommerferien_Teaser1_620x349.jpg

Proprio l'ideale per una bella festa in giardino o in terrazza

Hai voglia di trascorrere una piacevole giornata estiva con gli amici più cari? Allora organizza una festa in giardino o sul balcone! Con queste ricette, questi consigli e questi gadget sarà un successone!
MEL_CP_CW26_Sommerferien_Teaser2_620x349.jpg

L'ambiente ideale per lavorare da casa

A causa della pandemia il telelavoro è diventato una consuetudine, eppure molti sono ancora organizzati in modo improvvisato. Qui scoprirai cosa migliorare per lavorare in modo ergonomico e concentrato.