1. Pagina iniziale
  2. Ausili da cucina per la panificazione domestica
Inforna e gusta

Ausili da cucina per la panificazione domestica

Signora
30. gennaio 2024

Sfornare pane fragrante e torte irresistibili fa tutti felici. Sia chi impasta e sforna sia chiunque ne gusti il risultato.

Chi fa propri i consigli sull'arte bianca e si esercita un po', presto impressionerà famiglia e amici con diversi tipi di pane gustosissimo e torte golose. Abbiamo raccolto per te una serie di consigli e ricette nonché link che ti faranno progredire. A completare il tutto trovi suggerimenti per allestire l'insieme di macchine e utensili del tuo futuro laboratorio di panetteria-pasticceria.

Varietà nel piatto da dessert

Preparare torte fa star bene per ore: con le mani in pasta ci si concentra solo su quello, senza pensare ad altro. Poco dopo aver infornato il dolce, il profumo si effonde ovunque. E quando si toglie il dolce dalla teglia, c'è una fase in cui lo si pregusta e che dura finché non lo si taglia. Le ricette sono infinite e non ci sono limiti alla creatività. E una volta appresi certi trucchetti - fin dove riempire lo stampo, come estrarne la torta senza romperla - allora comincia davvero il divertimento. Ti piacerebbe cimentarti con una ricetta stagionale? Qui trovi quella della torta al rabarbaro con nocciole e pasta sfoglia (che all'inizio si può magari anche comprare...):

 

Vai alla ricetta

Pane

Pane quotidiano... dal forno di casa

Chi ha già fatto l'esperienza di preparare da sé il pane, conosce bene il vero valore di questo prodotto che mettiamo spesso distrattamente nel carrello. È una fortuna che in quella specie di clausura imposta dal coronavirus tante persone abbiano scoperto la loro vocazione per l'arte bianca! Magari piacerebbe anche a te, ogni tanto nei fine settimana, sfornare una bella treccia o un pane particolare? Ci sono poche cose che mettono più allegria. E con il lievito fresco preso in negozio si possono creare bontà altrettanto gustose di quelle che si otterrebbero con la pasta madre di cui tanto si parla. Come si fa a ottenere una bella crosta? Non è difficile: per cuocere il pane usa una cocotte di ghisa. Al suo interno si crea infatti il clima ideale per la formazione di una crosta croccante. Leggi ad esempio in questa fantastica ricetta Migusto come procedere concretamente. Dai un'occhiata!

 

Vai alla ricetta

Signora

Meringhe che si sciolgono in bocca

Dall'albume montato a neve e dallo zucchero nasce un irresistibile connubio di croccantezza e scioglievolezza: la meringa. Come si fa a farla bene? Come per tante questioni di rilievo per l'umanità, anche in proposito ci sono pareri discordanti. Abbiamo trovato suggerimenti attendibili sull'opportunità di scaldare la miscela di zucchero e albume prima di sbatterla. E come sempre, cercare in internet le dritte di appassionati pasticcieri e pasticciere entusiasma. Tra l'altro nella cucina di un certo livello le meringhe salate sono spesso usate per dare un tocco che completi la consistenza dei piatti. Ma per iniziare puoi senz'altro provare l'ottima ricetta Migusto delle mele al forno meringate. La trovi a questo link:

 

Vai alla ricetta

Meringues

Per fondere il cioccolato con risultati brillanti

Fondere il cioccolato non è particolarmente difficile: non bisogna mai farlo in un pentolino a contatto diretto col fuoco o col fornello ma in una ciotola a bagnomaria. Certo, le glasse al cioccolato che si comprano in negozio hanno una brillantezza tentatrice, ma con un po' di pratica si riesce a ottenerla anche nella cucina di casa. Nel cosiddetto temperaggio per vaccinazione il fattore tempo gioca un ruolo decisivo. Per una brillantezza perfetta, fai sciogliere lentamente e per più ore il cioccolato per la glassa e poi «vaccinalo» aggiungendone di solido. Così si creerà una massa con cui potrai ricoprire in modo davvero brillante torte e pasticcini. In rete trovi moltissimi consigli in proposito. Per una partenza dolce, ti consigliamo di provare con i nostri talleri di cioccolato con albicocche e ananas: la ricetta la trovi qui!

 

Vai alla ricetta

Cioccolato