1. Pagina iniziale
  2. Consigli per l'allenamento e la forma fisica
Consigli motivanti e app per la salute

Consigli per l'allenamento e la forma fisica

Signora
30. gennaio 2024

Più sport: si fa prima a dirlo che a farlo. Abbiamo per te dieci consigli che ti renderanno più semplice allenarti regolarmente.

Lo spirito è forte ma la carne è debole. Più forza, più resistenza, meno peso: a prescindere dall'obiettivo di fitness, non sempre si riesce a seguire il programma. Capita sempre qualche imprevisto. Allora ti mostriamo come tenere duro e raggiungere meglio i tuoi obiettivi di fitness.

Consiglio n. 1: allenati a orari fissi

Sempre la mattina appena alzati, a mezzogiorno o la sera, dopo il lavoro: blocca nel tuo calendario orari precisi nei quali dedicarti all'allenamento e alla tua forma. L'essere umano è abitudinario. Ti sarà più facile attenerti ai tuoi propositi se riserverai loro orari fissi e ricorrenti.

 

Consiglio n. 2: trova lo sport perfetto

Non tutti amano il jogging né tutti amano il ciclismo. E non tutti amano mettere al lavoro (o in mostra) i muscoli in una palestra in mezzo a tanta altra gente. Rifletti su quale sia lo sport che potrebbe appassionarti di più. Che ne diresti di un bootcamp nella natura o del nuoto nel lago? Fatti vincere dalla curiosità e prova qualcosa di nuovo.

Signora

Consiglio n. 3: poniti obiettivi piccoli

Non devi mica riuscire subito a fare un triathlon. E nemmeno una due giorni in sella per i passi alpini svizzeri. Poniti obiettivi piccoli che tu riesca davvero a raggiungere. Ti porteranno rapidamente a dei successi che a propria volta ti motiveranno a tenere duro. Quand'anche ambissi a grandi imprese come una maratona o un ironman, degli obiettivi intermedi realistici sono la via maestra.

 

Consiglio n. 4: cerca un/a compagno/a di allenamento

Fatto insieme, lo sport diverte il doppio. Allenati con il/la tuo/a partner, un/una collega o un/un' amico/a. Fissate degli orari in cui allenarvi insieme. Perseguite obiettivi simili: ad esempio, trenta minuti di corsa tre volte la settimana. Allenarsi insieme rafforza la motivazione e aumenta il divertimento.

Signora

Consiglio n. 5: allenati intelligentemente invece che solo duramente

Gli activity tracker e gli smartwatch ti aiutano ad avere la meglio sul tuo peggior nemico: te. Vanno bene per chiunque voglia perseguire obiettivi sportivi, migliorare la propria forma fisica o monitorare il consumo calorico.

 

Consiglio n. 6: auricolari e via

Con il ritmo giusto nelle orecchie hai un compagno particolarmente motivante per il tuo allenamento. Su Spotify e piattaforme analoghe ci sono innumerevoli playlist per qualsiasi tipo di allenamento che ti stimoleranno a raggiungere le massime prestazioni.

 

Consiglio n. 7: l'app per il fitness globale iMpuls Coaching

Usa il tuo smartphone per migliorare il tuo fitness. Sia che tu voglia dimagrire, migliorare la resistenza o vivere in modo più sano, le app per il fitness come iMpuls Coaching ti offrono programmi stilati da esperti per qualsiasi livello di attività.

Signora

Consiglio n. 8: usa le app per runner

Oggi di app d'allenamento ce n'è un infinità. E la maggior parte dispone di funzionalità di base simili. Se vuoi vedere i dati sulla tua corsa o sul tuo fitness, usa ad esempio app come Adidas Running by Runtastic, Nike Run Club, Asics RunKeeper, Under Armour Endomondo o Strava.

 

Consiglio n. 9: 5 minuti di sport

C'è anche questa dritta: se hai pochissima motivazione o se non ne hai proprio, persuaditi a fare almeno 5 minuti di sport. Ci scommetti che una volta fatto questo primo passo poi terrai duro?

 

Consiglio n. 10: premiati

Non esagerare e non essere troppo esigente con te stesso/a. Chi si allena duramente, può anche concedersi qualcosa. Un po' come la carota in rapporto al bastone, dei piccoli peccati possono spingere a grandi prestazioni.

Uomo


Gadget per ambizioni sportive


Potrebbe interessarti anche

Uomo

Personal trainer da polso

Gli smartwatch e gli activity tracker ti aiutano a tenere d'occhio il tuo fitness. Da melectronics trovi tutto quel che ti serve per migliorare il tuo fitness.
iMpuls

Nuovi impulsi ogni giorno

iMpuls Coach per lo smartphone: più di 30 programmi raccolti per tema ti offrono varietà ogni giorno.