1. Pagina iniziale
  2. Inverno in sicurezza e in salute con la tecnologia smart
Smart Home

Inverno in sicurezza e in salute con la tecnologia smart

Uomo e donna
4. novembre 2022

Qui ti diamo consigli antieffrazione e per la qualità dell'aria domestica e ti spieghiamo come i dispositivi Smart Home rendono casa tua più salutare e sicura.


Protezione da effrazioni: prevenire è decisivo

Famiglia

Nel 2021 in Svizzera si sono verificati oltre 31'0001 furti con scasso e introduzione clandestina registrati dalla polizia, la maggior parte dei quali avvenuta di giorno e al crepuscolo.2 Regola generale per la prevenzione: più sistemi contro il furto si installano e meno attraente sarà la casa per gli autori di reati occasionali. Per quanto riguarda la protezione antieffrazione, vale quindi il motto «di più è di più».

L'occasione fa l'uomo ladro
Chiudi a chiave la porta anche per brevi assenze. Chiudi le porte di balconi e terrazze, nonché tutte le finestre. Quando vai in vacanza, informa i vicini affinché tengano gli occhi aperti e svuotino la bucalettere.

Simula la presenza in casa
La luce ha un effetto dissuasivo. I timer si possono programmare in modo da illuminare automaticamente le stanze a intervalli irregolari. All'esterno sono utili anche i rilevatori di movimento con illuminazione shock.

Proteggi casa tua con la tecnologia smart
I moderni impianti d'allarme hanno un prezzo accessibile e sono facili da installare; con  sensori intelligenti per porte e finestre puoi controllare in qualsiasi momento se tutte le finestre e le porte sono effettivamente chiuse. A seconda del modello si possono attivare anche funzioni supplementari di allarme e dissuasione.

Non male, vero? Scopri qui il nostro assortimento completo Smart Home.

Fonti:
1 Ufficio federale di statistica
2 Prevenzione Svizzera della Criminalità


Con questi dispositivi a casa vai sul sicuro

Airthings

Controllo dell'aria domestica: sensore di qualità dell'aria Airthings Wave Plus

Dispositivo di monitoraggio premiato della qualità dell'aria indoor: sensori per radon, CO2, composti organici volatili (COV), umidità, temperatura e pressione dell'aria. Senza display ma con anello a colori intuitivo e analisi dettagliate nella app.
Arlo Essential Spotlight

Videocamera di sicurezza: Spotlight Arlo Essential, set da 3

Videocamera di sicurezza wifi resistente alle intemperie con proiettore integrato, funzione di visione notturna e audio a due vie; registra filmati a colori da 1080 p e notifica via app la presenza di persone, veicoli, animali o pacchi.

Sempre tutto sott'occhio: campanelli intelligenti e videosorveglianza

Con dispositivi intelligenti all'esterno sai sempre cosa succede intorno a casa tua o davanti alla porta d'ingresso, che tu sia in casa o voglia accertarti via app che a casa sia tutto a posto.

Quando qualcuno suona alla porta conviene sapere se aprire: un campanello intelligente trasmette un'immagine live allo smartphone, al tablet o al televisore e diversi sistemi sono anche dotati di citofono. Così puoi indicare al postino da quale vicino lasciare il pacco anche se sei fuori casa.

Per zone difficilmente visibili, non coperte dal campanello, conviene installare una videocamera di sorveglianza. Anche questa è comandabile via app e alcune notificano in tempo reale se rilevano una persona o un veicolo sconosciuto nell'area dell'abitazione.

La videosorveglianza è utile anche dentro casa, ad esempio per controllare i bambini, la baby sitter o gli animali domestici da remoto. Proprio intelligente!

signora


Un sospiro di sollievo grazie al controllo smart dell'aria indoor

Smartphone

Nei mesi invernali trascorriamo la maggior parte del tempo in ambienti chiusi dove la qualità dell'aria non è sempre delle migliori. Un dispositivo di monitoraggio della qualità dell'aria controlla continuamente l'aria domestica per evitare ripercussioni negative sulla salute.

In autunno e in inverno l'inquinamento dell'aria negli spazi abitati aumenta a causa del radon, sostanza nociva presente nell'aria che in Svizzera è la seconda causa più frequente di cancro ai polmoni dopo il fumo. I sensori smart della qualità dell'aria domestica consentono di osservare i valori di radon in casa tua sul lungo periodo, per assicurarti che la tua famiglia non sia esposta a rischi per la salute.

La misurazione dell'aria è utile anche per le persone che soffrono di allergie o asma. Se i valori di allergeni, polveri sottili e umidità dell'aria restano sempre nella gamma ottimale, la salute ne trarrà beneficio e potranno inoltre valutare meglio se il purificatore d'aria è efficace come desiderato.

Per completare il controllo smart dell'aria domestica nella stagione invernale si consiglia il rilevatore di fumo al fine di essere protetti a 360 gradi e non dover temere rischi per la salute.