Misura i progressi con uno smartwatch o un fitness tracker

I fitness tracker e gli smartwatch sono gli accessori del momento. In giro si vedono sempre più spesso donne e uomini con questi
minicomputer multiuso che misurano non solo il tempo, ma anche la forma fisica e lo stato di salute.

Il mio consiglio: lo smartwatch
dà ritmo alla vita

Tracker o smartwatch?

Tracker o smartwatch?

I fitness tracker servono a misurare e registrare le prestazioni e i miglioramenti compiuti non solo in ambito sportivo, ma anche nella vita quotidiana. Rilevano i principali parametri: tragitto compiuto, metri di dislivello, consumo di calorie, qualità e ritmo del sonno. Alcuni modelli misurano anche la frequenza cardiaca. Gli smartwatch vengono solitamente collegati allo smartphone e possono così rispondere a chiamate, comandare a distanza le funzioni dello smartphone e persino caricare delle app che consentono, ad esempio, di comunicare tramite WhatsApp.

Una questione di cuore

Una questione di cuore

La scelta tra i due dispositivi dipende più che altro dall'espressione della propria personalità. Si può dire che i fitness tracker sono adatti soprattutto per gli sportivi più ambiziosi, mentre gli smartwatch possono essere un vezzo modaiolo. Di sicuro entrambi gli apparecchi sono utili per rilevare e registrare le proprie prestazioni e i progressi compiuti. Attenzione: entrambi gli apparecchi evolvono alla velocità della luce! Il che significa, in altre parole, che sia i fitness tracker sia gli smartwatch diventano ben presto obsoleti sebbene continuino a sembrare nuovi grazie alla tecnologia fantastica impiegata per la loro produzione.

Ogni passo conta

Ogni passo conta

Gli apparecchi di tracking spingono a fare più movimento e danno la motivazione giusta per fare i propri 10'000 passi giornalieri, se non di più. Entrambe le categorie di apparecchi sono dotate di numerose altre funzioni. I nuovi fitness tracker, ad esempio, permettono di ascoltare musica e di lasciare così a casa lo smartphone quando si fa jogging. Condividendo i propri dati su network pubblici e privati si trova inoltre ulteriore motivazione per fare sport.

Dalla pressione sanguigna al monitoraggio del sonno

Dalla pressione sanguigna al monitoraggio del sonno

Alcuni fitness tracker e smartwatch rilevano la pressione sanguigna. Certo non possono sostituire un parere medico. Anche la funzione di monitoraggio del sonno degli apparecchi di tracking non è ancora a prova di bomba dal punto di vista medico. Ma un apparecchio di tracking può contribuire a regolarizzare la vita quotidiana, e la funzione addormentamento o meditazione possono aiutare ad addormentarsi e rivelarsi pertanto efficaci.

Dati senza limite

Dati senza limite

Le assicurazioni malattia desiderano clienti sportivi e sani. Molte casse malati ricompensano con una riduzione del premio i clienti che collegano il tracker al loro profilo. Anche in questo caso non bisogna dimenticarsi di ciò che questo può comportare: non si può mai sapere con certezza come potrebbero essere utilizzati in futuro i dati raccolti. È quindi meglio pensarci bene prima di rivelare le proprie informazioni più private in cambio di uno sconto. Infine, è possibile condividere i dati registrati con il proprio medico. In caso di malattia, naturalmente, occorrerà comunque rivolgersi a un professionista per effettuare tutte le misurazioni del caso.

Qual è la piattaforma adatta?

Qual è la piattaforma adatta?

Le differenze tra smartwatch e fitness tracker non si hanno solo a livello di prodotti, ma anche delle relative piattaforme software. I produttori fanno in modo che i loro dispositivi siano compatibili con i principali fornitori quali Apple, Samsung e Google. Quel che è certo è che un utente di iPhone, ad esempio, familiarizzerà immediatamente con l'Apple Watch e il suo sistema operativo; lo stesso vale per gli utenti di Android e il sistema operativo Google Wear ad esso collegato.

Smartwatch, fitness tracker e accessori individuali

Il fitness inizia dal polso
Il piacere di acquistare con la nostra garanzia

Il piacere di acquistare con la nostra garanzia

Tutti i prodotti acquistati da melectronics beneficiano delle migliori prestazioni di garanzia per 2 anni dalla data d'acquisto.
Servizio semplicemente senza pensieri

Servizio semplicemente senza pensieri

Tutti i prodotti acquistati da melectronics beneficiano delle migliori prestazioni di garanzia per 2 anni dalla data d'acquisto.
Abbigliamento sportivo funzionale

Abbigliamento sportivo funzionale

Se serve un po' di motivazione o se un paio di scarpe ha semplicemente fatto il suo tempo: qui trovi le marche di punta a prezzi eccezionali.

Il tuo mondo della salute: iMpuls

Il tuo mondo della salute: iMpuls

Sotto il marchio iMpuls raccogliamo i preziosi consigli e le informazioni aggiornate degli esperti per uno stile di vita sano.