Tutto sul braccialetto Ava Fertility Tracker 

Lo sapevi che puoi restare incinta solo sei giorni al mese? Test clinici condotti all'Ospedale universitario di Zurigo hanno dimostrato che ben cinque su sei di questi giorni vengono individuati dal braccialetto di monitoraggio dell'ovulazione Ava. Scopri qui altri vantaggi dell'indicatore di fertilità Ava e se questo dispositivo può essere utile anche a te.


Cos'è il braccialetto Ava Fertility Tracker?

Ava è una startup svizzera pluripremiata che ha lanciato sul mercato un suo braccialetto in grado di indicare in quale fase si trova il tuo ciclo mestruale. Questo è utile non solo per le donne che vogliono concepire un figlio, ma anche per tutte quelle che desiderano capire meglio il proprio corpo.

Il braccialetto va indossato di notte e mostra i risultati tramite una app dedicata. Questo dispositivo individua 5,3 giorni fertili su 6 di ogni ciclo con una precisione dell'89%. Ma come fa? A differenza di altri metodi, Ava utilizza diversi parametri fisiologici.

Temperatura cutanea

Durante l'ovulazione, la temperatura cutanea aumenta di circa mezzo grado e rimane così fino all'inizio della successiva mestruazione. Durante la gravidanza la temperatura rimane più alta.

Pulsazioni a riposo

Prima dell'ovulazione (fase follicolare), le pulsazioni a riposo sono più basse rispetto al periodo che segue l'ovulazione (fase luteale) e durante la gravidanza rimangono più alte. Normalmente la frequenza cardiaca a riposo è di 40-80 battiti al minuto, ma nelle persone sportive può essere inferiore.

Frequenza respiratoria

La frequenza respiratoria è il numero di respiri al minuto. Nella fase luteale è più alta che nella fase follicolare e nell'arco della giornata varia notevolmente. Durante il sonno però le frequenze respiratorie tipiche sono stabili, pari a 10-25 respiri al minuto.

Frequenza cardiaca 

La frequenza cardiaca è il numero di battiti del cuore al minuto. All'inizio della gravidanza la frequenza cardiaca aumenta per poi normalizzarsi verso la fine.

Vascolarizzazione

L'organismo può modificare la vascolarizzazione per aumentare o diminuire la temperatura corporea. Questo succede nel corso del ciclo mestruale. Per esempio, nei giorni fertili la vascolarizzazione è più forte che nella fase luteale.

Qualità del sonno

Un accelerometro misura i movimenti nel sonno analizzandone le fasi. La gravidanza può anche influenzare la qualità del sonno: le donne incinte possono dormire più a lungo, hanno fasi di sonno profondo più brevi e si svegliano più sovente.


 A chi è utile il braccialetto Ava Fertility Tracker?

Questo braccialetto è stato studiato per le donne che vogliono sapere di più sulla loro fertilità, gravidanza e salute. Se soddisfi i seguenti requisiti, il braccialetto può essere utile anche a te:
  • Non intendi usare il braccialetto Ava Fertility Tracker come metodo anticoncezionale.
  • Il tuo ciclo è regolare, cioè compreso tra 24 e 35 giorni.
 
Sconsigliamo invece l'uso del braccialetto se:
  • Soffri di una patologia che impedisce la normale ovulazione, per es. sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) o forte endometriosi.
  • Sei nella fase di allattamento e il ciclo mestruale non è ancora ripreso. Potrai usare il braccialetto Ava non appena riprenderà.

 Cosa fa Ava 2.0?

Un dispositivo da indossare tutti i giorni deve essere assolutamente pratico. Ecco perché il braccialetto Ava Fertility Tracker 2.0 è stato studiato in modo da essere ancora più piacevole da indossare e persino tecnologicamente valido:

  • Autonomia batteria di 12 ore.
  • Allarme a vibrazione utilizzabile come sveglia soft.
  • Sincronizzazione via Bluetooth.