1. Pagina iniziale
  2. Digitalizzazione in sorpasso
Tendenze

Digitalizzazione in sorpasso

Una donna seduta presenta due capi d'abbigliamento di fronte a una fotocamera sistemata su un tavolo.
18. febbraio 2022

La digitalizzazione procede velocissima ed è facile perdere la visione d'insieme. Informati qui sulle più recenti tendenze e tecnologie.

Videocamera

Live stream in tutta semplicità

Vieni invitato anche tu regolarmente a seguire dei webinar più o meno interessanti? La forma digitale dei seminari classici in presenza va per la maggiore ed è stata resa possibile proprio dal live streaming. Grazie alle larghezze di banda Internet sempre più performanti e alle apparecchiature sempre meno costose per la trasmissione dal vivo, oggi è diventato molto semplice allestire eventi interattivi live. Se lo streaming avviene in una sola direzione, si parla di webcast – che deriva dall'unione dei termini «web» e «broadcast». Si tratta di una forma di trasmissione in cui il pubblico non può interagire o interagisce pochissimo.


Panettiere

Il vlogging supera il blogging

Il vlogger si rivolge alla propria community attraverso una videocamera. Un sistema, questo, più comodo, diretto ed emotivo del classico blog. Il nuovo slogan è «o video o niente!». Chi intrattiene i propri fan e follower con clip personali, offre contenuti dal valore aggiunto e nel contempo soddisfa determinati standard minimi in termini di qualità di ripresa ha ottime chance tra il pubblico. Solo pochi anni fa i vlog non erano altro che traballanti home story. Nel frattempo le clip degli influencer di successo vengono pianificate minuziosamente e prodotte in modo professionale e non è raro che occorra un giorno intero per realizzarle.


Occhiali-VR

Verso una nuova realtà

Immergersi nel mondo digitale utilizzando la realtà virtuale (VR) è particolarmente divertente. Volare nello spazio o esplorare la giungla del Sudamerica almeno una volta nella vita? Per farlo basta indossare il visore di realtà virtuale e mettersi comodi sul divano! La realtà aumentata (AR) invece è una sorta di arricchimento della percezione sensoriale. Diversamente dalla VR in cui l'utente non percepisce più ciò che lo circonda e s'immerge totalmente nel mondo virtuale, l'AR aggiunge alla realtà informazioni digitali supplementari aprendo così nuove opportunità sia nella sfera privata (ad es. videogiochi) che in quella professionale (ad es. smart building).


La sostenibilità vince

L'atteggiamento delle imprese nei confronti dell'ambiente, del clima o delle pari opportunità diventa sempre più importante. Ciò dipende anche dal fatto che con i media sociali, Google e Wikipedia è diventato più facile informarsi dettagliatamente sulla visione, le condizioni di lavoro e anche l'etica di marchi minori come pure di grandi brand. Le marche che non prendono posizione in merito scompaiono in fretta.

 

Social media in movimento

Postare testi e foto nei social media passa sempre più in secondo piano. A dominare sono le immagini dinamiche. Instagram, Snapchat e TikTok non possono più fare a meno di clip e story. Chi vuole mantenere il proprio profilo interessante e aumentare il numero di follower deve per forza creare contenuti video.

Protezione dei dati sempre in auge

Le discussioni sulla sicurezza dell'app SwissCovid hanno dimostrato una volta di più che, nonostante l'entusiasmo per le possibilità tecnologiche, gli utenti rimangono critici per quanto riguarda la pubblicazione e l'impiego dei loro dati. Poiché i profili degli utenti nel marketing online valgono oro, questa tematica rimane tra le massime priorità.

 

Easy-to-consume content

Con la digitalizzazione che avanza a grandi passi nascono anche numerosi termini nuovi che generano nuove tendenze. Non tutte le parole chiave sopravviveranno al 2021. «Easy-to-consume content» molto probabilmente sì. Si tratta di piccoli contributi di contenuto che si possono "consumare" qua e là senza troppo impegno, come ad esempio i podcast o i video brevi.


Prodotti per la tua entrata in scena digitale