Droni

Cosa dovrebbe sapere chi pilota un drone

Un drone permette di ottenere fantastiche foto per il tuo album di famiglia o riprese eccezionali per il video delle vacanze. Le riprese aeree non sono solo divertenti, ma mostrano prospettive del tutto nuove. Chi acquista un drone però deve prestare attenzione ad alcune cose. Ecco qui le informazioni più importanti.

Dove si può utilizzare il drone?

L'autorità che disciplina il volo dei droni in Svizzera è l'Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), sul cui sito si trovano tutte le informazioni fondamentali. Grazie alla mappa interattiva delle zone di volo puoi verificare prima del volo se ti trovi al di fuori di una zona soggetta al divieto di volo.

• Aeroporti e aerodromi (viola): divieto di volo nel raggio di 5 km
• Zone naturali protette (giallo): divieto di volo
• Zone di controllo (blu): è permesso far volare il drone, ma a non più di 150 m di altezza dal suolo
• Zone soggette a restrizioni generali di volo con i droni (rosso)

L'app di cui hai bisogno per pilotare un drone della marca DJI conosce queste zone.Ti avverte se non è possibile utilizzare il drone nel posto in cui ti trovi oppure se serve un'autorizzazione.

Quando è necessaria l'autorizzazione?

È necessaria l'autorizzazione qualora il drone pesi più di 30 kg. Lo stesso vale se nelle vicinanze sono presenti polizia, ambulanza o vigili del fuoco. Avrai bisogno di un'autorizzazione anche se stai pianificando un volo senza contatto visivo con il drone o se non vuoi mantenere la distanza minima di 100 m da un assembramento di 24 o più persone.

droni-arvore
Controllo

Cosa posso filmare e fotografare?

In generale è possibile effettuare riprese aeree con il drone anche sopra quartieri abitati. Oltre alle regole sulla distanza dagli assembramenti, si applicano anche le disposizioni della legge sulla protezione dei dati e la tutela della privacy: se è possibile riconoscere le persone riprese nel tuo video o se fai volare il drone sopra i giardini di terze persone, devi ottenere da esse il permesso per le riprese.

Quali altre disposizioni esistono?

Non solo i droni hanno un peso importante, ma i loro rotori possono anche causare lesioni in caso di incidente. Per questo motivo chi li pilota dovrebbe disporre di un'assicurazione di responsabilità civile con una copertura pari ad almeno un milione di franchi. Inoltre esistono regole dettate dal buon senso: chi pilota un drone dovrebbe saper controllare il dispositivo manualmente, anche senza sensori di sicurezza automatici. Nell'utilizzo del drone è vietato mettere in pericolo la sicurezza di persone e animali. Infine, i piloti di droni devono evitare per tempo gli aerei civili.

Devo registrare il mio drone?

Con ogni probabilità, la Svizzera adotterà la legge sui droni dell'Unione europea (UE). Questo cambierà varie regole nell'utilizzo dei droni. Ad esempio, chi li pilota dovrà effettuare una formazione online e alla fine dovrà superare un esame. Inoltre chi pilota un drone che pesa più di 250 grammi sarà tenuto a registrarlo. Non è ancora possibile sapere quando queste nuove regole entreranno in vigore in Svizzera. Per informazioni aggiornate a questo proposito basta consultare il sito Internet dell'UFAC.

A cosa è bene fare attenzione quando si acquista un drone?

Oggi i droni sono disponibili in tutte le dimensioni e configurazioni. I criteri d'acquisto principali, oltre alla risoluzione di foto e video, sono il sistema di stabilizzazione, il tempo di volo massimo, la velocità massima, il peso del drone, gli accessori e il prezzo.

Droni-PC
Dai un'occhiata al nostro catalogo

DJI FPV: drone con "first person view" per tutti i livelli di abilità

DJI FPV è un nuovo tipo di drone che consente di visualizzare le riprese in prima persona tramite un visore a trasmissione rapida ed è adatto a tutti i livelli di abilità. Il nuovo drone ha tre diverse modalità di volo che spaziano dal principiante all'esperto. Funzioni di sicurezza estese come la nuova funzione di frenata di emergenza e hover rendono il volo più sicuro e più accessibile per i nuovi piloti. Con il nuovo sistema FPV, grazie alla terza generazione della tecnologia OcuSync (O3) dell'azienda, puoi vedere le riprese dalla prospettiva del drone con risoluzione HD e bassa latenza sul visore. Grazie all'ampia gamma di trasmissione e a «RockSteady», la stabilizzazione elettronica dell'immagine, è possibile registrare video in 4K fluidi e stabili, da 60 fotogrammi al secondo. Chi lo pilota può anche usufruire di un motion controller, acquistabile come optional, che permette di controllare il drone con una sola mano.

 

Vai al prodotto


Tutto per i droni


Potrebbe interessarti anche

Pilota-droni

Guida ai droni

La nostra guida fornisce ulteriori informazioni riguardo alle disposizioni di legge e alle regole principali per pilotare un drone.
Videoconsulenza

Videoconsulenza live gratuita

Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori sono con piacere a tua disposizione per una consulenza online.
Garanzia

Garanzia fino a cinque anni

Da melectronics ricevi due anni di garanzia su tutti gli apparecchi. Su richiesta puoi prolungare la garanzia di altri tre anni a pagamento.
Garanzia

Consigli per foto mozzafiato

Per scattare foto sensazionali non ti serve né un fotografo professionista né una fotocamera costosa. Seguendo sei semplici regole potrai scattare foto mozzafiato.