
Alimentazione sana: coaching per digiuno, detox e clean eating

A Capodanno ci si augura tanta salute. Affinché non resti un auspicio scopri qui come guadagnare salute con l'alimentazione.
Digiuno, detox, clean eating: che differenza c'è?

Digiuno: in generale, astinenza totale o parziale dai cibi solidi per un determinato periodo. Pratica spirituale di lunga tradizione, oggi il digiuno serve soprattutto per disintossicare e rigenerare l'organismo. Forme di digiuno usuali sono il classico digiuno terapeutico, il digiuno intermittente, il digiuno basico e vari tipi di digiuno con succhi o zuppe.
Detox: in generale, supporto ai processi di autopulizia del corpo. A differenza del digiuno, che è strettamente alimentare, i metodi di disintossicazione vanno dalla rinuncia ad alcuni alimenti alla cura del sudore e ai massaggi con coppettazione. Anche preparati «Green Food» disintossicanti come smoothie o succhi verdi rientrano nei metodi detox.
Clean Eating: consiste nell'assunzione di alimenti integrali e naturali evitando i lavorati. «Clean» sono frutta, verdura, legumi, frutta essiccata, frutta a guscio, semi, grassi sani come l'olio d'oliva, i latticini naturali, le uova, il pesce e la carne di qualità bio e molto altro ancora. È fondamentale che i cibi siano lasciati al naturale.
Ideale per cucinare veloce e sano
Healthy Eating in un batter d'occhio
Fai il primo passo per vivere più sano
Hai voglia di provare una volta il digiuno, il detox o il clean eating? Eccoti tre programmi per cominciare subito. I programmi iMpuls Coach gratuiti e adattati agli obiettivi salute e fitness individuali sono da eseguire da soli (seguendo le istruzioni).
· Bruciare i grassi con il digiuno intermittente
Impara come favorire la combustione dei grassi e calare di peso pianificando i pasti in modo attento. Oltre a consigli motivazionali e compiti, il programma propone anche ricette e allenamenti. Durata: 21 giorni
· Sette giorni senza zucchero
Sfida detox perfetta per principianti. Con questo programma elimini lo zucchero dalla tua alimentazione per una settimana. Durata: 7 giorni
· Dai il via al clean eating
Scopri come rinunciare agli alimenti lavorati preferendo pasti cucinati da te con cura. Allenamenti rilassanti all'aria aperta stimolano ulteriormente il metabolismo. Durata: 21 giorni
Altri programmi iMpuls Coach e più info qui.

Quel che ci vuole per la prossima cura a base di succhi
Nove consigli per un'alimentazione sana e a basso impatto climatico

- Scegli frutta e verdura di stagione
- Acquista prodotti regionali
- Scegli cibi biologici
- Prediligi le alternative vegetali al latte e alla carne
- Vai a fare la spesa in bici o a piedi
- Evita gli imballaggi di plastica
- Scegli elettrodomestici a risparmio energetico
- Rinuncia ai cibi lavorati
- Prediligi gli alimenti freschi ai surgelati