1. Pagina iniziale
  2. Pulizie primaverili con metodo
Pulizie primaverili

Pulizie primaverili con metodo

MEL_CP_KW11_Fruehlingsputz_Header-Desktop.jpg
1. marzo 2024

Cosa rientra nelle pulizie primaverili? Come pulire in modo sistematico la casa? E cosa si dimentica spesso? Qui trovi le risposte.

Pianificazione e priorità

Per alcuni le pulizie primaverili possono sembrare un compito titanico, ma se affrontate nel modo giusto si sbrigano in poco tempo.

Restare realistici: non devi fare tutto in una sola volta. Se fai le pulizie da solo/a, è sufficiente una stanza al giorno. 

Farsi aiutare: se il/la partner e i bambini danno una mano, le pulizie si sbrigano più velocemente. Anche gli amici e le amiche possono aiutarsi a vicenda. CosÌ sarà anche più divertente!

Stabilire delle priorità: sfrutta l'energia e la motivazione iniziali per la cucina e il bagno; così avrai già fatto una parte consistente delle pulizie. Poi sarà la volta della cameretta dei bambini, della camera da letto e del soggiorno. Consigliamo di pulire la terrazza e il balcone prima del garage e della cantina.

Occorrente

  1. Utensili per la pulizia: panni antipolvere, stracci, spugne antigraffio, spazzole, secchio, guanti di gomma.
  2. Prodotti detergenti: detergente universale, detergente per vetri, detergente per pavimenti, detergente per WC, aceto, se necessario schiuma per tappeti e mobili imbottiti, spray per il forno e lucidante per mobili.
  3. Apparecchi di pulizia: aspirapolvere (ev. sostituire il sacchetto o il filtro), tergivetro, lavapavimenti, pulitore a vapore.
  4. Altro: sacchi per la raccolta dei vestiti e scatoloni per gli oggetti destinati al negozio dell'usato.


Come procedere in modo sistematico nelle pulizie primaverili

1. Sgomberare: il primo passo per ogni stanza. Tutto ciò che è scaduto, inutilizzabile o rotto va scartato ed eliminato. Mobili, tessili, articoli per la casa, decorazioni e apparecchi elettronici in buono stato possono essere portati al negozio dell'usato.  

Importante: i vestiti danneggiati sono destinati al riciclaggio dei tessili e non vanno gettati nella pattumiera. Anche gli apparecchi elettronici e le batterie vanno riciclati. Consiglio: da melectronics puoi sostituire il tuo vecchio dispositivo mobile con uno nuovo e ottenere una riduzione.

2. Pulire con metodo: pulisci dall'interno verso l'esterno e dall'alto verso il basso (parti frontali e pavimenti per ultimi). Per i destrimani è più facile pulire da destra a sinistra, per i mancini da sinistra a destra. Così lavorerai in modo più efficiente.

3. Ordine giusto:
Eliminare la polvere: prima spolverare e poi pulire con un panno umido.
Superfici: prima sgrassare, poi pulire e infine disinfettare.
Aspirapolvere: prima spolverare e poi passare l'aspirapolvere.
Pulire i pavimenti: prima spazzare/passare l'aspirapolvere e poi lavare con uno straccio umido. 
Finestre: da pulire per ultime.



Lista di controllo per le pulizie primaverili: così non dimenticherai nulla

1. Tessili: raccogliere in ogni stanza, prima di pulire, le tende impolverate, le tovaglie, le coperte di lana, i copriletto, le federe per cuscini ecc. e lavarli secondo le istruzioni.

2. Cucina: eliminare i prodotti scaduti; svuotare la credenza e i cassetti e pulirli; pulire il frigorifero, il congelatore, la cappa d'aspirazione, i fornelli e il forno; pulire le piastrelle; pulire il tavolo della cucina e le sedie; pulire i frontali e il pavimento.

3. Bagno: eliminare i medicamenti e i cosmetici scaduti; lavare la tenda da doccia; eliminare la muffa; pulire le piastrelle e le fughe; pulire la doccia, la vasca da bagno, i lavandini e i rubinetti, gli specchi e il WC; pulire il pavimento.

4. Cameretta dei bambini/camera da letto: smistare i vestiti e i giocattoli; svuotare i cassetti e gli armadi e pulirli; spostare avanti i vestiti estivi; pulire i letti e le reti a doghe, pulire i materassi con l'aspirapolvere, arieggiarli e girarli, arieggiare i piumini e i cuscini; pulire il pavimento.

5. Soggiorno: sgomberare e spolverare; pulire i divani e le poltrone con l'aspirapolvere e, a seconda del materiale, con schiuma per mobili imbottiti o latte per pellami; pulire i tavoli e le sedie; dare eventualmente una rinfrescata ai mobili di legno con un lucidante per mobili, pulire il pavimento.

6. Finestre: mentre si puliscono le varie stanze, spolverare già i telai delle finestre, le tende a rullo e i davanzali, così alla fine si potranno pulire tutte le finestre insieme; è opportuno farlo in una giornata nuvolosa (sole = aloni).

7. Terrazza e balcone: sgomberarli e pulire a fondo il pavimento; pulire le persiane e i telai delle finestre; pulire il tavolo, le sedie e le sdraio; pulire i cuscini, i vasi delle piante e le decorazioni. 

8. Cantina e garage: sgomberare, riordinare, spolverare e in cantina passare almeno una volta l'aspirapolvere.
Spesso ci si dimentica di: pulire le gambe dei tavoli e delle sedie, le lampade, i termosifoni, le porte, gli apparecchi elettrici, i battiscopa, le prese, le maniglie, gli interruttori, il portaposate e le piante.


L'attrezzatura migliore per le pulizie primaverili


Potrebbe interessarti anche

Trova l'aspirapolvere che fa per te

Vuoi eliminare la polvere a regola d'arte? Consulta la nostra guida agli aspirapolvere.

Pulire può anche apportare benessere

Se affrontate nel modo giusto, le pulizie di primavera fanno bene alla casa e donano al contempo un senso di benessere.