I 10 consigli migliori per le grandi pulizie.

Quando bisogna affrontare pulizie più impegnative di quelle settimanali, è necessario procedere in modo sistematico. Con i dieci consigli esposti qui di seguito, le grandi pulizie saranno efficienti ed efficaci.


Consiglio 1. La piramide della pulizia.

Procedi dall’alto verso il basso. Per lo sporco più grossolano utilizza un panno antipolvere o uno straccio umido; dopo la pulizia preliminare puoi passare il tubo dell’aspirapolvere su paralumi, ripiani di scaffali, superfici di armadi e di tavoli.


Anche sul pavimento conviene dare una spazzata. Passare l’aspirapolvere sarà così più semplice e alla fine i risultati saranno più splendenti. 

Consiglio 2. Prima di cominciare, pulire l'aspirapolvere.


Davvero logico: per un appartamento scintillante l’aspirapolvere deve essere pulito.

Con una piena potenza di aspirazione risparmi tempo ed energia.

Consiglio 3. Fai spazio.

Fare spazio per le grandi pulizie, rendendo accessibili le superfici del pavimento. Colloca le sedie in posizione sopraelevata, ad esempio sul tavolo da pranzo e rimuovi tutti gli oggetti d’intralcio dal pavimento. È consigliabile spostare anche i mobili leggeri. È stupefacente quanta polvere si accumula nei punti difficilmente accessibili.

Consiglio 4. Per l’apparecchio e il buon umore. 

Srotola sempre completamente il cavo dell’aspirapolvere: salvaguarderai apparecchio e buon umore. Così non dovrai costantemente allungare il cavo. Inoltre, se il cavo non è completamente srotolato si può verificare un surriscaldamento con conseguente danneggiamento dell’apparecchio.

Consiglio 5. Non «sfinire» inutilmente il tuo apparecchio. 

Lo sapevi? Quando trascini l’aspirapolvere per l’appartamento tirandolo dal tubo, riduci considerevolmente la sua durata di vita!

Consiglio 6. Risparmia energia e denaro. 

Non tutte le superfici richiedono la massima potenza d’aspirazione. Mentre pulisci varia la potenza 

a seconda delle esigenze: risparmierai così energia e denaro. 

Consiglio 7. Una ventata di freschezza.

Perché non fare in modo che, dopo le grandi pulizie, l'appartamento non solo torni a risplendere, ma emani anche un buon profumo di freschezza? Si fa cosi: inserisci stick o perle deodoranti nel sacchetto raccoglipolvere. Quando è in funzione, il tuo aspirapolvere, oltre a pulire, emanerà anche un profumo fresco.

Consiglio 8. Movimenti lenti per risultati veloci. 

Indipendentemente dalla potenza del tuo aspirapolvere, la sua efficienza aumenta se lo utilizzi con movimenti lenti e uniformi. Forse non ti sembra così, ma con questo metodo risparmi tempo.

Consiglio 9. L’approccio antigraffio. 

Pulendo frequentemente, le grandi pulizie richiederanno meno tempo. Chi pulisce ogni tre giorni risparmia tempo quando fa pulizie stagionali approfondite. Ma quel che è ancora più importante è che in questo modo nell’appartamento si formano meno macchiette e si raccolgono meno particelle che potrebbero graffiare le superfici delicate.

Consiglio 10. Le grandi pulizie diventano una grande festa.

Trasforma le grandi pulizie in un evento sociale! Compiti come spazzare, passare l’aspirapolvere e lavare per terra possono essere condivisi da più persone. A lavoro ultimato, si può festeggiare tutti insieme gustando un bel banchetto.