1. Pagina iniziale
  2. Ti mostriamo come affrontare lo sporco più resistente con normalissimi rimedi casalinghi. Scopri qui i nostri consigli di pulizia e mettiti al lavoro!
Life-Hacks

Consigli per pulire la casa ogni giorno

Limone su un panno e spazzola in mano
4. febbraio 2022

I nostri consigli per le pulizie ti mostrano come rimuovere con semplici rimedi casalinghi lo sporco più ostinato e ottenere ottimi risultati.

Ecco i fantastici quattro con cui sbrigare quasi tutte le faccende domestiche

Apri la dispensa e avrai dei superpoteri tra le mani! Prima di ricorrere a detergenti aggressivi, o quando hai finito i prodotti di pulizia convenzionali, ecco quattro prodotti che sono sempre a portata di mano e possono aiutarti a pulire quasi ovunque.

L'aceto può fare di più: grasso e incrostazioni si sciolgono grazie all'acidità dell’aceto. Puoi usare qualsiasi aceto economico, preferibilmente uno il cui profumo ti piace. Attenzione! L'aceto balsamico contiene zucchero ed è adatto solo per insalate.

L'acido citrico risolve i problemi: acquistalo in farmacia o in drogheria. Ampiamente usato come conservante nell'industria alimentare, aiuta anche a rimuovere lo sporco ostinato, per esempio nella toilette o nella vasca da bagno. È anche usato come sostituto dell'aceto se ha un odore troppo pungente.

La soda vanta una lunga tradizione: per le nostre bisnonne era più che sufficiente e ancora oggi è un detergente efficace. Il carbonato di sodio è un sale di sodio dell'acido carbonico che viene prodotto in grandi quantità perché necessario anche nella fabbricazione del vetro. È l'alternativa a detergenti costosi e non particolarmente salutari. Con la soda della drogheria puoi pulire forni incrostati, scarichi intasati, biancheria ingrigita o pietra naturale con crescita di alghe. Di norma sono necessari da uno a due cucchiai di soda per un litro d'acqua. Lascia sempre trascorrere il tempo necessario per farla agire.

Dalla panificazione: anche il bicarbonato (idrogenocarbonato di sodio) è una soda, ma si usa per la cottura al forno. Come qualsiasi acido funziona bene contro lo sporco. Trucchetto: se non ti garba l'odore del tuo bucato, aggiungi 50 g di bicarbonato al detersivo e avvia il lavaggio a 60 gradi. Aiuta!

Vino

Il sale contro il vino rosso: leggenda metropolitana o verità?

Cospargere di sale le macchie di vino rosso il più presto possibile le elimina davvero. Un altro trucco è mettere prima l'acido citrico sulla macchia e sbattere poi i vestiti e lavarli. Per i tappeti, il detergente per vetri o la schiuma da barba sono considerati i rimedi migliori.
Spazzolino-denti

I prodotti per un sorriso smagliante servono anche per pulire e far brillare molte altre cose

Vale la pena conservare gli spazzolini da denti che non si usano più per le pulizie. In bagno, per esempio, puoi usarli per pulire le fughe (con il dentifricio!). Gli spazzolini da denti servono anche per pulire tutti gli altri punti difficili da raggiungere.

Astuzie frutto dell'esperienza di generazioni

Per pulire bene il pavimento: il bicarbonato, agente lievitante, è consigliato per la pulizia dei tappeti. Basta inumidire leggermente il tappeto e cospargerlo di bicarbonato. Lasciare asciugare e poi passare l'aspirapolvere. Funziona anche con i materassi, ma è un lavoro pesante!

Esalta la brillantezza: fai brillare a lungo la rubinetteria con la carta oleata. La cera forma un rivestimento sottile evitando così che le gocce d’acqua si asciughino sui rubinetti.

Non solo contro la placca: con le leggere sostanze abrasive contenute nel dentifricio puoi far tornare a scorrere la piastra del ferro da stiro e lucidare il lavello in acciaio inox o i cucchiai d'argento finiti per sbaglio nella lavastoviglie.

Kettle

Decalcificare regolarmente il bollitore conviene

Quattro cucchiaini di acido citrico liquido e un litro di acqua fredda da lasciar agire per tre ore e il gioco è fatto! Per un metodo ancor più naturale usa il succo di limone. Basta sciacquare, non far bollire!
Tablet

Rimuovere il grasso e le impronte digitali dallo schermo

Il modo migliore per sgrassare e disinfettare i display di telefoni e tablet è passare un panno morbido lievemente imbibito di alcol per pulire delicato.

Con il potere di un podcast contro la polvere - e poi un rinfresco


Potrebbe interessarti anche

Pulizia

I nostri migliori consigli per le pulizie di casa, validi tutto l'anno

Una volta si facevano le pulizie di primavera, oggi invece vogliamo avere sempre tutto pulito tutto l'anno Clicca qui per i nostri migliori consigli in materia.
allergie

Starnutire invece di star bene?

Le allergie possono davvero rovinare la giornata. Naviga qui e troverai i nostri consigli professionali per fare le pulizie tenendo conto di chi soffre di allergie.