Ricetta segreta ausili da cucina 

Con gli elettrodomestici giusti cucinare è ancora più divertente. E c'è di più: alcuni modelli ti consentono addirittura di ridurre lo spreco alimentare o di preservare interamente gli aromi e le sostanze nutritive degli alimenti. Qui scopri i modelli disponibili e gli elettrodomestici giusti per te.


Che tipo sei in cucina?

Ti piace cucinare per hobby e ti diverti a creare e preparare da te menù originali? Qui troverai gli elettrodomestici che fanno al caso tuo. Tuttavia, anche per chi ha fretta esistono ausili che ti facilitano la vita in cucina. Qui trovi anche questi prodotti.


Tipo 1: il cuoco amatoriale

Sperimenti sempre nuove creazioni da far invidia ai food blogger. Il convenience food trova raramente spazio nella tua cucina – preferisci preparare tutto con le tue mani. Proprio per questo avere gli elettrodomestici giusti è importantissimo.

I must per le cuoche amatoriali:

Robot da cucina

Le funzioni dei robot da cucina cambiano da un modello all'altro, ma la maggior parte è in grado di impastare, mescolare e sbattere albumi, panna e simili. Alcuni robot sono addirittura in grado di bollire, stufare e cuocere al vapore le pietanze.

Cuocivapore

Il cuocivapore ti consente di cuocere in modo delicato carne, verdura o riso. Da noi trovi vari modelli. Puoi sceglierlo con uno o più contenitori, che consentono di preparare contemporaneamente varie pietanze.

Macchina sottovuoto

Una macchina sottovuoto offre molti vantaggi, ad esempio riduce lo spreco alimentare, perché i cibi conservati sottovuoto restano freschi fino a cinque volte più a lungo. Ma questo apparecchio può essere utile anche per cucinare. Dopo una breve cottura a fuoco vivo, la carne può essere messa sottovuoto e bollita a bagnomaria.

Macchina per il pane

Con un po' di pianificazione è possibile avere il pane fresco tutte le mattine. Le macchine per il pane dispongono infatti di un timer. Alla sera decidi il tipo di pane da preparare (ad esempio integrale o bianco), aggiungi gli ingredienti, imposti il timer e al resto ci penserà la macchina.

Macchina per la pasta

Porta a casa un po' di italianità e prepara la pasta con le tue mani. Per farlo non hai bisogno di conoscere tutti i trucchi della nonna. Con l'elettrodomestico giusto preparare la pasta è molto facile. Basta mettere gli ingredienti nella macchina e questa impasterà e forgerà la pasta nel formato desiderato. Il tutto in meno di 20 minuti.

Yogurtiera

Sapevi che preparare lo yogurt da sé è molto semplice? Basta mescolare un po' di yogurt con molto latte caldo e mettere il composto nella macchina. Attendi da otto a dieci ore e potrai gustare un fresco yogurt al naturale senza zucchero né conservanti. E funziona anche per le ricette vegane con il latte e lo yogurt di cocco.


I nostri migliori elettrodomestici da cucina per cuochi amatoriali:


Tutto per la cucina invernale

I giorni di festa sono finiti e le formine per i biscotti sono già in cantina in attesa del prossimo Natale. Ora è il momento di cucinare insieme e riunirsi attorno a una deliziosa fondue. Qui ti mostriamo quali attrezzi ti occorrono.

I must have per la cucina invernale:

Robot da cucina

Quando fuori fa freddo stare in casa è ancora più piacevole. Soprattutto quando nell'aria si diffonde il profumo di biscotti appena sfornati. Affinché l'atmosfera sia davvero così distesa e serena, ti consigliamo di acquistare un robot da cucina, che ad esempio mescola e impasta in modo completamente automatico. Da noi trovi i modelli più semplici a partire da 99 franchi, le macchine professionali da circa 1000 franchi e tante proposte intermedie.

Fondue e raclette 

Da noi trovi tutto il necessario per soddisfare la passione per i formaggi. Ad esempio un delizioso fornello da raclette con funzione grill per due persone, fornelli da raclette per mezze forme di formaggio, tutto per la fondue e molto altro ancora. E se avevi sopravvalutato la tua voglia di formaggio: il formaggio per raclette si può congelare e utilizzare in un secondo momento ad esempio per gratinare uno sformato.

Grill da tavola 

Non vuoi avere troppi elettrodomestici in casa? Allora il grill da tavola è l'apparecchio che fa per te. Ti permette di grigliare anche in inverno e, con le padelline adatte, può essere utilizzato anche per la raclette.

Essiccatore

Fagiolini secchi, funghi secchi, mele, erbe aromatiche eccetera: tutti alimenti che potrai preparare semplicemente con le tue mani. Con un essiccatore puoi essiccare vari alimenti in casa in modo molto delicato. Con il Mio Star Dehydrator 600 non devi nemmeno spostare i cestelli perché l'aria circolante consente un'essiccazione uniforme a tutti i livelli.


Tipo 2: il cuoco con i minuti contati

Punti su ricette facili e veloci da preparare. Gli elettrodomestici giusti ti consentono di ottenere la dovuta varietà. Così cucinare diventa un'attività poco impegnativa, ma il risultato ti darà comunque soddisfazione.

I must have per i cuochi con i minuti contati:

Sandwich maker 

Cosa c'è di meglio di un sandwich? Un sandwich caldo naturalmente! In questo elettrodomestico apposito, toast e formaggio si sciolgono per ottenere uno snack delizioso e veloce da preparare. Potrai utilizzarlo naturalmente anche per preparare varianti gourmet come toast integrale con roastbeef, parmigiano e pomodori secchi.

Grill da tavola

I veri esperti di questa categoria di cuochi non cucinano proprio nulla. Per questo ci sono i grill da tavola. Con questa elegante soluzione coinvolgi i tuoi ospiti nella preparazione. Da noi trovi modelli a raggi infrarossi, carbonella o a corrente elettrica. Un apparecchio di piccole dimensioni è disponibile già da fr. 20 e per quasi 350 puoi acquistare un elegante teppanyaki. Tra questi due estremi trovi tanti altri modelli per ogni esigenza.

Frullatore 

Il frullatore è la risposta a un numero davvero enorme di domande. Pensi che gli smoothies siano troppo costosi? Frullatore a bicchiere. Non vuoi un robot da cucina, ma non vuoi mescolare gli ingredienti dell'impasto. Frullatore-sbattitore. Adori le zuppe? Frullatore a immersione.

Bollitori

In molte cucine il potenziale dei bollitori non viene sfruttato a sufficienza. Oltre che per preparare il tè, può essere utilizzato anche per sbollentare le verdure direttamente nel bollitore o per preparare un ottimo couscous. Basta versare l'acqua calda sul couscous e aggiungere qualche verdura durante il tempo di riposo. Fatto. E non sporcherai nemmeno una padella.

Friggitrice

Pensi che il fritto sia troppo grasso? Non per forza. Con i cosiddetti airfryer le pietanze diventano croccanti fuori e morbide dentro usando poco olio. Ma niente paura, abbiamo anche modelli per il fritto classico. Ad esempio per preparare tempura, involtini primavera o patate fritte.


I nostri migliori elettrodomestici da cucina per i cuochi con i minuti contati: