I Life Hack più utili per la quotidianità digitale

Ci siamo informati per renderti la vita più semplice. Qui trovi le risposte alle otto domande più frequenti poste al motore di ricerca Google nella quotidianità digitale. Dai un'occhiata!

Uno screenshot su iMac e MacBook Apple?

Premi contemporaneamente i tasti cmd (il «fiorellino»), shift (il tasto maiuscolo) e 4. Il cursore si trasformerà in un mirino. Trascinalo con il mouse nell'angolo in alto a sinistra dell'area dello schermo da acquisire. Poi trascina il mouse nell'angolo in basso a sinistra dell'area che vuoi fotografare e rilascia il tasto del mouse. Ora sentirai il rumore dello scatto di una macchina fotografica. L'istantanea viene salvata sulla scrivania come file immagine.

Dove finiscono le mie immagini AirDrop?

Se hai scattato una foto con il tuo iPhone e la selezioni, in basso a sinistra apparirà un riquadro con una freccia per «condividere». Se tocchi questa icona, verrà visualizzato AirDrop (opzione a sinistra) per la condivisione immediata con un computer o un telefono con Bluetooth attivato. Seleziona il dispositivo desiderato e l'immagine verrà trasmessa senza fili. L'elemento inviato verrà salvato sull'iMac nella cartella «Download» come ultimo file aggiunto, sull'iPhone sotto «Foto/Recenti».

Come effettuo un backup sicuro?

Il backup è una copia di sicurezza dei tuoi dati. Gli utenti iMac utilizzano a tale scopo il programma Time Machine, che sovrascrive regolarmente i backup con la versione più recente. Salva tutti i tuoi dati, incluso lo stato attuale del tuo disco rigido, nell'iCloud o su un dispositivo di tua scelta. Per Windows gli esperti consigliano programmi speciali come Duplicati o Clonezilla.

Come funziona Skype?

Skype è un programma per VoIP («Voice over Internet Protocol») che consente di telefonare gratuitamente in tutto il mondo da smartphone a smartphone e da computer a computer collegati a Internet. Su richiesta è possibile chiamare anche numeri di telefono. Installa Skype nella cartella Programmi del tuo computer oppure come app sul tuo smartphone. Devi registrarti con indirizzo e-mail e password. Le funzioni di Skype (un prodotto Microsoft) vengono costantemente ampliate; per esempio è possibile registrare le chiamate importanti e attivare i sottotitoli in tempo reale. Le videochiamate possono essere personalizzate con immagini ed Emoticon.

Come carico un video YouTube sul mio computer?

Desideri accedere più rapidamente a un video per te importante? Allora hai bisogno dei servizi che ti offrono determinati siti web come downvids.net. Copia nella barra degli indirizzi del tuo browser l'URL del video mediante la combinazione di tasti cmd («fiore») e c (per «copy»). Inserisci poi nell'apposita maschera di downvids.net l'indirizzo utilizzando la stessa combinazione di tasti. Seleziona il pulsante «download». Il video desiderato apparirà quindi nella cartella Download del tuo computer.

Apple TV: i tuoi film preferiti in modo semplice e veloce

Apple TV è un mini computer con cui guardare film in streaming direttamente da Internet. Occorre semplicemente una rete WLAN funzionante («Wi-Fi»). Apple TV mostra i dati in streaming tramite l'entrata HDMI del tuo televisore. Una volta collegato, seleziona l'entrata HDMI corretta con il telecomando. Ora, con l'aiuto del piccolo telecomando Apple, dovresti poter navigare su Apple TV con le sue numerose app. Il telecomando risponde anche ai comandi vocali.

Come effettuo videochiamate con FaceTime?

Grazie a FaceTime (e alle rispettive alternative al di fuori dell'universo Apple) le videochiamate fanno ormai parte della vita quotidiana. FaceTime è preinstallato su tutti i dispositivi Apple e può essere utilizzato non appena hai personalizzato il tuo iPhone, iPad o computer. Avvia il programma e seleziona tra i contatti la persona desiderata. Alternative per Android/Windows: WhatsApp, Viber, Google Hangouts e Threema (è un prodotto svizzero ed è considerato il più sicuro). Consiglio dell'esperto per i momenti di stanchezza: spegni la funzione video!

Come cucino un uovo? ;-)

A volte sembra che la vita digitale ci faccia dimenticare le cose elementari della vita quotidiana. Se vuoi prepararti un uovo per colazione, porta a bollore l'acqua, pratica un piccolo foro in corrispondenza della parte rotonda dell'uovo, fai scivolare l'uovo delicatamente nell'acqua e riduci la temperatura finché l'acqua non bolle più. A 400 metri sul livello del mare avrai un uovo alla coque dopo cinque minuti (se prima era in frigorifero). Troppo complicato? Qui accedi ai cuociuova di melectronics!




Consigli per il mondo lontano dagli schermi

Disintossicazione digitale in tutta semplicità

Disintossicazione digitale in tutta semplicità

Su iMpuls, gli esperti danno consigli per vivere la vita di tutti i giorni in modo più salutare, per esempio utilizzando di meno lo smartphone.
La vita di tutti i giorni è troppo intensa?

La vita di tutti i giorni è troppo intensa?

Apprendi sulla nostra piattaforma della salute iMpuls come rilassarsi attivamente nelle situazioni di stress.

Le marche migliori, il servizio più completo

Apple finder: tu che tipo sei?

Apple finder: tu che tipo sei?

Apple è e rimane il sistema comodo e intuitivo per la scuola e lo studio. Qual è il dispositivo giusto per te? Te lo rivela il nostro Apple finder.
Il mio servizio senza pensieri

Il mio servizio senza pensieri

Consegna, collocazione, messa in funzione: se lo desideri, pensiamo noi a tutto. E smaltiamo addirittura il tuo vecchio apparecchio.