Come proteggere il cellulare - anche in caso di smarrimento

Lo smartphone è sempre più importante per garantire che la nostra giornata scorra senza intoppi. Con le giuste impostazioni puoi proteggerti in caso di smarrimento o addirittura ritrovarlo!

 

Cosa fare subito dopo l'acquisto

1. Installare i servizi di localizzazione e le app antifurto

Gli smartphone sono piccoli computer con trasmettitore GPS. Possono così essere localizzati in qualsiasi momento - a condizione che sia attivata la relativa app di localizzazione, che varia a seconda del sistema operativo. Si tratta di app specifiche per Android e per iOS di Apple, ma entrambi offrono anche altre app che possono essere installate per garantire la sicurezza dello smartphone.
 

2. Attivare il blocco schermo con password

Può capitare di lasciare il cellulare incustodito al ristorante o che finisca nelle mani dei bambini a casa. La schermata iniziale (home screen) non dovrebbe mai essere sprovvista di blocco schermo con password personale. La modalità blocco schermo può essere attivata sotto «Impostazioni». Un piccolo consiglio: il tuo compleanno o 1234 non sono ottimali come password.
 

3. Tenere sempre a portata di mano un foglietto con tutte le informazioni sull'apparecchio in caso di emergenza

In caso di smarrimento, è utile avere tutti i dati a portata di mano: segnati PUK e PUK 2 della tua carta SIM per bloccare il telefono tramite il gestore di rete. Prendi inoltre nota del numero IMEI dell'apparecchio per denunciare un eventuale furto alla polizia. L'ideale è appuntarsi tutti questi dati su un foglietto da tenere in casa. Puoi anche fotografarlo e salvare la foto online, sul cloud, che a sua volta deve essere protetto da password.
​​​​​​​

4. Lasciare i dati di contatto (ci sono anche persone oneste)

Se perdi il tuo smartphone, app e sistemi operativi offrono diverse possibilità per localizzarlo. Puoi inoltre infilare un bigliettino con un indirizzo e-mail anonimo nella custodia: in questo modo chi lo trova può contattarti. Attenzione a non fornire il tuo nome e tanto meno il tuo indirizzo!


Cosa fare in caso di smarrimento

1. Avviare la funzione di localizzazione

Se non trovi più il tuo smartphone, effettua il login sulla piattaforma del produttore del cellulare (Apple, Samsung ecc.) e attiva la ricerca. Se hai attivato e autorizzato correttamente l'app di localizzazione, visualizzerai subito l'ultima posizione nota del telefono; vengono inoltre attivati messaggi e suoni speciali per allertare chi dovesse averlo trovato.

 

2. In casi estremi, cancellare il contenuto dello smartphone

Se la localizzazione non funziona, perché non hai attivato correttamente la relativa app, è possibile che lo smartphone risulti disperso. In tal caso devi procurartene uno nuovo. Per questo è importante effettuare regolarmente il backup: potrai così caricare tutti i tuoi dati sul nuovo apparecchio! Non dimenticare di cancellare in remoto il contenuto del telefono smarrito e fai bloccare la SIM.

 

3. Cambiare la password dei servizi

Se non sai con certezza dove si trovi il tuo smartphone, è possibile che qualcuno si procuri l'accesso alle tue app (social media e altre piattaforme). Per proteggere le tue informazioni, ti conviene accedere dal computer alle principali piattaforme e cambiare tutte le password.

 

4. Denunciare lo smarrimento e ripartire da zero

Può succedere che gli smartphone vengano consegnati agli uffici oggetti smarriti o portati alla polizia. Con il tuo numero IMEI e i dati della carta SIM puoi denunciare lo smarrimento: in questo modo ti sarà eventualmente segnalato il ritrovamento del telefono. Se hai stipulato un'assicurazione contro lo smarrimento, puoi denunciare l'evento. Ora puoi ripartire da zero - vedi sopra!

Qui trovi gli smartphone del momento


Trova l'accessorio adatto per il tuo smartphone

Custodie

Custodie

Custodie: dalle più chic alle indistruttibili
Caricabatterie

Caricabatterie

Batteria sempre carica grazie alla ricarica senza fili
Pellicola protettiva

Pellicola protettiva

Una protezione affidabile per il tuo schermo
Cuffie

Cuffie

Un filo diretto con la tua musica preferita o conversazioni importanti

Pezzi di ricambio e accessori in tutta semplicità

Pezzi di ricambio e accessori in tutta semplicità

A questo indirizzo Internet trovi tutti i pezzi di ricambio e gli accessori necessari per gli apparecchi acquistati presso melectronics.

M-garanzia

M-garanzia

Tutti i prodotti acquistati da melectronics beneficiano delle migliori prestazioni di garanzia per 2 anni dalla data d'acquisto.