img_MEL_LanP_Semesterstart_TB4_Header_IT.png

Dispositivi veloci per studiare meglio

L'estate magari non è andata proprio come volevi, ma puoi recuperare iniziando la scuola alla grande! Per l'inizio del semestre studiati la nostra scelta di novità e dispositivi collaudati per scuola, istituti superiori e università. Ne siamo certi: qui tutti trovano un alleato veloce e portatile per il dovere e il piacere.

Così apprendere diventa un gioco da ragazzi

Qual è il modo migliore per studiare? Una domanda che si pongono molti studenti prima degli esami. In effetti vi sono alcuni accorgimenti collaudati che facilitano l'apprendimento:

  • Quando, ad esempio, si devono memorizzare molte nozioni in breve tempo, è consigliabile scrivere dei riassunti, preferibilmente a mano. Se invece le cellule grigie devono assimilare molti dettagli, allora conviene simulare degli esami.
  • Inventa delle storie. Collega i fatti importanti con contenuti inventati e riassumili in una breve storia.
  • Fai attenzione alle tue abitudini: pause regolari, possibilmente praticando dello sport, e abbastanza sonno migliorano anche le tue capacità d'apprendimento. Degli studi scientifici hanno inoltre dimostrato che alimenti fortemente trasformati e con molti additivi si ripercuotono negativamente sulla funzione cerebrale.
  • Ascolta la musica giusta! Numerosi studi internazionali hanno dimostrato che la musica classica in sottofondo può migliorare sensibilmente la concentrazione e la capacità di apprendimento. Per rispetto di chi ti circonda, usa degli auricolari o delle cuffie.
img_MEL_LanP_Semesterstart_TB2_Mood1_1_V1.png

Studiare indisturbati a casa o in treno

Chi desidera comprare delle cuffie si trova confrontato con un universo di possibilità: true wireless o con cavo, overhead o in-ear, noise cancelling o aperte: esiste un'infinità di funzioni e modelli tra cui scegliere. Mentre si studia è sicuramente vantaggioso se le cuffie proteggono da rumori esterni fastidiosi. In questo caso, sono raccomandabili cuffie chiuse possibilmente con cancellazione attiva dei rumori. Per saperne di più sulle opzioni disponibili, nella nostra guida trovi informazioni su tutti i tipi di cuffie e il loro ambito di utilizzo.

 

Vai alle cuffie


Inizia con motivazione il nuovo anno scolastico

Lavorare in mobilità è ormai normalissimo. Fuori ufficio o fuori casa si può lavorare esattamente come a tempo parziale o a tempo pieno in regime di home office. Oggi chi va ancora a scuola può già abituarsi a questa modalità di lavoro del futuro. Nel nostro assortimento trovi sicuramente il notebook che fa al caso tuo. Siccome molte scuole, istituti superiori e università adottano sempre più la politica BYOD (bring your own device) e siccome parallelamente molte lezioni si svolgono in didattica a distanza, per l'inizio del nuovo anno scolastico servono computer nuovi e veloci. A dire il vero vanno bene sia i tablet sia i laptop: scegli tu cosa preferisci.

 

Vai ai notebook

.png

L'importante è che sia portatile: prestazioni da portarsi dietro

Per quanto riguarda la politica BYOD (bring your own device) nelle scuole, la regolamentazione in Svizzera è diversa da cantone a cantone. Prima dell'acquisto ti conviene informarti su possibilità e requisiti! I tablet, che permettono di prendere appunti a mano, sono ideali per seguire le lezioni all'università o presso un istituto superiore. I laptop sono pratici per studiare e/o lavorare a casa o fuori casa. Quando lo scegli presta attenzione allo schermo, che dev'essere opaco per evitare riflessi, e alle ventole, che devono essere silenziose, nonché alla tastiera.

 

Vai ai tablet


Proteggiti dai virus: anche per i computer c'è un antivirus

La sicurezza di dati e dispositivi è sempre più importante. Come soluzione per archiviare i tuoi dati, oltre al Cloud vi sono per esempio dischi rigidi esterni che puoi amministrare da te. Sono convenienti e rappresentano un'alternativa sicura. Un altro buon investimento sono i programmi antivirus, che proteggono il tuo computer da attacchi di virus e malware. Qualsiasi decisione prendi - vale sempre la pena di prevenire.

 

Vai ai software di sicurezza

Impiegati