Rilassati! Con il tuo assistente personale

Non sogniamo tutti un assistente che svolga per noi alcuni compiti quotidiani? Uno di questi aiutanti risponde al comando «Ok, Google». Su questa pagina desideriamo presentarti il «Google Assistant» e i rispettivi dispositivi.

Più futuro già oggi

Maggiore comodità a casa

Il Google Assistant è un assistente virtuale che reagisce a comandi vocali, utilizzabile su smartphone, tablet, smart speaker e molti altri apparecchi smart home. La sua tecnologia è all'avanguardia per quanto riguarda l'impiego dell'intelligenza artificiale e del riconoscimento vocale. Come Siri (Apple) e Alexa (Amazon) il Google Assistant è in grado di eseguire per l'utente compiti quotidiani, reagendo ai suoi comandi impartiti a voce.

Che cosa sa fare il Google Assistant?

Le sue possibilità d'impiego sono varie. L'assistente vocale ti permette ad esempio di riprodurre alcune canzoni selezionate dal tuo account Spotify. Ti fornisce informazioni sulle attuali condizioni meteo, ti legge le ultime notizie la mattina nonché la lista dei tuoi appuntamenti personali e calcola il tempo approssimativo necessario per raggiungere il tuo luogo di lavoro. Il Google Assistant risponde però anche a domande concrete come ad esempio «Ok, Google, quanti anni ha Barack Obama?»

Smart home – sempre più apparecchi controllabili

Tramite un cosiddetto smart speaker, come per esempio il Google Home o il Google Nest Mini, è possibile controllare numerosi ulteriori servizi. Attualmente il numero di dispositivi compatibili con il Google Assistant aumenta di giorno in giorno. È possibile ad esempio guardare direttamente con il proprio televisore un film in streaming tramite Chromecast, regolare l'illuminazione del soggiorno o aumentare di cinque gradi la temperatura nel proprio appartamento.

Il Google Assistant impara continuamente cose nuove

Il Google Assistant ha anche una sorprendente capacità di apprendimento. Grazie al machine learning il sistema si adatta al suo utente. Con ogni domanda o istruzione che gli rivolgi, l'intelligente assistente vocale amplia le proprie conoscenze. Con il tempo è così in grado di valutare sempre meglio le tue necessità e di fornirti consigli personalizzati. Gli aggiornamenti regolari del software mantengono il sistema sempre attuale.


Prodotti smart – comandabili tramite il Google Assistant


Sfrutta il riconoscimento vocale su numerosi dispositivi

Televisori

Televisori


Discreto e sempre pronto

Desideri ricorrere all'aiuto di Google Assistant? Con gli smart speaker di Google è presto fatto. Sembrano degli altoparlanti, ma sono in realtà impostati sulla tua voce. Hai bisogno di informazioni attuali sulle condizioni meteo, sul traffico, sui corsi in borsa o sui risultati sportivi? Domanda semplicemente al tuo assistente anteponendo alla domanda «Ok, Google» e il tuo apparecchio «Google Home» ti fornirà il suo aiuto.

Vai ai prodotti Google


Smart display

Con il Google Nest Hub gli apparecchi di Google Home ricevono uno schermo che mostra ad esempio le previsioni del tempo, i tuoi percorsi programmati o i tutorial di cui hai bisogno su YouTube. Il Nest Hub è anche in grado di «mimetizzarsi» da cornice digitale. Con le parole «Ok, Google, buona notte» disattivi tutti gli apparecchi collegati.

Vai al Google Nest Hub


Il Google Assistant comprende il linguaggio del mondo smart