Cellulare-Tiktok

TikTok: intrattenimento e creatività per tutti

Oggi i social media sono uno degli svaghi più importanti per miliardi di persone. Uno dei più recenti luoghi d'incontro si chiama TikTok. Sin dalla prima frequentazione si resta affascinati dagli innumerevoli video, divertenti e fulminei, di questa piattaforma. Qui scopri di più su questo fenomeno.

TikTok: un passatempo che ispira

TikTok-FYP

TikTok spiegato in breve

Dandosi un nome di libera scelta, con TikTok si possono realizzare in un attimo brevi video scherzosi, informativi o sentimentali, caricarli e presentarli a un vasto pubblico. I video vengono creati da persone normalissime che sulla piattaforma danno libero sfogo al proprio lato brillante. Per questo TikTok stimola anche la creatività. Il successo di questo portale di video ha una serie di fondati motivi.

  • Un video breve che sa catturare viene subito visto da svariati milioni di persone, anche se viene pubblicato da un account "piccolo". Chi non ha problemi a caricare tante proprie creazioni può ottenere presto grande attenzione. TikTok è un'offerta a bassa soglia d'accesso.
  • Al contrario di piattaforme che filtrano i contenuti come Facebook e Instagram, TikTok è più sorprendente e quindi più votata all'intrattenimento. Perché i video di TikTok vengono mostrati all'utente in base ai suoi interessi e non in base a quel che caricano i suoi contatti.
  • TikTok fornisce strumenti con cui ci si può fare da sé in modo facilissimo fantastici video in formato verticale. Così il successo è solo questione di quel che ci si inventa! Consiglio dell'esperto svizzero di social media Mike Schwede: «Fatto come viene e caricato è meglio che fatto e disfatto di continuo per perfezionismo.» Qui si può vincere con tranquillità l'imbarazzo.

Attivi su TikTok: non solo teenager

Per Mike Schwede TikTok non è affatto una piattaforma per soli ragazzini: «I teenager costituiscono solo l'11% circa di tutte le utenti e gli utenti di TikTok.» Quanto all'età minima per TikTok, questo è il parere dell'esperto: «Dai 13 anni in su, direi che va bene che un teenager abbia un proprio profilo e carichi propri contenuti.» L'uso di TikTok -continua- non è problematico perché si tratta di una piattaforma molto sicura e rigorosamente controllata. Resta però importante tenere d'occhio quanto tempo si passa davanti allo schermo: TikTok è un formidabile divoratore del tempo di bambini e ragazzi che devono fare i compiti e aiutare in casa. Comunque, mal comune mezzo gaudio: questo vale anche per gli adulti.

A chi appartiene TikTok?

TikTok ha una parte cinese e una europea che funzionano distintamente l'una dall'altra. La parte europea viene gestita dall'Inghilterra. Proprietaria ne è l'azienda cinese del settore tech ByteDance, che ha lanciato la piattaforma nel 2016 con il nome di Douyin. Nel 2017 è poi avvenuto il lancio internazionale dei due sistemi operativi per smartphone sotto il nome TikTok. A livello mondiale però TikTok è stata disponibile solo dopo la fusione con la videopiattaforma musicale, allora di grande successo, musical.ly, che effettivamente era utilizzata soprattutto da teenager. Come in tutti i social media, le utenti e gli utenti pagano il servizio fornendo i propri dati, che sono messi a disposizione di imprese che operano nella pubblicità. Cosa davvero ne sia dei dati - e in particolare cosa ne sarà - esattamente non lo sa nessuno.

TikTok-AppStore

Come iniziare al meglio

TikTok_Shooting

Iniziare è facile

TikTok semplifica l'inizio: installando l'app e passando una mezz'ora sulla piattaforma, si dà all'algoritmo che sta dietro TikTok modo di apprendere. «Non appena si guarda qualcosa, si dà un like, si condivide, l'algoritmo impara da queste procedure», scrive l'esperto Mike Schwede nella sua guida per principianti. Gli hashtag di tendenza o i challenge più amati, nei quali ci si può misurare con altri utenti, si trovano su www.tiktok.com/discover. Così si diventa presto parte di una community con la quale condividere e scambiare interessi comuni.

Contenuto svizzero, successo su TikTok

Molte e molti utenti svizzeri hanno successo su TikTok: con video che a persone con qualche anno di più potrebbero sembrare superficiali se non insulsi. Per tutti gli altri vale la regola: qui si creano le tendenze e se ne fanno fenomeni mondiali. Chi ha interesse per i contenuti svizzeri dovrebbe conoscere questi nomi per poterli contattare, al resto pensa l'algoritmo:

@noeminikita, 9,4 milioni di follower per consigli beauty e vita di coppia
@andriragettli, sciatore freeride grigionese Sport, challenge e un tocco di caos
@loredanaofficial, è qui che questa rapper di successo ha scambi con i suoi fan
@aditotoro, molto divertente, più di un milione di follower per scherzi su vip e cultura giovanile
@said.officiall, conquista con considerazioni su come la società affronti le tematiche LBGT

Crearsi facilmente una propria community

Per i primi - e i successivi - video, valgono queste dritte.

  • Niente paura di figuracce o imbarazzi. Risultare veri e autentici è in assoluto l'elemento chiave di TikTok.
  • Caricare contenuti fruibili a livello internazionale, cioè il più possibile senza usare parole. Così ci si dota di una portata internazionale ma si guadagnano punti anche presso il pubblico svizzero.
  • Hashtag sì, ma nel modo giusto.
  • Partecipare ai challenge e conservare l'humor
  • Agire, reagire, interagire: caricare quanti più video possibile e sperimentare quali hashtag funzionano. Ribattere ai video di TikToker celebri e inscenare un duetto. Interagire: dare like, seguire, commentare per essere «sullo schermo» di altri utenti.

Trovi altri consigli su mike.schwede.ch. Chissà, magari proprio adesso sta iniziando una nuova carriera sulla piattaforma... Buona fortuna!

TikTok-Anello-luminoso


Gadget per conquistare TikTok


Potrebbe interessarti anche

Videoconsulenza-live

Videoconsulenza live gratuita

Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori sono con piacere a tua disposizione per una consulenza online.
Tempo-davanti-schermo

Quanto tempo davanti allo schermo è abbastanza?

Su Famigros: consigli degli esperti e informazioni sulle attuali raccomandazioni circa il consumo medio da parte di bambini e ragazzi.
img_MEL_LanP_TikTok_TB2_Teaser3_IT_V2.png

Azioni vantaggiose da melectronics

Se ti piace approfittare di offerte irresistibili, dai un'occhiata alle nostre azioni. Ci trovi più tecnologia e spendi meno.
modalità-pagamento

Numerose modalità di pagamento

Scegli tu: acquisto contro fattura, con carta di credito, TWINT o in contanti in filiale. Proprio l'ideale per te.