Telefonare via Internet (VoIP): a partire dal 2018 sarà possibile ovunque!
Telefonare via Internet (VoIP): a partire dal 2018 sarà possibile ovunque!

Così come annunciato da Swisscom e da altri provider (operatori), a partire dal 2018 telefoneremo in Svizzera solo tramite Internet. Qui di seguito ti mostriamo quanto sia semplice la telefonia via Internet (VoIP), te ne descriviamo i vantaggi e ti spieghiamo perché la presa del telefono non servirà più.

 
La rete di telefonia fissa, così come la conosciamo, apparterrà presto al passato. Perché? A partire dal 2018 in tutta la Svizzera le telefonate tramite rete fissa non verranno più effettuate utilizzando la tecnica analogica o l’ISDN, ma solo via Internet. Con «Voice over IP» (VoIP) telefonare diventerà così ancora più semplice, economico e soprattutto digitale.
 

VoIP funziona così

«Voice over Internet Protocol», abbreviato VoIP, non trasmette più la voce («voice» in inglese) tramite la rete telefonica ISDN o utilizzando la tecnica analogica, ma tramite il protocollo Internet (IP). 

 

I dieci fatti più importanti sul VoiP

  1. Selezioni un numero e dici «pronto!». Chiami un numero di rete fissa, di cellulare o di telefono IP e parli come di consueto con persone in tutto il mondo. 
  2. Non hai bisogno di una nuova presa. Diversamente da una connessione ISDN, non è necessaria per il VoIP alcuna presa supplementare. La trasmissione a banda larga via Internet avviene utilizzando un router. 
  3. Ricevi un router gratuitamente. La vecchia presa del telefono scompare. Il telefono si collega direttamente al router, che viene messo a disposizione gratuitamente dal tuo provider (unitamente a tutti i cavi di connessione).
  4. Puoi continuare a utilizzare il tuo vecchio telefono analogico o acquistare un apparecchio moderno. Non è necessario sostituire il tuo telefono di rete fissa. L’apparecchio viene semplicemente collegato al router fornito dal provider. Tuttavia gli apparecchi di ultima generazione adatti per la telefonia VoIP permettono di sfruttare interamente i vantaggi offerti dalla nuova tecnologia. Solo i vecchi telefoni con disco combinatore devono essere sostituiti. 
  5. I telefoni ISDN non sono compatibili con il VoIP. Alcuni provider offrono soluzioni per clienti aziendali. In caso di dubbi, contatta il tuo provider.
  6. Noterai subito la differenza. Con la nuova tecnologia sono possibili conversazioni in qualità audio HD!
  7. Ricevi numerose funzioni supplementari. Approfitti maggiormente dei vantaggi offerti dal VoIP se utilizzi un telefono moderno. Vale quindi la pena cogliere l’occasione del passaggio al VoIP per acquistare un telefono più moderno e senza cavo. I nuovi telefoni offrono una maggiore comodità di utilizzo, un migliore display, un consumo minore di corrente e un design elegante.
  8. Sei raggiungibile ovunque. Con il tuo smartphone puoi «portare con te» sempre e ovunque il tuo numero di rete fissa.
  9. Risparmi. Con il VoIP i costi delle telefonate diminuiscono sensibilmente. Se anche la persona a cui telefoni dispone di un collegamento VoIP, si utilizza in genere per la telefonata solo la linea Internet. Queste telefonate sono spesso gratuite.
  10. Sei al sicuro. La telefonia via Internet è pratica, flessibile e conveniente. Se hai domande sul VoIP, puoi rivolgerti a noi, chiamando il numero 0800 84 0848 (M-Infoline). Saremo lieti di fornirti ogni ulteriore informazione!