1. Pagina iniziale
  2. Consigli per le pulizie e dispositivi per chi soffre di allergie
Allergia

Consigli per le pulizie e dispositivi per chi soffre di allergie

MEL_CP_CW15_Allergiker_HeaderDesktop_2560x1080.jpg
14. aprile 2023

Con le misure giuste chi è allergico a pollini, peli di animali, acari della polvere o soffre di asma può alleviare i propri sintomi. Ecco qualche consiglio...

10 consigli per le pulizie per chi soffre di allergie

1. Pulizie regolari: fai le pulizie una volta alla settimana con uno straccio umido e all'occorrenza aumenta la frequenza in caso di un'allergia stagionale.

2. Addio al piumino: per spolverare è meglio utilizzare un panno in microfibra umido o un panno antipolvere elettrostatico in modo da catturare la polvere, i pollini e gli altri allergeni invece di farli turbinare in aria.

3. Usare un aspirapolvere con filtro HEPA: gli aspirapolvere indicati per le persone allergiche filtrano l'aria in uscita e trattengono fino al 99,9% degli allergeni. Gli apparecchi con luce UV agiscono contro gli acari.

4. Pulire i mobili imbottiti: divani, poltrone e cucce di animali domestici sono come magneti per gli allergeni. Vanno puliti spesso con l'aspirapolvere e un panno leggermente umido.

5. Lavare i tessili: lava regolarmente i vestiti e la biancheria da casa con un detersivo ipoallergenico. Evita gli ammorbidenti profumati. Il lavaggio a 60 °C uccide gli acari.

MEL_CP_CW15_Allergiker_Mood5_1240x850.png

Dichiara guerra agli allergeni

MEL_CP_CW15_Allergiker_Mood1_1240x850.png

Purificatore d'aria: Leitz TruSens Z-2000EU

Un sensore monitora la qualità dell'aria e adatta automaticamente la capacità del purificatore. Il filtro HEPA a 360° trattiene le sostanze nocive, i gas organici volatili (VOC) e i patogeni trasportati dall'aria, che sono neutralizzati con la luce UV.
MEL_CP_CW15_Allergiker_Mood2_1240x850.png

Aspirapolvere: Mio Star Power Cleaner 7000

Una scopa elettrica compatta a batteria con contenitore raccoglipolvere separabile per una pulizia facile e profonda di tappeti e pavimenti. L'aria di scarico è depurata dal filtro HEPA-H10 ad alta efficacia: l'ideale per chi soffre di allergie!

MEL_CP_CW15_Allergiker_Mood3_1240x850.jpg

10 consigli per le pulizie per chi soffre di allergie (continuazione)

6. Pulire a vapore la moquette: le pulitrici a vapore agiscono in profondità contro gli acari della polvere. Osservare le istruzioni per la cura dei tappeti.

7. Pulire le finestre dopo la pollinazione: tenere le finestre possibilmente pulite, così quando si arieggia entrano meno pollini nei locali.

8. Arieggiare in modo strategico: le persone allergiche ai pollini dovrebbero evitare le finestre inclinate e arieggiare a fondo in modo strategico. In campagna la concentrazione di pollini è minore tra le 18.00 e mezzanotte, in città tra le 6.00 e le 8.00.

9. Prendersi cura degli animali domestici: spazzola e fai regolarmente il bagno ai tuoi animali domestici, così perdono meno peli e squame di pelle. Rendi la tua camera da letto un luogo protetto privo di animali.

10. Usare un purificatore d'aria: i purificatori d'aria filtrano l'aria in casa e riducono efficacemente le sostanze dannose e gli allergeni come la polvere, i pollini, le spore della muffa e i peli di animali.

 


Dispositivi smart contro gli allergeni in casa

Monitoraggio della qualità dell'aria: i sensori ambientali misurano la concentrazione di sostanze nocive e dei pollini e il rischio di muffa in tempo reale, ti informano via app quando i valori sono troppo alti e danno consigli per migliorare la qualità dell'aria in casa.

Termostato smart: i termostati intelligenti regolano la temperatura individualmente in ogni stanza e possono così prevenire la formazione di muffa.

Robot aspirapolvere: un potente robot aspirapolvere ti aiuta a liberare ogni giorno i tuoi pavimenti dalla polvere e dagli allergeni senza dover fare grandi sforzi. L'ideale per persone allergiche agli acari della polvere e durante la stagione dei pollini.

Deumidificatore: mantieni l'umidità dell'aria sotto il 50% in casa per contrastare la formazione della muffa e la proliferazione degli acari della polvere. I deumidificatori intelligenti dotati di igrometro ti semplificano la vita.

Purificatore d'aria: gli apparecchi con sensore ambientale integrato possono misurare la qualità dell'aria e filtrarla per rimuovere automaticamente gli allergeni.

MEL_CP_CW15_Allergiker_Mood4_1240x850.jpg


Potrebbe interessarti anche

MEL_CP_CW15_Allergiker_Teaser1_620x349.png

Raffreddore da fieno: vivere con l'allergia ai pollini

In Svizzera circa 1,2 milioni di persone soffrono di raffreddore da fieno. Nel dossier iMpuls scopri tutto quel che c'è da sapere sui sintomi, la diagnosi e le terapie. Informazioni sulla concentrazione di pollini a livello regionale sono disponibili qui: stagione pollinica in Svizzera.

MEL_CP_CW15_Allergiker_Teaser2_620x349.png

Quale aspirapolvere in caso di allergia?

Con una manciata di domande la nostra guida ti conduce all'apparecchio ideale per il tuo budget, dalla potente scopa elettrica a batteria al discreto robot aspirapolvere.
Alle persone allergiche si raccomanda un apparecchio con filtro HEPA per purificare l'aria di scarico.