1. Pagina iniziale
  2. Media digitali e bambini
Bambini e media digitali

Proprio l'ideale per imparare giocando

Bambino
28. gennaio 2022

Sin da piccolissimi i bambini sono confrontati con i media digitali. Ecco in quanto genitore a cosa prestare attenzione all'acquisto di un dispositivo digitale per i più piccoli.

Per molte persone l'espressione "smart home" è ancora futuristica. Eppure, molti apparecchi sono ormai da tempo entrati a far parte della nostra vita quotidiana. Grazie agli assistenti vocali digitali e ai gadget comandabili da smartphone, molte cose nella vita possono diventare più semplici, più sicure e piacevoli.

Bambino

Controllo parentale per più sicurezza

Il numero di app è enorme e molte affascinano i bambini già solo per il design. È chiaro che chiunque dia in mano ai bambini un dispositivo digitale deve anche renderli attenti sulle regole d’uso. Nessun bambino stabilisce regole da sé. Per evitare che i genitori debbano stare vicino ai figli cronometro alla mano ogni volta, pressoché tutti i dispositivi - da Apple, Samsung e Huawei ai dispositivi sviluppati appositamente per i bambini - integrano una serie di impostazioni di sicurezza. Queste impostazioni permettono non solo di limitare l'uso del dispositivo impostando un determinato tempo schermo, ma anche di impedire l'accesso a contenuti indecenti, acquisti, download o Internet limitando alcune app e funzioni.

L'imbarazzo della scelta: qual è il dispositivo giusto?

Al giorno d'oggi non è facile impedire ai bambini di utilizzare i media digitali. Dispositivi come tablet, e-reader e smartphone possono essere così versatili e stimolanti per l'apprendimento che privarne i bambini non è quasi realistico. Mentre gli smartphone sono consigliati solo a un'età in cui ragazzini e ragazzine diventano consapevoli dei pericoli di Internet, i tablet possono essere una buona opportunità per imparare a utilizzare i media digitali in modo sensato già da piccoli. Permettono anche di sviluppare la creatività con penne stilo wireless. Da un punto di vista pedagogico anche i lettori di e-book sono strumenti validi. Consentono non solo di acquistare libri online, ma anche di prenderli in prestito a prezzi convenienti sottoscrivendo un abbonamento.

Bambinoa
Bambino

Quali console e giochi sono adatti ai bambini?

Le console Sony Playstation e Microsoft Xbox sono le preferite dagli adolescenti in virtù della grafica mozzafiato e della grande scelta di giochi. I gamer più giovani invece vanno in visibilio per la Nintendo Switch. Questa console offre un divertimento di gioco versatile, può essere collegata alla TV come console fissa o facilmente portata con sé e propone una gamma di giochi prestigiosi: Big Brain Academy (Sfida tra menti), una serie di videogiochi puzzle; Nintendo Labo, kit per costruire giocattoli in cartone che trasformano la console in un giocattolo interattivo; Dr. Kawashima’s Brain Jogging, che stimola la materia grigia dei bambini e il videogioco di fitness Ring Fit Adventure, che utilizza esercizi reali per sconfiggere un drago culturista.

Giochi educativi, gadget e macchine fotografiche per bambini

Anche i gadget comandabili da smartphone o tablet consentono di divertirsi alla grande imparando. Ne è un esempio la palla robotica Sphero BOLT, controllata da app, che consente di creare e personalizzare giochi nonché imparare la programmazione. Imparare divertendosi è ovviamente possibile anche senza tablet, smartphone e Nintendo. Una macchina fotografica per bambini, ad esempio, permette loro di fare le prime esperienze da fotografi risvegliando la vena creativa. Per chi preferisce l'analogico invece ci sono i giochi educativi di Fundels. Giochi di carte, dadi e viaggi che introducono con facilità i bambini alle materie scolastiche come l’inglese, il disegno e la matematica.

Bambino

Intrattenimento per bambini ed educational learning


Potrebbe interessarti anche

Bambino

Quale console per quale fascia di età?

La scelta fra le console di gioco per bambini e ragazzi è vasta. Ecco a cosa prestare attenzione quando si acquista.
E-Reader

eBook Reader: il nuovo modo di leggere

In questa guida ti sveliamo i tanti vantaggi dei dispositivi e ti forniamo consigli per l'acquisto del tuo primo eBook Reader.