1. Pagina iniziale
  2. La guida all'aspirapolvere perfetto
Aspirapolvere

La guida all'aspirapolvere perfetto

Una donna sta passando l'aspirapolvere
11. febbraio 2022

La propria casa dovrebbe essere un luogo di relax. Se poi mantenere l’ordine è facile, tanto meglio! Grazie agli aspirapolvere di alta qualità di melectronics, i lavori domestici saranno una piacevole attività secondaria. Ti sveliamo a cosa fare attenzione quando acquisti un aspirapolvere.

Ricerca aspirapolvere: con 3 clic trovi l'aspirapolvere adatto

 

Che tipo di aspirapolvere vorresti acquistare, qual è la caratteristica più importante per te e cosa devi pulire? Rispondi a queste tre sole domande e trova il modello di aspirapolvere giusto per te e per casa tua.

 

Trova aspirapolvere


Ecco a cosa prestare attenzione all'acquisto di un aspirapolvere

Hoover
  • Numero di Watt: più potenza non significa necessariamente una potenza di aspirazione maggiore. Il numero di watt indica solo la potenza elettrica dell’apparecchio durante il suo utilizzo e con ciò la quantità di corrente elettrica che consuma.
  • Potenza di aspirazione: la potenza di aspirazione dipende da diversi fattori. Quelli più importanti sono la costruzione del tubo e della bocchetta nonché la sintonia del motore con entrambi i componenti.
  • Sistema di filtri: per il normale utilizzo si addicono i comuni microfiltri contenuti in tutti gli aspirapolvere. I filtri per polveri più sottili, come ad esempio i filtri HEPA (High Efficiency Particulate Airfilter), sono consigliati in particolar modo per chi soffre di allergie. Assicurati tuttavia di pulire o sostituire il filtro regolarmente.
  • Raggio d'azione: per raggio d’azione si intende la libertà di movimento nell’utilizzo di un determinato apparecchio. Il raggio d’azione dipende dalla lunghezza del cavo, del tubo telescopico e del tubo di aspirazione.
  • Versatilità del modello: per ogni modello di aspirapolvere vale la regola seguente: deve aiutarti in modo ottimale nei lavori domestici. È quindi consigliabile assicurarsi che gli accessori e l’equipaggiamento dell’apparecchio scelto corrispondano perfettamente alle proprie esigenze.

Un modello adatto per ogni esigenza

1. Aspirapolvere

1. Aspirapolvere

Il pratico tuttofare per la casa

Besenstaubsauger

2. Scopa aspirapolvere

Per una pulizia veloce

3. Robot aspirapolvere

3. Robot aspirapolvere

L'aiuto domestico automatizzato

4. Pulitrice a vapore

4. Pulitrice a vapore

Pulizia a umido delicata


1. Aspirapolvere

La scelta del modello adatto dovrebbe orientarsi alle caratteristiche della tua casa. Per chi ad esempio deve pulire molti pavimenti in laminato o in parquet, l’aspirapolvere è l’apparecchio adatto. Trova ora l’aspirapolvere ideale per le tue esigenze nel nostro vasto assortimento.

 

6 aspetti da considerare nell’acquisto di un aspirapolvere

1. Sacchetti

La prima domanda che devi porti al momento dell’acquisto di un aspirapolvere è se preferisci un modello con o senza sacchetto. I sacchetti raccoglipolvere sono facili da sostituire, ma devono essere acquistati regolarmente. I modelli senza sacchetto raccoglipolvere sono invece più difficili da pulire, ma a lungo andare fanno risparmiare.

 2. Lunghezza del cavo

Determina il raggio d’azione e la tua libertà di movimento.

 

3. Modelli senza cavo

Se per te è molto importante poterti muovere liberamente mentre fai le pulizie, allora l’aspirapolvere ad accumulatore è ciò che fa al caso tuo. Grazie all’accumulatore puoi passare l’aspirapolvere sempre e ovunque, senza dover cercare le prese elettriche. L’acquisto di un aspirapolvere ad accumulatore di alta qualità di melectronics è consigliabile soprattutto per gli spazi in casa difficilmente accessibili.

4. Consumo energetico

Controlla la potenza in watt per risparmiare elettricità.

5. Potenza di aspirazione

Gli apparecchi con una potenza di aspirazione regolabile ti consentono di impostare l’intensità a seconda della superficie.

6. Accessori

Uno dei principali vantaggi degli aspirapolvere sono gli accessori e gli elementi aggiuntivi utilizzabili in svariati modi e che permettono di impostare in un attimo l’apparecchio, a seconda della superficie, per ottenere un risultato ottimale.



 

2. Scopa ricaricabile e miniaspirapolvere

Conosci anche tu quei piccoli angoli difficilmente raggiungibili con il classico aspirapolvere? In tal caso un miniaspirapolvere dell’assortimento di melectronics può esserti di aiuto. Facile da usare e leggero, è il sostituto ideale di scopino e paletta.

 

Modelli 2 in 1: la combinazione intelligente.

Accanto ai classici miniaspirapolvere, l’assortimento melectronics offre anche i pratici modelli 2 in 1, che si contraddistinguono per l’elevata funzionalità e la lavorazione di alta qualità. Con una scopa elettrica senza cavo pulisci tutti gli angoli della tua casa e, a seconda della situazione, puoi scegliere tra aspirapolvere e miniaspirapolvere. 



3. Robot aspirapolvere

Qualunque cosa tu faccia, ovunque tu sia: lascia che un robot aspirapolvere dell’assortimento melectronics svolga le pulizie di casa per te. 

Il robot si muove autonomamente attraverso i locali della tua abitazione, schivando gli ostacoli grazie a una funzione di navigazione. Al contempo aspira polvere in modo continuo, pulendo così i tuoi pavimenti. 

6 aspetti da considerare nell’acquisto di un robot aspirapolvere

1. Navigazione e sistema di sensori

Gli aspirapolvere robot di buona qualità sono dotati di diversi sensori ottici e acustici. Alcuni modelli dispongono di una telecamera. Riconoscono i punti più sporchi e li puliscono in modo più intenso.

2. Altezza del robot

Soprattutto nel caso dei robot aspirapolvere vale la pena tenere in considerazione l’altezza dell’apparecchio. Prima di prendere una decisione, valuta se l’aspirapolvere dovrà raggiungere anche le superfici sotto letti, divani e armadi.

3. Autonomia e tempo di ricarica

In termini di autonomia e tempo di ricarica gli aspetti importanti sono due. Primo: di quanto tempo necessita l’accumulatore per la ricarica completa? Secondo: quanto dura la carica? Un apparecchio medio pulisce una superficie di circa 20 metri quadri nell’arco di 30-45 minuti. I modelli disponibili sul mercato presentano grandi differenze.

4. Efficienza

A seconda della qualità del modello può variare anche l’efficienza della pulizia. I modelli convenienti, ad esempio, puliscono la superficie con un panno in microfibra, mentre le versioni più costose dispongono di funzioni aggiuntive come le lampade a raggi UV o serbatoi dell’acqua.

5. Manutenzione

A seconda del tipo di sporcizia, i robot aspirapolvere dotati di spazzole necessitano di una maggiore manutenzione. Le lamelle in gomma, al contrario, evitano l’accumulo di peli e capelli e sono quindi particolarmente indicate per rimuovere i peli di animali e i capelli lunghi.

6. Programmazione

Decidi se avviare il robot manualmente o se programmarlo per determinati giorni della settimana e orari. I modelli più recenti offrono anche la possibilità di avviare e programmare l’aspirapolvere tramite un’app, comodamente e ovunque ci si trovi.



4. Pulitrice a vapore

Le pulitrici a vapore rappresentano un’alternativa ecologica a detergenti aggressivi e nocivi per l’ambiente. Rimuovono infatti delicatamente lo sporco dal pavimento servendosi di vapore molto caldo che raggiunge una temperatura tra 100 °C e 150 °C, uccidendo così batteri e altri germi senza però nuocere all’ambiente. Inoltre, la quantità d’acqua necessaria è nettamente inferiore rispetto ai metodi di pulizia tradizionali.

5 aspetti da considerare nell’acquisto di una pulitrice a vapore

1. Peso 

Prima dell’acquisto assicurati che il peso dell’apparecchio ti permetta di utilizzarlo senza difficoltà per un tempo prolungato. Le indicazioni presenti sull’etichetta energetica* si riferiscono sempre al peso a vuoto, cioè quando l’apparecchio non è stato riempito. Nello shop online di melectronics trovi informazioni dettagliate per ogni singolo prodotto sul peso a vuoto e sul peso dell’apparecchio dopo essere stato riempito.

2. Potenza

Una pulitrice a vapore dovrebbe avere una potenza di almeno 1000 watt. La temperatura del vapore dovrebbe raggiungere almeno 100 °C.

3. Pulizia

Assicurati che pulire l’apparecchio sia facile e che richieda poco tempo.

4. Maneggevolezza

Per aiutarti in modo ottimale, la pulitrice a vapore deve essere pratica e facile da maneggiare. Vale quindi la pena controllare che le rotelle scorrano agevolmente sul pavimento e che la potenza del vapore sia regolabile su vari livelli.

5. Decalcificazione

Alcuni apparecchi dispongono di cartucce anticalcare. È comunque in ogni caso consigliabile utilizzare sempre acqua distillata per evitare la sgradevole formazione di calcare.

* L’obbligo di etichettatura non vale per: aspiraliquidi, aspiraliquidi e aspirasolidi combinati, aspirapolvere con sola alimentazione ad accumulatore, aspirapolvere industriali, robot aspirapolvere, aspirapolvere centralizzati, aspirapolvere per esterni e scope a vapore.



Grandi pulizie

Grandi pulizie

I nostri 10 consigli migliori.
Le informazioni più pulite del mondo.

Le informazioni più pulite del mondo.

Informazioni utili sugli aspirapolvere.

Finder aspirapolvere

Finder aspirapolvere

Ti aiutiamo a trovare l'aspirapolvere giusto.

mondo tematico Pulizia

mondo tematico Pulizia

Qui troverai tutto sulla pulizia.