1. Pagina iniziale
  2. Vuoi diventare youtuber? È facile! Segui i nostri consigli
Diventa content creator

Proprio l'ideale per il vlogging creativo

Signora
25. febbraio 2022

Vuoi fare vlog o stream di successo? Qui trovi consigli utili e l'attrezzatura giusta.

I content creator, al pari di vlogger e streamer, sono le star dei social media. A seconda dei contenuti, della piattaforma e del gruppo target, per un canale proprio può bastare l'attrezzatura che va da un semplice smartphone a un setup completo per dirette composto da apparecchi fotografici accessoriati, luci, green screen e microfono. Nel nostro shop online trovi tutti gli strumenti necessari per iniziare alla grande.

Le differenze tra YouTube, TikTok e Co.

Per lanciare un proprio canale video ci vogliono non solo i contenuti appropriati, ma anche la piattaforma giusta per promuoverlo. Un tempo ce n'era solo una: YouTube. Oggi è ancora un riferimento per i vlogger, ma esistono varie altre piattaforme che per determinati gruppi target hanno scalzato YouTube. TikTok, per esempio, vanta il maggior numero di utenti. Questa piattaforma attrae un pubblico di età generalmente inferiore ai 18 anni, soprattutto con meme e video brevi di non più di tre minuti girati con dispositivi mobili. La funzione video di Instagram permette di pubblicare post della durata massima di 60 minuti. Instagram si rivolge principalmente alle donne e a un pubblico più maturo, tra i 18 e i 34 anni. Infine Twitch è una piattaforma di live streaming pensata per i giocatori, attualmente leader nel settore gaming, apprezzata soprattutto dagli appassionati di e-sport.

Amici
Signora

Con l'esperienza aumentano le esigenze

Per muovere i primi passi nel mondo dei content creator non ti serve ancora un setup professionale. I contenuti sono più importanti dell'attrezzatura. Se per avventurarsi sui social media bastano solitamente la buona qualità degli smartphone e degli apparecchi fotografici accessoriati attuali, in genere, con il passare del tempo, le esigenze in fatto di attrezzatura per le registrazioni aumentano. Una luce led aggiuntiva e un treppiede come il GorrillaPod di Joby consentono già di ottenere registrazioni molto stabili e belle. Per migliorare il suono basta affidarsi ai microfoni USB o direzionali che conferiscono un suono di qualità professionale. Infine, per diffondere video in qualità professionale da studio occorre prima modificare le registrazioni su computer con un programma di video editing.

Un setup per streaming più performante

Lo streaming degli e-sport è una delle forme di creazione di contenuti di maggior successo. I game streamer hanno un pubblico enorme, e non solo loro. Sempre più seguite su Twitch negli ultimi due anni anche altre categorie come «Just Chatting», concerti e programmi di cucina in streaming. A parte i giocatori online, che possono anche trasmettere in streaming direttamente con la Playstation 4 della Sony o l'xBox One di Microsoft, gli streamer su Twitch usano principalmente un PC appositamente configurato. Con l'attrezzatura per video, luci e suono o un registratore di videogiochi per migliorare le prestazioni, per esempio l'Elgato, si può allestire un proprio studio di streaming secondo le esigenze personali.

Streaming
Signora

Che tipo di content creator sei?

Per dare ai tuoi video un tocco professionale, a un certo punto dovrai giocoforza cominciare a modificarli e montarli su computer. La prima domanda fondamentale da porti è: PC o Mac? Questa decisione dipende essenzialmente dalle tue abitudini e dal budget a disposizione. Ma ci sono anche altri aspetti da considerare prima di procedere all'acquisto: per esempio, ti piace editare i video in mobilità? Allora dovresti preferire un computer portatile a uno fisso. E se opti per un portatile, qual è per te il criterio più importante: la leggerezza o uno schermo grande? Nella ricerca del dispositivo giusto ricorda di considerare anche gli aspetti pratici oltre ai requisiti richiesti alla scheda grafica e alle prestazioni. Qualsiasi siano le tue risposte alle summenzionate domande, da melectronics trovi tutto quello che cerchi.