1. Pagina iniziale
  2. Ecco gli apparecchi migliori per acconciare i capelli
Apparecchi per lo styling

Proprio l'ideale per capelli sani e belli

Signora
25. marzo 2022

Le temperature si fanno più miti, l'aria più umida. È ora di riacconciare i capelli con arricciacapelli, piastre e simili.

Morbidi ricci naturali con l'arricciacapelli, sleek look con capelli liscissimi oppure stile rétro con il crespo. Anche nel 2022 vedremo acconciature facili da realizzare a casa con gli strumenti giusti. Con l'apparecchio giusto per lo styling dei capelli e la tua nuova acconciatura sarà impossibile non farti notare!

Asciugatura corretta a seconda della capigliatura

Ci sono diversi modi per dare forma ai capelli. L'asciugacapelli e la spazzola rotonda rimangono essenziali e importanti, in particolare quando si ha poco tempo. Per i migliori risultati e acconciature voluminose è bene dotarsi di un asciugacapelli adatto alla propria capigliatura. Per i capelli lunghi e spessi la prima scelta sono ad esempio i modelli potenti e leggeri con motore AC. La potenza aiuta ad asciugare rapidamente i capelli, mentre la leggerezza dell'apparecchio evita di stancare le braccia. Le persone con i capelli sottili dovrebbero rinunciare all'aria troppo calda. L'uso della tecnologia agli ioni è utile anche per ridurre al minimo l'effetto crespo. Per le capigliature ricciolute è invece meglio scegliere un asciugacapelli con diffusore, che aiuta ad asciugare delicatamente e a definire i ricci naturali. Tutti invece dovrebbero applicare sui capelli un prodotto apposito per proteggere la capigliatura dai danni causati dal calore se si usa l'asciugacapelli o un apparecchio per lo styling come l'arricciacapelli o la piastra. Infine, ancora un consiglio per qualsiasi tipo di capelli: per prolungare la tenuta, l'acconciatura può essere fissata con il flusso d'aria fredda.

Negli ultimi due anni anche il look spettinato ha riscosso sempre più successo. Per ottenerlo bisogna lasciare i capelli al naturale. Una breve asciugatura con l'asciugacapelli e l'applicazione finale di un prodotto trattante consentono di ottenere in men che non si dica questo look.

Signora
Signora

Tutto dipende dal rivestimento e dal calore

Il modo più semplice per lisciare i capelli è usare la piastra. Come per l'asciugacapelli, le persone con una capigliatura densa e spessa o capelli molto ricci dovrebbero optare per un apparecchio potente e di qualità. Per quanto riguarda il rivestimento, consigliamo di scegliere i modelli con piastre di ceramica o la più recente tecnologia agli ioni. Anche la forma della piastra svolge un ruolo importante. Quelle larghe consentono di lisciare i capelli più in fretta, mentre quelle più strette e arrotondate permettono di realizzare acconciature arricciate dall'aspetto wild. Per lisciare i capelli proteggendoli al massimo, bisognerebbe usare le piastre a vapore in quanto riducono il rischio di danni e capelli spezzati.

Onde perfette in un battibaleno

Gli arricciacapelli esistono da decenni. Il funzionamento è semplice: basta avvolgere una ciocca attorno al ferro caldo per formare il ricciolo. Un tempo questi apparecchi diventavano molto caldi e danneggiavano irreparabilmente i capelli, motivo per cui erano malvisti. Oggi invece i produttori ricorrono per fortuna ai medesimi buoni materiali usati per le piastre. Se utilizzati correttamente, gli arricciacapelli moderni come il Pro 180 Sublim'touch di BaByliss non danneggiano praticamente la capigliatura. Rispetto alle piastre, gli arricciacapelli offrono il vantaggio di creare onde perfette e di essere facili da usare.

Di tendenza quest'anno: capigliatura folta con tanti ricci stretti. Per realizzare questo look, è consigliato un ferro di diametro ridotto. Di cosa tenere conto all'acquisto: più sottile è il ferro, più stretti risultano i riccioli.

Capelli
Capelli

Tendenze per i capelli: beach waves e messy look

Oltre ai riccioli e allo sleek look vanno forte anche le pettinature crespe come le beach waves e il messy look. Chi desidera realizzare acconciature del genere non può praticamente fare a meno di una piastra ondulata o di un triferro. Questi apparecchi sono molto simili alle piastre correnti, ma la loro superficie è ondulata o a zig zag anziché essere piatta. Queste piastre vanno applicate sulle singole ciocche per tutta la lunghezza. Per ottenere beach waves perfette esiste anche un apposito spray, che completa il look e fissa l'acconciatura a lungo. Anche con la piastra ondulata e il triferro bisogna fare attenzione alla temperatura e al rivestimento della superficie: gli apparecchi moderni come il modello «Silhouette» di Valera sono rivestiti in ceramica e dotati di termostato. Se oltre alle acconciature crespe o ondulate si vogliono creare look lisci, esistono i cosiddetti multistyler con svariate funzioni.


Tutti gli apparecchi per acconciature mozzafiato


Potrebbe interessarti anche

Uomo

Consigli per lo styling personalizzato

Ognuno di noi ha la sua acconciatura. La nostra guida offre consigli e ausili per tutte le esigenze.
Famigros

Cura dei capelli: consigli per adolescenti per una chioma splendida

Quale adolescente non vorrebbe capelli belli, folti e lucenti? Questi consigli per la cura dei capelli sono utili sia alle ragazze che ai ragazzi.