1. Pagina iniziale
  2. Tendenze del caffè diverse per ogni gusto
Cultura del caffè

Tendenze del caffè diverse per ogni gusto

Signora
29. gennaio 2024

Per tutti quelli che fanno onore al caffè ogni giorno: grazie alle macchine da caffè innovative sorseggi più gusto con ogni capsula. E le ricette per specialità da preparare con la macchina con portafiltro o con la comoda macchina da caffè automatica diversificano il piacere del caffè a casa.

La cultura del caffè nella sua forma migliore: in tutto il mondo gli amanti del caffè inventano nuove ricette e le condividono sui social media. Ecco le nuove tendenze e le nuove macchine per risvegliare la tua curiosità. Buongiorno!

Impreziosisci il piacere

Sorseggiare un buon caffè con una crema aromatica e schiumosa è un piacere che non si spegne mai. Il segreto del successo di questo piacere inestinguibile sta però nelle variazioni: per esempio, qualche volta prova a guarnire la schiuma di latte con un mix di spezie orientali come cannella e cardamomo o con granella di caramello salato. Oppure prova con uno squisito cacao in polvere senza zucchero, che esalterà note aromatiche inedite del caffè. Il Dalgona Coffee che tanti amano fotografare è un latte freddo guarnito con una crema estremamente schiumosa e voluttuosa a base di caffè istantaneo molto zuccherato. Il principio del caffè «Cà phê» o «vietnamita» è invece esattamente l'opposto: la dolcezza sta infatti al fondo, nella base di latte condensato. Qui trovi la ricetta.

Caffè
Bevi

Un superfood rinfrescante per tutti i giorni

Il caffè è in continua evoluzione e anche il nostro palato ha sempre voglia di provare qualcosa di nuovo. Per questo motivo i baristi che amano sperimentare abbinano per esempio il caffè alla curcuma, aggiungendo al loro shot energetico di tutti i giorni un superfood leggendario. Questa radice gialla è nota per i suoi preziosi antiossidanti e l'azione antinfiammatoria. Anche le sostanze amare del tè verde in polvere Matcha hanno lo stesso effetto; inoltre conferiscono al gusto del caffè una nota interessante. Da provare per tutti quelli che ancora non la conoscono: la combinazione di caffè e acqua tonica, che consente a diverse sostanze amare di unirsi in un’intensa armonia, esaltate dall'aroma del limone e dall'anidride carbonica. Preferisci gli aromi fruttati? Allora nelle giornate calde prova a versare questo caffè all'arancia dolce-aspro sul gelato.

Caffè freddo: venuto per restare

Anni fa quasi nessuno avrebbe potuto immaginarlo. Il bisogno di una carica di energia arriva in qualsiasi momento della giornata. Chi lo preferisce meno cremoso e dolce, può prepararsi un caffè freddo con caffè liofilizzato, ghiaccio e uno shaker; d'estate, è un'ottima alternativa con poche calorie. Basta mettere il caffè nello shaker, versare sopra acqua bollente e ghiaccio e agitare. Il caffè si raffredda subito ed è pronto da gustare. Se hai un po' più di tempo da dedicare alla creazione della tua bibita rinfrescante, prepara il caffè infuso a freddo di notte con il metodo «Cold Brew» e poi fatti un affogato al caffè. Ti è venuta l'acquolina? Vai alla ricetta!

Drink
Bevanda all'avena

Bye bye mucche!

Fino a qualche anno fa, per preparare il cappuccino, il caffelatte e l'espresso macchiato, era normale usare il latte vaccino. Da quando si è diffuso il trend degli alimenti a base vegetale e con l'aumentare delle persone intolleranti al lattosio, nei nostri supermercati si trovano sempre più alternative vegetali al latte. A fine marzo, la popolare trasmissione Kassensturz della SRF ha testato vari prodotti di questo tipo: il drink all'avena Barista plant-based V-Love bio della Migros ha ottenuto 4.9, un voto molto buono, e si è distinto dai prodotti equivalenti della concorrenza per la maggiore convenienza. Ridurre la propria impronta di CO2 non è mai stato così facile. A proposito, per fare la schiuma con il latte vegetale si deve tener conto del contenuto di proteine, che deve essere il più alto possibile.

Sostenibilità nella coltivazione, economia circolare nel consumo

Per poter continuare a gustare anche in futuro specialità sempre nuove di caffè, la Migros retribuisce in modo equo i coltivatori di caffè e favorisce la biodiversità nelle regioni di coltivazione. Optando per prodotti certificati Max Havelaar o Gemma Bio puoi contribuire anche tu al bene dell'ambiente nelle regioni da cui proviene il caffè che acquisti.

La clientela Migros può scegliere senza remore anche il caffè in capsule: in tutta la Svizzera è possibile fare la raccolta differenziata grazie alle pareti di riciclaggio nelle filiali. Il riciclaggio avviene in collaborazione con Nespresso. Le capsule della marca Migros Café Royal sono in plastica e anch'esse riciclabili. Dai fondi di caffè si ottiene biogas e fertilizzante, mentre plastica e alluminio restano nel ciclo dei materiali.

Riciclare le capsule di alluminio

Mano


Potrebbe interessarti anche

Uomo

Protezione certificata per le foreste e gli esseri umani

La Migros si impegna al massimo per produrre caffè sostenibile. Qui trovi maggiori informazioni!
Caffè

Che tipo di caffè sei?

Ci sono molti modi per gustarsi un buon caffè fatto in casa. Qui ti mostriamo fra cosa puoi scegliere all'acquisto di una nuova macchina.