
Grandi prestazioni: gadget e consigli per iniziare alla grande la scuola e l'università

Un nuovo notebook per l'inizio del semestre? Cuffie noise cancelling per concentrarti meglio? Con i nostri pezzi forti per la scuola e lo studio hai il meglio.
Nuovo anno scolastico? Nuove opportunità di successo! Immergiti nel mondo della tecnologia smart che ti aiuterà a iniziare alla grande la scuola e l'università. Qui trovi non solo gadget di ultima generazione che ti facilitano lo studio, ma anche consigli e trucchi geniali per concentrarti meglio e rendere di più.
Studiare in modo intelligente: queste strategie per l'apprendimento favoriscono la concentrazione e la memoria
Sai come trarre il meglio dalle tue ore di studio? Te lo diciamo noi! Con queste utili strategie per l' apprendimento sgobbare sui libri diventa persino divertente e dimentichi le difficoltà di concentrazione. Dal tablet performante per la massima flessibilità alle cuffie innovative per concentrarsi al 100%: ti presentiamo i dispositivi migliori e molto altro ancora per avere successo nello studio.
- La tua formula vincente: se devi memorizzare tante informazioni in breve tempo, i riassunti sono la chiave del successo. Se li scrivi a mano, li memorizzi più facilmente.
Consiglio: gli appunti scritti a mano possono essere raccolti facilmente e soprattutto in modo sostenibile con un tablet o un laptop convertibile. E per di più: non vanno persi e possono essere completati integrando senza difficoltà grafici importanti. - Cambiare metodo di studio: perché non inserire le informazioni importanti in storie e sistemi mnemonici? Associa le informazioni importanti a dettagli originali e integra il tutto in racconti avvincenti. Più la storia è stravagante, meglio è. Così studiare diventerà un'avventura memorabile e non dimenticherai più ciò che hai imparato.
- Pausa = energia: ricorda che anche la concentrazione ha bisogno di riposo. Fare regolarmente delle pause e movimento fisico migliora l'efficienza e la capacità di concentrazione. Mangiare sano e bere a sufficienza sono come un supercarburante per le tue capacità intellettuali.
Consiglio: hai già provato le cuffie noise cancelling? Ti aiutano a rilassarti al meglio durante le pause. A proposito: alcuni studi hanno dimostrato che la musica classica in sottofondo può migliorare sensibilmente la concentrazione e la capacità di apprendimento.

Studiare concentrandosi, sempre e ovunque
Tablet o laptop? La scelta giusta per scuola e università
Nell'era dell'istruzione moderna le scuole svizzere puntano sempre di più sul principio BYOD («bring your own device»). Quindi molti scolari e molte scolare portano a lezione il proprio laptop e notebook. Poiché le disposizioni variano da cantone a cantone, è bene informarsi sulle norme vigenti prima di acquistare un dispositivo.
I tablet si dimostrano essere ideali per le lezioni universitarie in quanto consentono di prendere facilmente appunti a mano. I laptop, invece, sono più pratici per la dinamica quotidianità scolastica. Quando acquisti un notebook, accertati che abbia uno schermo opaco nonché una ventola e una tastiera poco rumorose per non disturbare le persone che ti stanno accanto. Per una maggiore versatilità, sono molto apprezzati i modelli convertibili. Questi dispositivi ti permettono infatti di prendere facilmente appunti durante la lezione e, allo stesso modo, di divertirti durante il tempo libero, ad esempio giocando o guardando film o serie. Se non sai cosa scegliere tra tablet o laptop, puoi affidarti alla nostra consulenza online, che ti aiuterà a decidere passo dopo passo.

Altri must per studiare in tutta ergonomia ed efficienza
Con questi strumenti ergonomici migliori il livello del tuo ambiente di studio e di lavoro. I nostri migliori consigli per te
- Software: che si tratti di Microsoft Office o di un antivirus, solo con i programmi giusti trasformi il tuo computer in un strumento di lavoro e di studio efficiente.
- Stampante: con una stampante affidabile non solo stampi velocemente compiti o volantini, ma risparmi anche nervi e denaro.
- Hard disk esterno: i supporti di memoria esterni valgono oro quando si tratta di fare il back-up di tutti i tuoi dati importanti senza complicazioni.
- Schermo: posizionando lo schermo all'altezza degli occhi riduci la tensione a carico di nuca e spalle e lavori in maniera più ergonomica.
- Mouse: il mouse esterno non può mancare nelle postazioni di home office e ti consente di rilassare la dita quando navighi o quando svolgi compiti complessi.
- Tastiera: in particolare per i tablet, che sono privi di tastiera, una tastiera esterna offre più flessibilità e comfort quando passi tante ore a scrivere.
- Calcolatrice: nel nostro assortimento trovi una vasta scelta di calcolatrici per la scuola e lo studio.