1. Pagina iniziale
  2. Consigli per denti sani e un alito fresco
Igiene orale

Consigli di igiene orale per un sorriso smagliante e un alito fresco

MEL_CP_CW38_Mundpflege_HeaderDesktop_2560x1080.jpg
20. settembre 2022

Hai i denti gialli e l'alito cattivo nonostante la pulizia? Non capisci qual è la giusta tecnica di pulizia? Ecco gli strumenti utili per l'igiene dentale.

Chi desidera denti belli e sani deve osservare una buona igiene orale. Ma cosa significa esattamente? Su questa pagina ti spieghiamo le cause più frequenti per i problemi ai denti, come le carie e le infiammazioni gengivali, e ti diamo consigli per una routine di igiene orale semplice e adeguata.

 

Quali sono le cause dei problemi dentali e come si possono prevenire?

Anche i geni influenzano in parte la salute dentale, tuttavia l'insorgere della carie dipende in primo luogo dal nostro comportamento.

 

Le carie si formano per la presenza di batteri che trasformano lo zucchero in acido, che a sua volta attacca lo smalto dei denti e con il tempo provoca la carie. Per la prevenzione bisogna fare attenzione a due cose: l'igiene dentale e l'alimentazione.

 

Igiene dentaleAlimentazione
  • Pulizia accurata dei denti: 2-3 volte al giorno.
  • Rimozione di depositi nei punti difficili da raggiungere: 1 volta al giorno con l'aiuto del filo interdentale, di spazzolini interdentali o idropulsori.
  • Pulizia professionale dei denti dal dentista per rimuovere la placca nociva: idealmente 2 volte all'anno.
  • Lo zucchero è il nemico dei nostri denti. La durata del consumo è determinante. Evita le bevande e le caramelle zuccherate.
  • Le bevande e gli alimenti acidi demineralizzano lo smalto e lo rendono più soggetto alla carie.
  • La saliva neutralizza l'acidità nel cavo orale e rinforza lo smalto dentale. Mastica il cibo a lungo per stimolare la produzione di saliva.
  • Le vitamine A, B, C e D favoriscono la salute dei denti e delle gengive.

Riassumendo: chi si prende cura dell'igiene orale e segue una buona alimentazione può avere denti e gengive sani nonostante la predisposizione genetica. Una corretta pulizia dei denti è essenziale. Di seguito potrai leggere ulteriori informazioni in merito nel capitolo «Pulirsi i denti, ma per bene!».

MEL_CP_CW38_Mundpflege_Mood1_2560x1080.jpg

Scopri quanto è semplice l'igiene orale