1. Pagina iniziale
  2. Social dining con raclette, fondue e compagnia bella
Cucinare a tavola

Social dining con raclette, fondue e compagnia bella

Amici
31. dicembre 2023

Cucinare insieme rafforza i rapporti personali, soprattutto se nel mentre si sta seduti comodamente a tavola. Scopri i nostri consigli per deliziosi party culinari!


Consigli per la raclette per principianti e smemorati

Formaggio

Quanto devo comprare?

Calcola 200-250 g di formaggio a persona e altrettanti grammi di patate. Più ingredienti offri, minore sarà la rispettiva quantità necessaria. Se gli ospiti sono pochi è quindi meglio ridurre un po' la scelta.

 

Cosa si mette nel pentolino?

Oltre alle patate, i classici ingredienti sono anche i cetriolini e le cipolline sottaceto. Anche la pancetta arrostita e i crostini di pane all'aglio si sposano benissimo con il formaggio. E se ti viene voglia di provare qualcosa di nuovo, prova una di queste ricette sorprendenti.

 

Cosa ne faccio degli avanzi?

Il formaggio avanzato dalla raclettata si può congelare oppure riutilizzare nei giorni successivi alla festa per preparare piatti o spuntini deliziosi. Qui trovi consigli e ricette.

 

Come lavo correttamente i pentolini?

Rimuovi il grosso delle incrostazioni con una spatola di legno (non intacca il rivestimento antiaderente), lascia a bagno i tegamini nell'acqua per tutta la notte e poi lavali con una spazzola morbida e del sapone. Se le incrostazioni sono particolarmente ostinate, come pretrattamento metti nel pentolino del lievito in polvere e dell'acqua.



Ricetta veloce per fondue vegana

Hai familiari o amici vegani? Qui ti mostriamo come preparare in un battibaleno un'alternativa vegana alla fondue di formaggio, in modo che tutti possano avere il piacere di partecipare a una serata all'insegna della fondue.

 

130 g di noci di acagiù crude (lasciate in ammollo durante la notte)
150 g di patate (cotte)
180 ml di latte vegetale non dolcificato (per es. di noci di acagiù o di mandorle)
120 ml di vino bianco secco
25 g di fiocchi di lievito (facoltativi, conferiscono un gusto saporito)
½ cipolla bionda tritata
1 spicchio d'aglio tritato
Una spruzzata di olio per rosolare
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaino raso di sale

Rosolare a fuoco vivo la cipolla e l'aglio, aggiungere il vino e lasciare cuocere per ca. 3 minuti. In seguito ridurre il tutto in purea insieme agli altri ingredienti. Riscaldare la salsa in una pentola o in un caquelon e tenerla in caldo per il party a tavola.


Altre deliziose ricette per preparare la fondue (con il formaggio) sono disponibili qui.

Uomo e donna

3 giochi da social dining

Pizza

I giochi portano il buonumore a tavola e sono ideali per rompere il ghiaccio, soprattutto se gli ospiti non si conoscono ancora. Qui ti presentiamo tre idee che si possono integrare perfettamente durante una cena a base di raclette o di fondue o durante una grigliata.

Chi sono?
Il più classico fra i giochi da tavola. Ognuno scrive il nome di un personaggio famoso su un foglietto adesivo e lo incolla sulla fronte di un'altra persona seduta a tavola. Poi a turno si pongono domande a cui si può rispondere con un sì o con un no. Ogni persona può continuare a fare domande finché non le viene risposto con un no. Poi tocca alla prossima. L'obiettivo è indovinare il nome scritto sulla propria fronte.

Nel mio pentolino metto…
Una variante a tema raclette del gioco «Nella valigia metto...». La prima persona inizia dicendo la frase «Nel mio pentolino metto…» e menzionando poi un ingrediente qualsiasi (volentieri uno divertente). Tutte le altre persone a tavola seguono a ruota aggiungendo ognuna un ingrediente al pentolino immaginario. Ogni volta devono essere ripetuti tutti gli ingredienti nell'ordine corretto. Chi sbaglia viene eliminato.

Sfida delle salse al peperoncino (per la fondue a base di carne o la grigliata)
Per chi adora il piccante questa sfida casca a fagiolo. Se già disponi di un arsenale di salse al peperoncino, sei a posto! Altrimenti puoi anche chiedere agli ospiti di portare le loro. Ordina le salse secondo la piccantezza e falle assaggiare alla tavolata una dopo l'altra. Chi resiste fino a quella più piccante vince.



Questo potrebbe interessarti anche

Cucina e gusto

Cucina e gusto

I nostri migliori consigli e le nostre guide in ambito culinario: scopri di tutto dai pratici elettrodomestici da cucina ai trend alimentari via via fino alla preparazione del caffè perfetto.
raclette

Hamburger? Raclette? Hamburger con raclette!

Una deliziosa variazione del repertorio tradizionale della raclette per il party culinario con i bambini e per tutti coloro che vogliono semplicemente provare qualcosa di nuovo.