1. Pagina iniziale
  2. L'influenza ha colpito ancora? Ecco i rimedi casalinghi e gli apparecchi che funzionano davvero
Salute e benessere

L'influenza ha colpito ancora? Ecco i rimedi casalinghi e gli apparecchi che funzionano davvero

Uomo
17. febbraio 2023

Provi una costante sensazione di spossatezza e "ossa rotte"? Febbre e tosse ti tormentano di giorno e ti impediscono di riposare la notte? Scopri i più efficaci rimedi casalinghi e i migliori apparecchi combatti-influenza in questo contributo.

Provi una costante sensazione di spossatezza e "ossa rotte"? Sintomi influenzali quali febbre, tosse e naso che cola possono trasformare le più semplici attività quotidiane in un'impresa titanica. Contro il k.o. da influenza servono rimedi rapidi ed efficaci! Cercando su google "Cosa aiuta contro la febbre/la tosse?", oppure "Come guarire alla svelta dall'influenza?", si ottengono centinaia, se non migliaia, di consigli e rimedi, molti dei quali assolutamente privi di senso. Per questo, dopo averli messi alla prova, abbiamo stilato un elenco dei più efficaci tra classici rimedi casalinghi e apparecchi di ultima generazione, che ti proponiamo qui. Quali fanno al caso tuo? Provali e scegli le soluzioni che meglio si adattano alle tue esigenze.


Scendi in campo contro i sintomi dell'influenza! Rimedi efficaci contro febbre, tosse & Co.

Mettiamo subito in chiaro una cosa: a prescindere dai rimedi adottati in caso d'influenza, per rigenerarsi l'organismo ha bisogno di riposo e liquidi in abbondanza.

Il Miele

Rimedi casalinghi contro la febbre

La febbre è una delle armi di difesa più importanti a disposizione del sistema immunitario. Se l'aumento di temperatura è lieve non è il caso, quindi, di metter subito mano a farmaci potenti.

 

I classici impacchi alle gambe con acqua e aceto figurano tra i rimedi casalinghi più antichi e più ampiamente adottati in caso di febbre. Servono un litro circa di acqua tiepida, due cucchiai di aceto (ma va bene anche il succo di limone) e due strofinacci da cucina. Imbevi gli strofinacci nell'acqua cui hai aggiunto l'aceto o il succo di limone, strizzali e avvolgili attorno ai polpacci, dalla caviglia al ginocchio. Lascia agire gli impacchi fino a 15 minuti, o comunque fino a quando sono freddi. L'operazione può essere ripetuta
a piacimento.

 

Cosa aiuta contro la tosse secca?

In treno, alla riunione o mentre stai per prendere sonno, la tosse secca si manifesta quasi sempre nel momento meno opportuno. La buona notizia è che non ci vuole molto per aiutare le vie respiratorie a ritrovare la pace.

 

Un rimedio casalingo di provata efficacia contro la tosse è quello che già adottava la nonna: latte caldo con un po' di miele. Il latte allevia il mal di gola, mentre il miele combatte l'infiammazione, è antibatterico e rafforza il sistema immunitario.

La nostra dritta: aggiungi al latte e miele anche una fettina o due di zenzero sbucciato, così l'effetto antivirale è maggiore.

Bambino

In caso di febbre

Per tenere sotto controllo la febbre è necessario anzitutto misurarla, e per questo serve un buon termometro. Purtroppo molti si affidano ancora a "residuati" del secolo scorso, spesso imprecisi e poco attendibili.  Oggi, per chi ancora non lo sapesse, la febbre si misura agevolmente nell'orecchio o addirittura senza contatto. Il termometro auricolare Braun 6 IRT 6515 è attualmente uno dei più gettonati sul mercato. Garantisce precisione di livello professionale, misurazione nel giro di pochi secondi e semplicissima modalità d'uso. Già provato?

 

Ausili tecnologici contro la tosse

I suffumigi sono un altro classico rimedio casalingo contro tosse e raffreddore, perché aiutano a liberare le vie respiratorie. Per il benefico bagno di vapore da inalare bastano, di fatto, una pentola con acqua bollente e un asciugamano sopra la testa, ma purtroppo la tecnica ha un grosso svantaggio: il rischio di scottarsi. Ed è qui che entrano in gioco i moderni apparecchi per aerosol. Un nebulizzatore con boccaglio e mascherina è semplice da utilizzare e garantisce maggior efficacia senza rischi.

 

Il nostro consiglio: in caso di sintomi acuti conviene fare l'aerosol almeno tre volte al giorno per circa 10 minuti.


Cosa bere quando si ha l'influenza Succo e tisana a confronto, chi esce vincitore?

Quando l'influenza imperversa, si sa, bisogna assumere liquidi in abbondanza. La spossatezza e il generale ottundimento che quasi sempre la accompagnano, però, fanno passare perfino la voglia di bere. A maggior ragione è importante assumere il giusto liquido. Meglio il succo di frutta per un pieno di vitamine o una bella tisana calda che aiuta anche a coccolarsi un po'? Ecco le bevande ideali da assumere contro il k.o. da influenza.

Tisana, sì, ma di che tipo?

Il rimedio casalingo di gran lunga più efficace contro la tosse è la tisana. In caso d'influenza va bene in principio qualunque bevanda calda, che stimola la circolazione e, di conseguenza, la funzione del sistema immunitario. La tisana, però, ha anche una funzione espettorante. Ecco le tisane più utili contro i diversi sintomi dell'influenza:

  • Contro la febbre: una miscela di eucalipto, salvia e lavanda.
  • Contro la tosse: anice, finocchio, timo, fiori di tiglio, radice di liquirizia, sambuco.
  • Contro il mal di gola: salvia, camomilla, malva, piantaggine, altea.
  • Contro il raffreddore: timo, camomilla, salvia.

Raccomandazione: l'acqua per la tisana non deve bollire, perché gli oli essenziali contenuti nelle erbe sono sensibili al calore e se questo è eccessivo tendono ad acquistare un sapore amaro. La temperatura ideale dovrebbe aggirarsi sugli 80 °C.
Un
bollitore con regolazione della temperatura è utile per sfruttare al meglio i benefici della tisana.

Tè

Quali succhi bere quando si ha l'influenza?

I succhi di frutta e verdura, puri o diluiti, non riscaldano lo stomaco ma in compenso apportano vitamine e sali minerali, utili ad accelerare il processo di guarigione. Ecco tre ingredienti da mettere nella centrifuga per contrastare i sintomi dell'influenza:

  • Olivello spinoso: ricco di vitamina C, rafforza il sistema immunitario e combatte le infiammazioni.
  • Ananas: grazie alla bromelina, enzima dall'effetto antinfiammatorio ed espettorante, è un ottimo rimedio casalingo contro tosse e mal di gola. La vitamina C rafforza il sistema immunitario.
  • Barbabietola: è un vero concentrato di vitamine e sali minerali. La betanina in essa contenuta (la sostanza che le conferisce il tipico colore rosso-violaceo) ha funzione antibatterica e antinfiammatoria.

Da tener presente: il contenuto vitaminico del succo si deteriora rapidamente con il passare del tempo, perciò raccomandiamo, soprattutto in caso d'influenza, di consumare il succo appena spremuto, così da approfittare al meglio delle sue virtù.

Succo

Gli alleati anti-influenza che non devono mancare in cucina

wasserkocher_mio_star.jpg

La temperatura desiderata in punta di dito: bollitore Vario Touch Mio Star da 1,7 l

Grazie all'innovativo sensore di temperatura, questo bollitore porta l'acqua esattamente alla temperatura che desideri. La soluzione ideale per gustare al meglio tè e tisane, ma anche per risparmiare corrente. E ci puoi anche preparare le pappe per il bebè.
juicer_mio_star.jpg

Tira fuori il meglio da frutta e verdura: Slow Juicer 150 Mio Star

Questo estrattore di succo non sminuzza la polpa ma ne estrae il succo secondo il principio della pressione a bassa velocità. Risultato? Gusto naturale al 100%, colore intenso, totale preservazione di vitamine e nutrienti.

Dormire meglio per tornare in forma più rapidamente

Il sonno aiuta a superare l'influenza? Certo che sì! Con l'influenza ci si sente a pezzi, perciò è tanto più fondamentale ritemprare le energie con un sonno veramente ristoratore. Mentre dormiamo hanno luogo diversi processi fondamentali per il buon funzionamento e il benessere dell'organismo: il sistema immunitario viene rimesso in sesto, i prodotti di scarto del metabolismo vengono eliminati, la produzione di ormoni della crescita (responsabili del rinnovo cellulare) s'impenna e il cervello elabora gli input ricevuti nel corso della giornata.

Se, però, il sonno è disturbato, magari perché le vie respiratorie sono ostruite, le preziose fasi di recupero e ripristino notturno non possono svolgersi adeguatamente. Scopri come raggiungere facilmente e al più presto il mondo dei sogni.

Lavendel

Rimedi casalinghi per dormire bene

Notti insonni, testa che ronza? Abbiamo la soluzione! Questi rimedi casalinghi ti aiutano a dormire sonni più sereni:

  • Preparati al sonno ascoltando musica rilassante o un audiolibro, magari di meditazione guidata.
  • Due ore prima di andare a letto "stacca" da smartphone, computer & Co., perché gli apparecchi elettronici segnalano al corpo e al cervello che non è ancora tempo di passare alla modalità notturna.
  • Smetti di assumere cibo almeno 3 ore prima di andare a letto.
  • Predisponi adeguatamente al riposo l'ambiente in cui dormi: colori tenui, luci calde, buon ricambio d'aria.

Anche gli aromi rilassanti, tipo pino o lavanda, aiutano a dormire meglio. Un diffusore elettrico  per oli essenziali è perfetto allo scopo.

Uomo

Apparecchi che aiutano a dormire meglio

L'ambiente è importante per dormire sonni tranquilli e riposanti. Queste chicche del nostro assortimento di prodotti salute & benessere ti aiutano a creare un'oasi di pace dove abbandonarti serenamente tra le braccia di Morfeo.

  • Massaggiatore cervicale: cosa c'è di meglio di un bel massaggio per scrollarsi di dosso le fatiche della giornata? Con il Neck Massager Mio Star, completo di funzione riscaldante, il relax è garantito.
  • Termocoperta: a qualcuno piace dormire al fresco, qualcun altro ha bisogno di avvolgente tepore per prendere sonno. Se appartieni alla seconda categoria, una termocoperta è quello che fa per te. Così non hai bisogno di pigiami spessi e numerosi strati di coperte. La termocoperta Beurer permette di scegliere tra 6 diverse temperature e si lava in lavatrice a 30 gradi.

Torna in forma con le nostre proposte salute & benessere


Questo potrebbe interessarti anche

Signora

L'ideale per un sonno ristoratore

Per essere in forma e dare il meglio, a livello sia fisico che mentale, bisogna dormire bene. Scopri come fare sogni d'oro
Famiglia

Mangiare meglio per stare meglio

Una dieta equilibrata è fondamentale per uno stile di vita sano. Scopri come migliorare le tue abitudini alimentari.