CGC

Condizioni generali di contratto Shop online della Federazione delle cooperative Migros

 

Stato a novembre 2017

 

1. Campo di applicazione

Le condizioni generali di contratto (di seguito “CGC”) si applicano alle ordinazioni effettuate e ai contratti stipulati tramite gli shop online della Federazione delle Cooperative Migros (melectronics, Bike World e Do it + Garden, di seguito denominati individualmente “shop online”). 

Lo shop online si riserva il diritto di modificare le CGC. La versione delle CGC determinante è quella in vigore al momento dell’ordinazione. Tale versione non può essere modificata unilateralmente per l’ordinazione effettuata.

 

2. Offerta

L’offerta si rivolge alla clientela con domicilio/sede in Svizzera o nel Liechtenstein. Le consegne vengono effettuate solo a indirizzi in Svizzera o in Liechtenstein. 

L’offerta è valida se visibile nello shop online e/o se lo stock è sufficiente. I prezzi e l’assortimento possono essere modificati in qualsiasi momento. Le immagini contenute nella pubblicità, nei prospetti, nello shop online e altrove hanno scopo illustrativo e non sono vincolanti.

 

3. Prenotazione presso una filiale

Per i prodotti che presentano un “link per la prenotazione”, è possibile presentare richieste di prenotazione presso filiali selezionate. Dopo aver completato la richiesta di prenotazione, il cliente riceve automaticamente una e-mail che conferma la ricezione della richiesta. 

Una volta che la richiesta di prenotazione è stata verificata, al cliente viene comunicato se è stato possibile prenotare il prodotto (conferma della prenotazione). Dal momento in cui riceve la conferma della prenotazione ed entro il termine indicato, il cliente può acquistare il prodotto prenotato durante gli orari di apertura della filiale al prezzo valido nella stessa. Il prezzo applicato nella filiale può divergere da quello indicato nello shop online al momento della richiesta di prenotazione.

 

4. Ordinazione

La rappresentazione dei prodotti nello shop online non costituisce una proposta giuridicamente vincolante. Si tratta invece di un catalogo online non vincolante o di un invito non vincolante, rivolto ai clienti, a ordinare il prodotto e/o il servizio nello shop online. 

L’ordinazione viene considerata come l’offerta, rivolta allo shop online, a stipulare un contratto. 

Una volta trasmessa l’ordinazione, il cliente riceve automaticamente una conferma che documenta il ricevimento della stessa da parte dello shop online. Dopo aver ricevuto tale conferma, il cliente non può più modificare l’ordinazione ed è vincolato dalla stessa. 

Lo shop online è libero di rifiutare le ordinazioni in tutto o in parte senza essere tenuto a specificarne i motivi. In questo caso il cliente viene informato e gli eventuali pagamenti già effettuati vengono rimborsati. Sono escluse altre pretese. I prodotti provvisoriamente non disponibili non possono essere prenotati.

 

5. Conclusione del contratto

Il contratto si perfeziona solo con la spedizione dei prodotti ordinati o con la pattuizione del termine di consegna o con la notifica dell’invito al ritiro. Non appena l’ordinazione è stata spedita, il cliente ne riceve comunicazione tramite e-mail. 

Se però l’oggetto del contratto è un articolo su misura o un’ordinazione speciale (per es. gli apparecchi CTO Apple), il contratto si perfeziona con l’accettazione scritta dell’ordinazione da parte dello shop online.

 

6. Prezzo

I prezzi si intendono in franchi svizzeri e comprendono l’imposta sul valore aggiunto (IVA) e, se applicabile, la tassa di riciclaggio anticipata (“TRA”). 

Il prezzo applicato è quello indicato nello shop online al momento dell’ordinazione. Nel caso di prenotazione presso la filiale, il prezzo applicato è quello valido presso la filiale al momento del pagamento. 

I servizi supplementari a pagamento, quali la consegna, il montaggio ecc. figurano separatamente nel carrello e sulla fattura.

 

7. Cumulus

Durante l’ordinazione è possibile raccogliere punti Cumulus specificando il numero Cumulus personale. Dopo la trasmissione dell’ordinazione non è più possibile accreditare punti Cumulus. 

Nello shop online è possibile utilizzare buoni sconto Cumulus selezionati. Tuttavia, questa possibilità non sussiste nello shop online Migros-Service. Sono determinanti le possibilità di utilizzo specificate sul rispettivo buono sconto Cumulus. 

I buoni Cumulus blu possono essere utilizzati solo per il pagamento nella filiale (prenotazione presso la filiale o ritiro presso la filiale). 

Per poter utilizzare nelle filiali i buoni sconto o i buoni supplementari Cumulus digitali, questi devono essere attivati sotto “Il mio conto” su www.migros.ch/cumulus oppure tramite l’app Migros. Una volta attivati, i buoni digitali sono immediatamente disponibili per l’utilizzo tramite la relativa carta Cumulus e vengono utilizzati automaticamente in occasione dell’acquisto successivo presentando la carta Cumulus. Se un buono viene utilizzato digitalmente, lo stesso non è più disponibile in forma cartacea. Durante il processo di acquisto nello shop online, i buoni sconto o i buoni supplementari Cumulus digitali possono essere selezionati e applicati all’acquisto separatamente.

 

8. Varianti di pagamento

I pagamenti devono essere effettuati in franchi svizzeri.

a) Pagamento in contanti
Il pagamento in contanti è possibile solo nel caso di prenotazione o ritiro presso una filiale, fatta eccezione per lo shop online Migros-Service.

b) Pagamento anticipato
Lo shop online può richiedere un pagamento anticipato. In questo caso la consegna avviene solo dopo che il pagamento è stato ricevuto. Fino al ricevimento del pagamento i prodotti ordinati non sono prenotati e nel frattempo potrebbero esaurirsi.

c) Metodi di pagamento elettronici
Sono accettati come metodi di pagamento il banking online, il versamento bancario o postale, le carte di credito (Visa, Mastercard, American Express) e le carte di debito (Postcard). Nel caso di pagamento con carta di debito o credito, l’addebito viene effettuato dopo la spedizione della merce.

d) Acquisto con fattura
Lo shop online può escludere la variante di pagamento dell’acquisto con fattura senza indicarne le ragioni. Nel caso di acquisto con fattura il cliente deve essere domiciliato / avere sede in Svizzera o nel Liechtenstein ed è obbligato a saldare la fattura entro 20 giorni civili dal ricevimento dell’ordinazione, senza deduzione di sconti. In caso di restituzioni, l’importo fatturato può essere conseguentemente decurtato. Se il cliente è in ritardo con il pagamento, lo shop online si riserva il diritto di fatturare le tasse di diffida. Tutte le spese connesse all’incasso di debiti scaduti sono a carico del cliente. In caso di diffide infruttuose, gli importi fatturati possono essere ceduti a una ditta incaricata dell’incasso. In questa eventualità può essere anche fatturato un interesse annuo effettivo fino al 12% dalla data di scadenza. La ditta incaricata dell’incasso fa valere gli importi scoperti in nome e per conto proprio e può riscuotere tasse di elaborazione supplementari.

e) E-Pay della Banca Migros
Per poter utilizzare la variante di pagamento E-Pay della Banca Migros, il cliente deve essere cliente della Banca Migros e deve aver attivato il servizio “E-Pay”. L’addebito avviene dopo il completamento dell'ordine.

 

9. Riserva di proprietà

I prodotti ordinati restano di proprietà dello shop online fino al ricevimento del pagamento integrale. Lo shop online è autorizzato a effettuare un’iscrizione corrispondente nel registro dei patti di riserva. Prima del trasferimento di proprietà, senza l’esplicito consenso dello shop online non sono ammessi trasferimenti a titolo di garanzia, costituzioni in pegno, elaborazioni o trasformazioni.

 

10. Varianti di consegna

a) Prenotazione presso la filiale - vedere cifra 3

b) Ritiro presso la filiale (non previsto per tutti i prodotti)
L’ordinazione viene consegnata nella filale selezionata. Non appena l’ordinazione è pronta per essere ritirata nella filiale, il cliente riceve un invito di ritiro. Da questo momento e fino al termine specificato, il cliente può ritirare i prodotti ordinati presso la filiale, durante gli orari di apertura di quest’ultima. 

Fatta eccezione per i prodotti su misura e le ordinazioni speciali, le ordinazioni che non vengono ritirate nella filiale entro il termine indicato vengono considerate come annullate e i pagamenti eventualmente già corrisposti sono restituiti. Viene fatta salva la possibilità di far valere il risarcimento danni.

c) Consegna (invio di pacchetto / consegna a domicilio)
L’indirizzo di consegna deve trovarsi in Svizzera o nel Liechtenstein ed essere facilmente raggiungibile in camion. 

La consegna a domicilio comprende di regola la consegna di quanto ordinato fin sulla soglia di casa. Eccezioni:

melectronics: fino alla prima porta dell'edificio del cliente

Do it + Garden: nell'abitazione (ma non se casette da giardino o lastre per selciato)

Nel caso di indirizzi di consegna privi di vie d’accesso o con accesso difficoltoso, la consegna avviene nel punto d’accesso o stazione ferroviaria più vicini. Se il cliente desidera comunque una consegna davanti a casa o in casa, deve assumersi i costi supplementari pagandoli anticipatamente. La richiesta di permessi, la messa a disposizione di apparecchi ausiliari straordinari o adattamenti edilizi sono a carico del cliente. Se non è possibile trasportare i prodotti al luogo di destinazione attraverso la porta di casa / dell’appartamento o per la tromba delle scale, saranno applicati costi supplementari a carico del cliente.

Se i prodotti vengono consegnati con danni evidenti alla confezione o al contenuto, il cliente deve presentare immediatamente reclamo presso il fornitore di servizi (per es. spedizioniere, posta) e rifiutarne l’accettazione, senza pregiudizio dei suoi diritti di garanzia. Il cliente è tenuto a farsi consegnare dal fornitore di servizi (per es. spedizioniere, posta) una conferma del danno. Tutti i danni di trasporto devono anche essere immediatamente segnalati allo shop online. 

Se il cliente non accetta i prodotti ordinati nel momento di consegna concordato, lo shop online può addebitare al cliente i costi sostenuti per la consegna e per il disagio subito e si riserva il diritto di recedere dal contratto.

d) Consegna in un punto PickMup
È possibile far consegnare gli articoli ordinati in una filiale predefinita di un’altra azienda del Gruppo Migros. A questo fine il cliente seleziona come luogo di consegna il punto PickMup. La scelta dei punti dipende dal contenuto del carrello.

Una volta che il pacchetto è stato consegnato al punto PickMup, il cliente riceve per e-mail un invito di ritiro con apposito bollettino. Il bollettino di ritiro vale come mezzo di legittimazione e deve essere obbligatoriamente presentato al momento del ritiro. È anche possibile presentare separatamente il codice indicato nel bollettino di ritiro. Ai fini della legittimazione non viene intrapresa alcuna ulteriore verifica. Gli articoli ordinati possono essere consegnati al cliente solo dietro esibizione del bollettino di ritiro. Il punto PickMup convalida elettronicamente il bollettino di ritiro. Tale convalida vale come certificato di ritiro. Al cliente viene chiesto di confermare ulteriormente il ritiro apponendo la propria firma. Si esclude espressamente qualsiasi responsabilità per eventuali danni al cliente derivanti da smarrimento, furto, uso improprio, ecc. correlati alla procedura o al bollettino di ritiro. 

Qualora il cliente non effettui il ritiro degli articoli ordinati entro il termine indicato, questi saranno rispediti allo shop online. Il cliente è l’unico responsabile per il ritardato ritiro degli articoli ordinati. Tuttavia il cliente può concordare con il Servizio clienti del punto PickMup una proroga del termine per il ritiro.

 

11. Montaggio e smaltimento

Il montaggio comprende l’apertura della confezione e il montaggio dei prodotti acquistati nonché il ritiro del materiale d’imballaggio. 

Lo smaltimento comprende il ritiro e lo smaltimento ecocompatibile degli oggetti segnalati dal cliente al momento dell’ordinazione; questi devono corrispondere per tipologia e quantità massima ai prodotti ordinati. Per la data di consegna convenuta per l’ordinazione, il cliente deve preparare gli oggetti da smaltire per il trasporto. 

I costi di montaggio e smaltimento vengono indicati separatamente nel carrello, in aggiunta al prezzo dei prodotti ordinati.

 

12. Data di consegna

I tempi di consegna indicati nello shop online non sono vincolanti. Decorrono a partire dall’ordinazione o, nel caso di pagamento anticipato, dal momento del ricevimento del pagamento. 

Nella conferma del ricevimento dell’ordinazione viene indicata una data di consegna provvisoria per il cliente. Nel caso di consegna a domicilio, quando l’ordinazione è pronta per la consegna viene concordata una data con il cliente. 

Se la consegna è (parzialmente) impossibile la relativa ordinazione viene annullata, il cliente ne viene informato e i pagamenti eventualmente già corrisposti vengono rimborsati. 

Se lo shop online non può rispettare la data di consegna provvisoria o concordata con il cliente, il cliente ha il diritto di annullare la sua ordinazione per iscritto. L’annullamento è valido se perviene allo shop online per iscritto dopo il decorso del termine di consegna e prima della spedizione dell’ordinazione. Se la spedizione dell’ordinazione si incrocia con la lettera di annullamento del cliente, quest’ultimo può far valere il proprio diritto di restituzione ai sensi della cifra 13. Nel caso ometta di farlo, il contratto si considera perfezionato. 

Ulteriori pretese derivanti dal ritardo di consegna o dalla mancata (o parziale) consegna sono escluse. 

Per gli articoli su misura e le ordinazioni speciali non sussiste alcun diritto di annullamento in caso di ritardo nella consegna.

 

13. Diritto di restituzione

La restituzione dell’ordinazione è possibile purché avvenga entro 30 giorni civili dal ritiro nella filiale o dalla data del timbro postale o della conferma di consegna o di ricevimento. Se il cliente non può dimostrare la conferma della consegna o del ricevimento, il termine di 30 giorni inizia a decorrere dalla spedizione dell’ordinazione. 

Il prodotto deve essere restituito nella sua confezione originale, non danneggiato, pulito e completo di tutti i suoi eventuali accessori. Gli eventuali sigilli non devono essere rotti. 

Il diritto di restituzione (ma non quello di garanzia) è escluso per:

gli articoli su misura e le ordinazioni speciali

i prodotti alimentari 

CD, video, DVD, software utilizzati e libri

Il prodotto deve sempre essere restituito con la prova d’acquisto e con il bollettino di ritorno merce compilato (nei casi in cui sia stato allegato all’ordinazione) e in particolare:
invio di pacchetto: il prodotto inviato come pacchetto deve essere rispedito all’indirizzo indicato sul bollettino di ritorno merce;
ritiro presso una filiale: il prodotto pagato online e ritirato presso una filiale deve essere spedito all’indirizzo indicato sul bollettino di ritorno merce;
consegna a domicilio: se il prodotto è stato consegnato con il servizio a domicilio, la richiesta di restituzione va segnalata per iscritto allo shop online che provvederà così a organizzare il ritiro.
 
I costi della restituzione sono a carico del cliente stesso. 
 

Restituzione a un punto PickMup

Gli articoli ordinati possono essere restituiti a un punto PickMup. La restituzione tramite un punto PickMup non comporta costi per il cliente. Il punto PickMup può avvalersi del diritto di non accettare gli articoli restituiti a causa delle limitazioni concernenti le dimensioni. Gli articoli restituiti devono essere imballati in modo idoneo alla spedizione postale ed etichettati con il corretto indirizzo del destinatario della restituzione. Se queste condizioni non sono soddisfatte, il punto PickMup non deve accettare gli articoli restituiti. 

Il punto PickMup non procede alla verifica del contenuto del pacco e non può dare informazioni sulla restituzione o sul processo, in quanto funge esclusivamente da punto di accettazione dei pacchi. Presso il punto PickMup non vengono effettuati rimborsi del prezzo di acquisto. 

Il cliente riceve una copia del codice a barre Track&Trace della Posta che può utilizzare per seguire la spedizione e che funge da conferma della consegna degli oggetti restituiti. Dopo l’arrivo degli articoli restituiti nel centro logistico e il loro controllo, il cliente riceve un messaggio dallo shop online. 

Al cliente che restituisce il prodotto nella sua confezione originale, non danneggiato, pulito, completo di tutti gli eventuali accessori e munito della prova di acquisto, viene rimborsato il pagamento già effettuato, previa detrazione dei servizi eventualmente già erogati e dei punti Cumulus corrispondenti. La sostituzione non è possibile.

 

14. M-garanzia

Negli acquisti online il certificato di garanzia viene consegnato al cliente per e-mail, contemporaneamente alla spedizione dell’ordinazione. Il certificato di garanzia e la prova di acquisto devono essere conservati con cura. In loro mancanza il diritto alla garanzia si estingue. 

La M-garanzia copre il prodotto acquistato dal cliente per due anni dalla stipulazione del contratto oppure dalla data del timbro postale o della conferma di consegna o di ricevimento, assicurando l’assenza di difetti e il buon funzionamento. 

Se sul prodotto viene concessa una garanzia superiore a due anni, la M-garanzia si estende in modo corrispondente. Se il produttore offre diritti di garanzia superiori a quelli previsti dalla M-garanzia, il cliente può avvalersene. 

La M-garanzia non copre il deterioramento dovuto a normale usura, i danni risultanti da un uso improprio o causati dal cliente o da terzi, né i difetti dovuti a circostanze esterne (per es. normale diminuzione delle prestazioni di accumulatori, effetti burn-in negli apparecchi televisivi al plasma, calcificazione, pile esaurite, perdita di dati, difetti di software, virus informatici, modifiche apportate al prodotto, gelo, fulmini). La garanzia decade in caso di riparazioni effettuate da centri di servizio non autorizzati dalla MIGROS. 

Lo shop online può adempiere alla garanzia riparando gratuitamente l’oggetto, sostituendolo con un altro di valore equivalente oppure rimborsando il prezzo d’acquisto. Sono escluse altre pretese.

 

15. Reclami

Se i prodotti vengono consegnati con danni evidenti alla confezione o al contenuto, il cliente deve presentare immediatamente reclamo presso il fornitore di servizi (per es. spedizioniere, posta) e rifiutarne l’accettazione senza pregiudizio dei suoi diritti di garanzia. Il cliente è tenuto a farsi consegnare dal fornitore di servizi (per es. spedizioniere, posta) una conferma del danno. Tutti i danni di trasporto devono anche essere immediatamente segnalati allo shop online. 

Spetta al cliente verificare immediatamente i prodotti ordinati e segnalare per iscritto entro 14 giorni civili eventuali difetti o divergenze dalla sua ordinazione allo shop online o a una filiale provvista di un assortimento corrispondente. Trascorso questo termine, possono essere fatti valere solo i difetti nascosti. 

I prodotti difettosi devono essere immediatamente restituiti insieme alla prova di acquisto e all’eventuale bollettino di ritorno merce all’indirizzo sullo stesso riportato o a una filiale provvista di un assortimento corrispondente.

 

16. Protezione dei dati

Lo shop online richiama l’attenzione sul fatto che i dati forniti al momento della conclusione del contratto vengono registrati, elaborati e utilizzati soltanto per adempiere l’obbligo derivante dal contratto d’acquisto. I dati necessari per la fornitura del servizio e per l’adempimento del contratto possono anche essere trasmessi a partner (ad. es. partner logistico, partner di servizi, ufficio incasso), e in particolare a partner che si trovano in Paesi che non dispongono di una legislazione sulla protezione dei dati equivalente a quella prevista dal diritto svizzero. Il cliente, approvando le presenti CGC, dichiara di accettare questo utilizzo dei dati.

 

17. Diritto applicabile e foro competente

Il rapporto giuridico tra lo shop online e il cliente soggiace al diritto materiale svizzero, con esclusione delle norme di diritto internazionale privato e della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni.

Foro competente per le persone fisiche è quello di Zurigo o del luogo di domicilio del cliente.

 

Contatto / servizio clienti

Per eventuali domande rinviamo alle Domande più frequenti FAQ, dove sono elencate le domande più frequenti e le relative risposte.

Per domande precedenti all’acquisto invitiamo a rivolgersi alla M-Infoline al numero di tel. 0800 84 0848

Dal lunedì al venerdì: ore 08.00 - 18.00

Sabato: ore 08.30 - 16.30

Per domande successive all’acquisto invitiamo a rivolgersi al Migros-Service al numero di tel. 0848 151 151.

Dal lunedì al venerdì: ore 08.00 - 17.00: 8 ct. / min.

*Per le telefonate effettuate da una rete di telefonia mobile vengono applicate delle tariffe diverse.

 

 


 

Avvertenza sul sito Web:
Non tutti i prodotti riportati su www.melectronics.ch/it sono anche disponibili in (tutte) le filiali.

 

Condizioni di utilizzo per il login Migros.