Salvare le foto: ecco come fare ordine nel caos

Sono passati i tempi in cui, ogni due mesi circa, i fotografi amatoriali inviavano una pellicola 35 mm al laboratorio fotografico di fiducia per poi stringere orgogliosamente in mano, una settimana dopo, una trentina di stampe. Oggi, questa quantità di foto viene scattata in una sola giornata, cosa che può causare un sovraccarico della memoria oppure un vero e proprio caos nell'archivio. Ti mostriamo come tenere sotto controllo il tuo archivio fotografico.

Come salvo le mie foto?

I ricordi fotografici hanno un valore inestimabile. Ne sono convinte tutte le persone che di tanto in tanto scattano fotografie. Smarrire le foto è, nella maggior parte dei casi, una grande perdita personale. Quindi ti consigliamo di provvedere a salvarle periodicamente. Il tuo computer o un supporto di memoria esterno sono le soluzioni di back-up più semplici per le immagini conservate nello smartphone o nella fotocamera digitale. Ancora più sicuro è proteggere le foto archiviandole nel cloud: in caso di danni causati dall'acqua, furto o guasto del computer, nulla andrà perso.
​​​​​​​

​​​​​​​Qual è la soluzione cloud migliore?

I servizi cloud gratuiti prevedono di norma uno spazio di memoria limitato. Si raccomanda dunque di acquistare un abbonamento ad Apple iCloud, Google Foto, Microsoft OneDrive, Amazon Photos o un operatore simile, disponibile dietro pagamento di un piccolo importo mensile o annuale.
 

Elaborazione delle immagini: fornitori di software gratuiti

Schiarire le foto scure, eliminare le imperfezioni della pelle, utilizzare filtri: oggi la possibilità di ottimizzare le foto non è più riservata solo ai professionisti. Grazie a semplici programmi di elaborazione delle immagini puoi migliorare nettamente i tuoi scatti in pochi clic. I software gratuiti offrono attualmente varie funzioni. Sono consigliati GIMP, un programma popolare tra i principianti, Photopea, che offre il vantaggio di funzionare direttamente nel browser, o Paint.NET, ideato in particolare per gli utenti Windows.
​​​​​​​

Creare da sé regali fotografici personalizzati

Un album fotografico oppure una tazza, una cover per cellulare o un cuscino personalizzati con una foto sono idee regalo gradite a tutti. Senza dimenticare, per il periodo prenatalizio, i nostri calendari dell'Avvento con cioccolato oppure quelli da riempire. Scopri la varietà di regali personalizzati di CEWE presso il Migros Photo Service.

 

Dai alle tue foto lo spazio che meritano


La tua attrezzatura per esperienze fotografiche eccezionali

Fotocamere

Fotocamere

Smartphone

Smartphone


Con queste offerte ottieni il meglio dalle tue immagini

Cornici Micasa: la tua parete fotografica personale

Cornici Micasa: la tua parete fotografica personale

Dai alle tue fotografie la cornice che meritano. Da Micasa trovi una vasta selezione di modelli diversi.
Crea online l'ALBUM FOTOGRAFICO CEWE, in tutta praticità

Crea online l'ALBUM FOTOGRAFICO CEWE, in tutta praticità

Componi un album fotografico del tutto personale con le tue foto digitali e fattelo consegnare a casa.