1. Pagina iniziale
  2. Salvare le foto: ecco come fare ordine nel caos
Fotografia

Salvare le foto: ecco come fare ordine nel caos

Una donna e una ragazza con un laptop sulle ginocchia ordinano le foto scattate con la loro fotocamera.
18. febbraio 2022

I tempi in cui bisognava portare i film in un laboratorio fotografico per farli sviluppare sono passati. Anche per questo oggi si scattano migliaia di foto in più rispetto a una volta. Problemi di memoria e archivi caotici ne sono la conseguenza. Ti mostriamo come tenere sotto controllo il tuo archivio fotografico.

Come salvo le mie foto?

I ricordi fotografici hanno un valore inestimabile. Ne sono convinte tutte le persone che di tanto in tanto scattano fotografie. Smarrire le foto è, nella maggior parte dei casi, una grande perdita personale. Quindi ti consigliamo di provvedere a salvarle periodicamente. Il tuo computer o un supporto di memoria esterno sono le soluzioni di back-up più semplici per le immagini conservate nello smartphone o nella fotocamera digitale. Ancora più sicuro è proteggere le foto archiviandole nel cloud: in caso di danni causati dall'acqua, furto o guasto del computer, nulla andrà perso.
​​​​​​​

​​​​​​​Qual è la soluzione cloud migliore?

I servizi cloud gratuiti prevedono di norma uno spazio di memoria limitato. Si raccomanda dunque di acquistare un abbonamento ad Apple iCloud, Google Foto, Microsoft OneDrive, Amazon Photos o un operatore simile, disponibile dietro pagamento di un piccolo importo mensile o annuale.
 

Elaborazione delle immagini: fornitori di software gratuiti

Schiarire le foto scure, eliminare le imperfezioni della pelle, utilizzare filtri: oggi la possibilità di ottimizzare le foto non è più riservata solo ai professionisti. Grazie a semplici programmi di elaborazione delle immagini puoi migliorare nettamente i tuoi scatti in pochi clic. I software gratuiti offrono attualmente varie funzioni. Sono consigliati GIMP, un programma popolare tra i principianti, Photopea, che offre il vantaggio di funzionare direttamente nel browser, o Paint.NET, ideato in particolare per gli utenti Windows.
​​​​​​​

Creare da sé regali fotografici personalizzati

Un album fotografico oppure una tazza, una cover per cellulare o un cuscino personalizzati con una foto sono idee regalo gradite a tutti. Senza dimenticare, per il periodo prenatalizio, i nostri calendari dell'Avvento con cioccolato oppure quelli da riempire. Scopri la varietà di regali personalizzati di CEWE presso il Migros Photo Service.

 

Dai alle tue foto lo spazio che meritano


La tua attrezzatura per esperienze fotografiche eccezionali

Fotocamere

Fotocamere

Smartphone

Smartphone



Cornici Micasa: la tua parete fotografica personale

Cornici Micasa: la tua parete fotografica personale

Dai alle tue fotografie la cornice che meritano. Da Micasa trovi una vasta selezione di modelli diversi.
Crea online l'ALBUM FOTOGRAFICO CEWE, in tutta praticità

Crea online l'ALBUM FOTOGRAFICO CEWE, in tutta praticità

Componi un album fotografico del tutto personale con le tue foto digitali e fattelo consegnare a casa.