La tua guida ai droni

Un drone introduce nuove prospettive nell'album di famiglia, consentendo riprese aeree divertenti e spettacolari. Soprattutto i modelli della marca DJI sono molto facili da usare e in parte adatti anche a bambini e principianti. Di seguito ti mostriamo a quali aspetti fare attenzione prima dell'acquisto.


Scopri ora il nostro assortimento:

3. Sicurezza

Le principali regole dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) in materia di droni:

Regola 1: rispetto la sfera privata altrui.

Per l’esercizio di droni si applicano la legge federale sulla protezione dei dati e le misure di protezione della sfera privata sancite a livello civile. Per questo motivo non faccio mai volare il mio drone a bassa quota al di sopra di proprietà private oppure di luoghi pubblici dove si ritrovano le persone.

Regola 2: non metto in pericolo persone o animali

Anche i piccoli droni, a causa dell’elevata velocità di movimento dei rotori, possono causare tagli e ferite gravi. Se un apparecchio precipita può ferire in modo serio le persone al suolo. Inoltre, i droni in volo a bassa quota spaventano facilmente gli animali che a loro volta possono causare danni collaterali/secondari.

Regola 3: non sorvolo riserve naturali vietate

I droni non possono sorvolare le bandite di caccia e le riserve d’importanza internazionale e nazionale di uccelli acquatici e migratori. Le aree in questione sono evidenziate in giallo nella carta dei droni dell’UFAC.

Regola 4: Senza autorizzazione, il mio drone:

  • non si avvicina a più di 5 km da aeroporti e eliporti.
  • non si avvicina alle aree di interventi di emergenza con luci blu.
  • non sorvola assembramenti di persone e non si avvicina ad essi a meno di 100 m.
  • rimane costantemente nel mio campo visivo (video occhiali e cannocchiali non contano). 
  • non vola se supera i 30 kg di peso.

Regola 5: dispongo di una copertura assicurativa sufficiente

È opportuno chiarire la garanzia assicurativa della propria assicurazione di responsabilità civile prima del primo decollo.
 

Regola 6: evito per tempo altri aeromobili

Il pilota di un aeromobile difficilmente riesce a riconoscere per tempo un piccolo drone; spetta pertanto a me evitare in tempo altri velivoli e mantenere sempre una distanza adeguata.

Informazioni importanti dell'UFAC in merito ai droni

Informazioni importanti dell'UFAC in merito ai droni

Norme e indicazioni per l'uso dei droni

Norme e indicazioni per l'uso dei droni


1. Assortimento di droni

I nostri droni sono di DJI. Quest'azienda cinese specializzata in tecnologie è leader di mercato nel campo dei multicotteri facili da usare e definisce gli standard di mercato per la tecnologia dei droni. Da noi trovi sei modelli in diverse versioni. Le differenze sono spiegate qui.

DJI Spark 

Questo mini quadricottero è un buon modello per i principianti ed è ideale soprattutto per riprendere immagini da inserire nell'album di foto o video. Il funzionamento è molto semplice e in pochi secondi il drone sarà in aria pronto per la prima ripresa. I cosiddetti comandi gestuali consentono di gestire il drone con semplici gesti delle mani. Con le mani puoi fare in modo che il drone ti segua, atterri o fotografi qualcosa.
 
Fino a 16 minuti di volo
Risoluzione fotografie: 12 Mpx
Risoluzione riprese video: Full HD

DJI Tello 

Questo drone è concepito per principianti ed è assolutamente adatto ai bambini. È facile da usare e può essere programmato con Scratch. Si tratta di un linguaggio di programmazione e ambiente di sviluppo concepito per bambini e ragazzi. Questa funzionalità può anche non essere utilizzata. È possibile anche utilizzare il drone semplicemente per fare foto e video da una nuova prospettiva.
 
Fino a 13 minuti di volo
Risoluzione foto: 5 Mpx
Risoluzione riprese video: HD

DJI Mavic

Questo drone molto avanzato in formato tascabile è piccolo e pratico. L'ActiveTrack gli consente di seguire obiettivi come persone o biciclette e di evitare gli ostacoli in autonomia. Il modello dispone di un pratico sensore anti collisione e saprà convincere anche per la fotocamera, che può essere attivata con un comando a distanza o con lo smartphone, semplicemente installando l'app DJI GO.
 
Fino a 27 minuti di volo
Risoluzione fotografie: 12 Mpx
Risoluzione riprese video: 4K

DJI Mavic 2 Zoom

Il modello giusto per chi vuole essere sempre vicino all'azione. Il Mavic 2 Zoom trasmette senza problemi fino a otto chilometri di distanza e dispone di una funzione di previsione della traiettoria. Il drone mantiene quindi la propria traiettoria perfino se il soggetto è temporaneamente nascosto. La fotocamera ha uno zoom ottico, molto raro nei droni. Il modello dispone di una fotocamera principale e di due sensori visivi, con i quali può realizzare modelli 3D.
 
Fino a 31 minuti di volo
Risoluzione fotografie: 12 Mpx
Risoluzione riprese video: 4K

DJI Mavic 2 Pro 

Come dice il nome, questo drone non è un modello per principianti. Si rivolge a piloti esperti che puntano sulle tecnologie migliori. Il Mavic 2 Pro consente registrazioni eccellenti anche in condizioni di penombra e al tempo stesso può essere utilizzato in ambienti molto luminosi come sulla neve. Il diaframma infatti è regolabile fino a un'apertura di f/11, particolarmente notevole per la fotocamera di un drone. Il modello è dotato del sistema migliorato ActiveTrack 2.0 e vola più a lungo, più velocemente e in modo più silenzioso rispetto al modello precedente.
 
Fino a 31 minuti di volo
Risoluzione fotografie: 20 Mpx
Risoluzione riprese video: 4K

DJI Phantom 4

Questo drone è molto resistente. Questo quadricottero (così vengono definiti gli aeromobili con quattro rotori) è aerodinamico, resiste anche al vento forte ed evita automaticamente gli ostacoli. La camera ad alta risoluzione consente di ottenere foto e video brillanti in risoluzione 4K UHD. Una particolarità è anche la modalità sport, che consente a questo modello di raggiungere una velocità fino a 72 km/h.
 
Fino a 30 minuti di volo
Risoluzione fotografie: 20 Mpx
Risoluzione riprese video: 4K

DJI Inspire 2 senza fotocamera 

Questo sistema di quadricottero arriva a 80 km/h in soli quattro secondi e raggiunge una velocità massima di 108 km/h. La modalità tracking ti consente di effettuare registrazioni complesse e dinamiche. Il focus può essere regolato e mantenuto su un soggetto per tutto il volo, qualunque sia la direzione presa dal drone o dall'obiettivo. Un'ulteriore particolarità: due persone diverse possono controllare la camera (da acquistare separatamente) e il drone in modo indipendente.
 
Fino a 27 minuti di volo

2. Caratteristiche

I droni sono dotati di specifiche che possono sembrare complesse per i non addetti ai lavori. Di seguito ti spieghiamo il significato di caratteristiche come ActiveTrack, Gimbal e altro.

ActiveTrack

Registrare video in movimento è difficile. La camera trema e il soggetto non resta centrato come dovrebbe. Inoltre possono intervenire improvvisi cambi di velocità e direzione. La funzione ActiveTrack risolve questo problema. Mediante il comando a distanza o lo smartphone il soggetto viene selezionato e fissato dalla camera.

Return To Home

Grazie a questa funzione il drone ritorna in autonomia al punto di partenza e atterra. Quando la batteria si scarica o il segnale radio si interrompe il drone ritorna automaticamente al punto di partenza, ma la funzione può essere anche attivata in modo mirato.

Riconoscimento degli ostacoli

La combinazione di camera e sensori a infrarossi consente al drone di reagire in modo attivo. Inserendo questa modalità, i droni con riconoscimento degli ostacoli reagiscono agli ostacoli, evitandoli o fermandosi per non entrare in collisione. Il pilota riceve un avviso tramite il comando a distanza o lo smartphone.

Gimbal

Il Gimbal, se integrato nel drone, compensa gli sbalzi. Questo dispositivo svolge quindi il ruolo di stabilizzatore ottico dell'immagine. Vi sono Gimbal che compensano i movimenti su una o due dimensioni. I dispositivi più efficaci sono quelli che consentono una stabilizzazione compensando i movimenti in tutte le tre dimensioni.


I nostri migliori accessori per droni:

Carta dei droni

Carta dei droni

La carta interattiva dei droni elaborata dall'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) mostra ora le zone soggette a divieti o a limitazioni di volo.
M-garanzia

M-garanzia

Tutti i prodotti acquistati da melectronics beneficiano delle migliori prestazioni di garanzia per 2 anni dalla data d’acquisto.
Photo Service Migros

Photo Service Migros

Fotolibro, album o poster: con il nostro Photo Service puoi stampare le tue foto in formati di grandi dimensioni.