1. Pagina iniziale
  2. La tua guida ai droni
Riprese aeree

La tua guida ai droni

Un ragazzo fa volare il suo drone all'alba.
4. marzo 2022

Aggiungi una nuova prospettiva al tuo album di famiglia con un drone! Oltre che divertenti, le spettacolari riprese aeree sono anche bellissime. Ti presentiamo i diversi modelli della marca DJI spiegandoti anche di cosa tenere conto.


Scopri ora il nostro assortimento:

1. Sicurezza

Le principali regole dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) in materia di droni:

Regola 1: rispetto la sfera privata altrui.

Per l’esercizio di droni si applicano la legge federale sulla protezione dei dati e le misure di protezione della sfera privata sancite a livello civile. Per questo motivo non faccio mai volare il mio drone a bassa quota al di sopra di proprietà private oppure di luoghi pubblici dove si ritrovano le persone.

Regola 2: non metto in pericolo persone o animali

Anche i piccoli droni, a causa dell’elevata velocità di movimento dei rotori, possono causare tagli e ferite gravi. Se un apparecchio precipita può ferire in modo serio le persone al suolo. Inoltre, i droni in volo a bassa quota spaventano facilmente gli animali che a loro volta possono causare danni collaterali/secondari.

Regola 3: non sorvolo riserve naturali vietate

I droni non possono sorvolare le bandite di caccia e le riserve d’importanza internazionale e nazionale di uccelli acquatici e migratori. Le aree in questione sono evidenziate in giallo nella carta dei droni dell’UFAC.

Regola 4: Senza autorizzazione, il mio drone:

  • non si avvicina a più di 5 km da aeroporti e eliporti.
  • non si avvicina alle aree di interventi di emergenza con luci blu.
  • non sorvola assembramenti di persone e non si avvicina ad essi a meno di 100 m.
  • rimane costantemente nel mio campo visivo (video occhiali e cannocchiali non contano). 
  • non vola se supera i 30 kg di peso.

Regola 5: dispongo di una copertura assicurativa sufficiente

È opportuno chiarire la garanzia assicurativa della propria assicurazione di responsabilità civile prima del primo decollo.
 

Regola 6: evito per tempo altri aeromobili

Il pilota di un aeromobile difficilmente riesce a riconoscere per tempo un piccolo drone; spetta pertanto a me evitare in tempo altri velivoli e mantenere sempre una distanza adeguata.

Informazioni importanti dell'UFAC in merito ai droni

Informazioni importanti dell'UFAC in merito ai droni

Norme e indicazioni per l'uso dei droni

Norme e indicazioni per l'uso dei droni


2. Assortimento di droni

I nostri droni sono di DJI. Quest'azienda cinese specializzata in tecnologie è leader di mercato nel campo dei multicotteri facili da usare e definisce gli standard di mercato per la tecnologia dei droni. Da noi trovi sei modelli in diverse versioni. Le differenze sono spiegate qui.

DJI Spark 

Questo mini quadricottero è un buon modello per i principianti ed è ideale soprattutto per riprendere immagini da inserire nell'album di foto o video. Il funzionamento è molto semplice e in pochi secondi il drone sarà in aria pronto per la prima ripresa. I cosiddetti comandi gestuali consentono di gestire il drone con semplici gesti delle mani. Con le mani puoi fare in modo che il drone ti segua, atterri o fotografi qualcosa.
 
Fino a 16 minuti di volo
Risoluzione fotografie: 12 Mpx
Risoluzione riprese video: Full HD

DJI Tello 

Questo drone è concepito per principianti ed è assolutamente adatto ai bambini. È facile da usare e può essere programmato con Scratch. Si tratta di un linguaggio di programmazione e ambiente di sviluppo concepito per bambini e ragazzi. Questa funzionalità può anche non essere utilizzata. È possibile anche utilizzare il drone semplicemente per fare foto e video da una nuova prospettiva.
 
Fino a 13 minuti di volo
Risoluzione foto: 5 Mpx
Risoluzione riprese video: HD

DJI Mavic

Questo drone molto avanzato in formato tascabile è piccolo e pratico. L'ActiveTrack gli consente di seguire obiettivi come persone o biciclette e di evitare gli ostacoli in autonomia. Il modello dispone di un pratico sensore anti collisione e saprà convincere anche per la fotocamera, che può essere attivata con un comando a distanza o con lo smartphone, semplicemente installando l'app DJI GO.
 
Fino a 27 minuti di volo
Risoluzione fotografie: 12 Mpx
Risoluzione riprese video: 4K

DJI Mavic 2 Zoom

Il modello giusto per chi vuole essere sempre vicino all'azione. Il Mavic 2 Zoom trasmette senza problemi fino a otto chilometri di distanza e dispone di una funzione di previsione della traiettoria. Il drone mantiene quindi la propria traiettoria perfino se il soggetto è temporaneamente nascosto. La fotocamera ha uno zoom ottico, molto raro nei droni. Il modello dispone di una fotocamera principale e di due sensori visivi, con i quali può realizzare modelli 3D.
 
Fino a 31 minuti di volo
Risoluzione fotografie: 12 Mpx
Risoluzione riprese video: 4K

DJI Mavic 2 Pro 

Come dice il nome, questo drone non è un modello per principianti. Si rivolge a piloti esperti che puntano sulle tecnologie migliori. Il Mavic 2 Pro consente registrazioni eccellenti anche in condizioni di penombra e al tempo stesso può essere utilizzato in ambienti molto luminosi come sulla neve. Il diaframma infatti è regolabile fino a un'apertura di f/11, particolarmente notevole per la fotocamera di un drone. Il modello è dotato del sistema migliorato ActiveTrack 2.0 e vola più a lungo, più velocemente e in modo più silenzioso rispetto al modello precedente.
 
Fino a 31 minuti di volo
Risoluzione fotografie: 20 Mpx
Risoluzione riprese video: 4K

DJI Phantom 4

Questo drone è molto resistente. Questo quadricottero (così vengono definiti gli aeromobili con quattro rotori) è aerodinamico, resiste anche al vento forte ed evita automaticamente gli ostacoli. La camera ad alta risoluzione consente di ottenere foto e video brillanti in risoluzione 4K UHD. Una particolarità è anche la modalità sport, che consente a questo modello di raggiungere una velocità fino a 72 km/h.
 
Fino a 30 minuti di volo
Risoluzione fotografie: 20 Mpx
Risoluzione riprese video: 4K

DJI Inspire 2 senza fotocamera 

Questo sistema di quadricottero arriva a 80 km/h in soli quattro secondi e raggiunge una velocità massima di 108 km/h. La modalità tracking ti consente di effettuare registrazioni complesse e dinamiche. Il focus può essere regolato e mantenuto su un soggetto per tutto il volo, qualunque sia la direzione presa dal drone o dall'obiettivo. Un'ulteriore particolarità: due persone diverse possono controllare la camera (da acquistare separatamente) e il drone in modo indipendente.
 
Fino a 27 minuti di volo

3. Caratteristiche

I droni sono dotati di specifiche che possono sembrare complesse per i non addetti ai lavori. Di seguito ti spieghiamo il significato di caratteristiche come ActiveTrack, Gimbal e altro.

ActiveTrack

Registrare video in movimento è difficile. La camera trema e il soggetto non resta centrato come dovrebbe. Inoltre possono intervenire improvvisi cambi di velocità e direzione. La funzione ActiveTrack risolve questo problema. Mediante il comando a distanza o lo smartphone il soggetto viene selezionato e fissato dalla camera.

Return To Home

Grazie a questa funzione il drone ritorna in autonomia al punto di partenza e atterra. Quando la batteria si scarica o il segnale radio si interrompe il drone ritorna automaticamente al punto di partenza, ma la funzione può essere anche attivata in modo mirato.

Riconoscimento degli ostacoli

La combinazione di camera e sensori a infrarossi consente al drone di reagire in modo attivo. Inserendo questa modalità, i droni con riconoscimento degli ostacoli reagiscono agli ostacoli, evitandoli o fermandosi per non entrare in collisione. Il pilota riceve un avviso tramite il comando a distanza o lo smartphone.

Gimbal

Il Gimbal, se integrato nel drone, compensa gli sbalzi. Questo dispositivo svolge quindi il ruolo di stabilizzatore ottico dell'immagine. Vi sono Gimbal che compensano i movimenti su una o due dimensioni. I dispositivi più efficaci sono quelli che consentono una stabilizzazione compensando i movimenti in tutte le tre dimensioni.


Carta dei droni

Carta dei droni

La carta interattiva dei droni elaborata dall'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) mostra ora le zone soggette a divieti o a limitazioni di volo.
M-garanzia

M-garanzia

Tutti i prodotti acquistati da melectronics beneficiano delle migliori prestazioni di garanzia per 2 anni dalla data d’acquisto.
Photo Service Migros

Photo Service Migros

Fotolibro, album o poster: con il nostro Photo Service puoi stampare le tue foto in formati di grandi dimensioni.