1. Pagina iniziale
  2. Proprio l'ideale per fotografie perfette di paesaggi
Fotografia

Proprio l'ideale per fotografie perfette di paesaggi

Una donna fotografa un bel paesaggio con un laghetto.
18. febbraio 2022

È meglio fotografare i paesaggi con una fotocamera reflex o con una mirrorless? Quali accessori sono necessari? Come bisogna impostare composizione, luce e prospettiva? I nostri 7 consigli ti aiutano a rispondere a queste domande.

Sette aspetti da considerare

Ti trovi di fronte a un lago di montagna o in un bel tratto di bosco e pensi «wow!». Guardi nel mirino, scatti - clic! - e sei deluso perché la foto non ha niente a che vedere con la realtà. Questo si può evitare tenendo conto dei seguenti sette consigli che ti permetteranno di scattare foto perfette di paesaggi.

 

Consiglio 1: la sezione aurea guida l'occhio

Prestando attenzione alle regole della «sezione aurea», la tua immagine acquisterà una nota speciale. Immagina semplicemente due linee orizzontali e due verticali che attraversano la foto, dividendola in tre parti uguali sia in altezza che in larghezza. Ora colloca gli elementi importanti della foto su queste linee o sui loro punti d'intersezione.

Consiglio 2: i riflessi suscitano interesse

Un altro ottimo consiglio per le foto di paesaggi è del tutto semplice: cerca nei dintorni dei riflessi sull'acqua. Se dunque scatti foto dalla riva di un lago o di un fiume che scorre liscio, osserva se sulla sua superficie si formano dei magnifici riflessi. I riflessi possono essere intensificati o affievoliti con un filtro polarizzatore.

 

Consiglio 3: qualcosa in primo piano rende interessante l'immagine

Le montagne e i paesaggi sterminati nella realtà appaiono spettacolari, ma sulle foto spesso non risultano tanto avvincenti. Vale quindi la pena mettere in primo piano qualcosa che si trova nelle vicinanze, ad esempio delle piante o persone. In questo modo, oltre al senso di profondità sull'immagine vi sarà un ulteriore punto d'interesse che la renderà più avvincente.

Consiglio 4: il fascino delle lunghe esposizioni

Sicuramente hai già visto foto di paesaggi sovrastati da nuvole che sembrano muoversi o di cascate sfocate dove l'acqua scorre morbida. Queste foto sono state realizzate con una lunga esposizione. Un tempo di esposizione di 10 o 20 secondi già basta per creare questo effetto. Occorrono però uno stativo e un cosiddetto «filtroND» che rende la luce più soffusa.

 

Consiglio 5: cambia prospettiva

Un errore diffuso tra i fotografi dilettanti è che scattano foto stando in piedi e tendendo l'apparecchio all'altezza degli occhi. Questa prospettiva risulta poco sorprendente perché è quella di tutti i giorni. Quindi mettiti in ginocchio, arrampicati su una collinetta o sdraiati per terra quando riprendi una foto. Il risultato ti sorprenderà!

Signor

Consiglio 6: sfrutta «l'ora blu»

Chi dorme non piglia pesci. Una sacrosanta verità anche per chi scatta foto! Le foto più belle di paesaggi infatti si riprendono se ci si apposta all'alba e al tramonto. Nella cosiddetta «ora blu» la luce rende l'atmosfera magica.

 

Consiglio 7: quello specchietto che fa la differenza

Scegliere una fotocamera reflex o una fotocamera mirrorless è il grande dilemma che affligge qualsiasi fotografo. La qualità dell'immagine è pressoché la stessa con entrambi i tipi di fotocamera. Il vantaggio delle mirrorless è che sono più piccole, più leggere e hanno un mirino elettronico. Le reflex invece hanno una maggiore durata della batteria, obiettivi meno costosi e più accessori. Grazie alla nostra apposita funzione di ricerca qualsiasi tipo di fotografo troverà l'apparecchio più adatto.


Così scattare foto diventa ancora più divertente


Potrebbe interessarti anche

Bambino

Come scattare foto sbalorditive

Per ottenere foto ritratto o di oggetti ben riuscite non ti serve né uno studio fotografico né la fotocamera più costosa che ci sia. Sei dritte per foto fantastiche.
Signora

Che tipo di fotografo sei?

Sei un fotoamatore ambizioso o un vero professionista? La nostra apposita funzione di ricerca ti rivela quale apparecchio si adatta al meglio alle tue esigenze.