1. Pagina iniziale
  2. La nuova etichetta energia
img_MEL_FronP_Header_Energie_KW11_21_DFI_IT.jpg

Informazioni importanti – Revisione dell'Ordinanza sull'efficienza energetica (OEEne)

In futuro, le nuove lavastoviglie, lavatrici, frigoriferi, lampade, televisori, ecc. dovranno consumare meno elettricità. A tale scopo l'Ordinanza sull'efficienza energetica (OEEne) svizzera è stata aggiornata. La maggior parte delle modifiche è entrata in vigore il 1. marzo 2021. Con questa revisione, le norme in materia di efficienza energetica dell'Unione europea (UE), più rigorose, vengono incorporate nel diritto svizzero. 


Panoramica delle novità più importanti
Nuove etichette energetiche: Dal 1° marzo 2021 l'attuale scala da A+++ a D viene eliminata e sostituita gradualmente dalla scala da A a G

I seguenti gruppi merceologici recheranno la nuova etichetta energetica:
o    frigoriferi e congelatori nonché cantinette vino
o    lavatrici e asciugatrici 
o    lavastoviglie
o    televisori e schermi (ora «display»)
o    fonti di luce (ex «lampadine») – dall'1.9.2021

​​​​​​​

Importante:con l'introduzione della nuova etichetta energetica, la A, la classe di efficienza più elevata, rimane per il momento senza prodotti. Si prevede che per qualche tempo dopo l'introduzione le classi energetiche più efficienti comprenderanno solo un numero molto limitato di prodotti. In tal modo nella nuova etichetta energetica ci sarà ancora posto per ulteriori miglioramenti dei prodotti. Di conseguenza, gli apparecchi A+++ vengono ora classificati come B o C: questo non vuol dire che siano meno efficienti, ma solo che sono ora etichettati con una nuova classe e che vi è potenziale per apparecchi ancora più efficienti.



Indicazioni di efficienza energetica nei documenti di vendita, nella pubblicità e nello shop online:
Oltre all'effettiva categoria di efficienza energetica, d'ora innanzi verrà indicato anche il range (A-G) disponibile:



Gli apparecchi nuovi immessi sul mercato dopo il 1° marzo 2021 sono dotati della nuova etichetta energetica. Gli apparecchi introdotti prima di questa data possono continuare ad essere contrassegnati con la vecchia etichetta durante la fase transitoria, fino a fine 2021. È pertanto possibile che per i gruppi di prodotti menzionati, i quali ricevono una nuova etichetta energetica, all'articolo siano attualmente allegate due etichette energetiche (vecchia e nuova).
 

La vecchia e la nuova etichetta energetica a confronto

2vergleich_IT.png
vergleich_IT.png

Quali altri informazioni forniscono le nuove etichette energetiche?

beschreibung_IT.png