1. Pagina iniziale
  2. Cosa possono fare i dispositivi per la casa intelligente?
Elettrodomestici

Cosa possono fare i dispositivi per la casa intelligente?

Due donne e due uomini pranzano in soggiorno mentre in primo piano si vede un altoparlante grigio.
30. gennaio 2024

Apparecchi sempre più sofisticati fra cui robot aspirapolvere, smart speaker e videocamere di sorveglianza comandate da smartphone facilitano la vita quotidiana rendendola anche più sicura. Da noi trovi apparecchi intelligenti per quasi tutti gli ambienti della casa.

Lascia lavorare i minicomputer

Quando lavatrici e frigoriferi si affacciarono sul mercato, nei lavori domestici si scatenò una vera rivoluzione. Da alcuni anni nelle nostre case si fa strada una nuova forma di automazione: apparecchi moderni gestiti da minicomputer. Da tempo la maggior parte delle macchine da caffè sono programmabili e i climatizzatori assicurano una temperatura ottimale dell'aria nei locali senza alcun intervento da parte nostra.

 

Quando il frigorifero diventa televisore

Grazie alla tecnologia avanzata, oggi si possono svolgere i lavori domestici in tutta semplicità e senza stress. E gli apparecchi fanno sempre di più. Gli ultimissimi frigoriferi, per esempio certi Samsung, non si limitano a mantenere perfettamente freschi gli alimenti. Grazie alla connessione wifi possono anche riprodurre musica, riprodurre i programmi televisivi su uno schermo integrato e, quando sei a far la spesa, grazie alla telecamera integrata puoi controllare sullo smartphone se il burro è finito.

img_MEL_LanP_TechHaushalt_TB2_Mood1_V1.png
Donna-cucina

I robot che fanno le pulizie mentre non ci sei

Negli ultimi anni i robot aspirapolvere si sono evoluti molto rapidamente. Oggi sul mercato si trovano modelli validi anche a prezzo contenuto. Rispetto agli aspirapolvere tradizionali presentano diversi vantaggi: come per magia lavorano quando non ci sei per farti trovare la casa pulita al rientro. Ne beneficia anche chi soffre di allergie. Così infatti la casa resta priva di pollini e polvere durante il periodo di fioritura.

 

Altoparlanti, che parlano davvero

Oggi gli altoparlanti non si limitano a offrire un audio di eccellenza. Facilitano persino la vita quotidiana. Grazie alla connessione alla rete locale wifi e all'assistente personale integrato (IPA) gli smart speaker a comando vocale riproducono la musica di un servizio di streaming online, puntano la sveglia, dicono le previsioni del tempo e sono persino in grado di chiamare un taxi.

Sorvegliare la casa dallo smartphone grazie alle videocamere

Grazie a videocamere di sorveglianza intelligenti tieni sott'occhio la casa o l'azienda giorno e notte. Si installano rapidamente, sono resistenti agli agenti atmosferici e, se necessario, inviano i video direttamente allo smartphone. I set più recenti contengono persino una sirena intelligente e fari attivabili mediante sensore o manualmente con lo smartphone.

 

Prenditi cura di ciò a cui tieni

Se usare elettrodomestici e altri apparecchi è normale, un po' meno lo è pulirli di tanto in tanto. Eppure anche gli smart speaker, i robot aspirapolvere, i robot lavapavimenti e il televisore vanno puliti almeno ogni tanto. L'importante è non bagnarli mai! Meglio pulirli semplicemente con un panno catturapolvere o detergenti specifici reperibili anche da melectronics.

Telecamera-sorveglianza

Hightech per orecchie, pavimenti e sicurezza