1. Pagina iniziale
  2. La guida ai wearable
Fitness-Tracking

La guida ai wearable

desktop-header_blogpage.png
25. settembre 2023

Lo smartwatch o l’activity tracker che fa al caso tuo dipende dalle funzioni di cui deve disporre per soddisfare le tue esigenze.

Che tipo sei? 

Per chi ama l'eleganza

Vorresti misurare i tuoi dati sulla salute indossando un activity tracker o uno smartwatch discreti che si accompagnino al tuo abito? Allora un Withings è proprio quel che fa per te. Con un Withings infatti misuri in background il ritmo del tuo sonno, la tua frequenza cardiaca e la saturazione di ossigeno e sfoggi al contempo un orologio da polso elegante e senza tempo. Inoltre puoi scegliere fra tantissimi cinturini che si differenziano non solo per il colore, ma anche per il materiale: metallo, fluoroelastomero o piuttosto pelle? Withings: il design sposa la funzionalità. 


 
Trova qui l’orologio Withings che fa per te

Giramondo o patito di fitness?

Per tutti coloro che amano spingersi oltre i propri limiti all'aperto nella natura, un modulo GPS integrato è sicuramente interessante.  Alcuni modelli sono anche in grado di inviare funzioni di allarme caduta per chiamare i soccorsi in caso di emergenza. È anche importante che l'activity tracker o smartwatch sia resistente e impermeabile, così puoi praticare sport acquatici. Per  attività sportive come l'escursionismo e il nuoto, uno smartwatch tipo Garmin o Apple Watch Ultra sono senz’altro molto adatti.

 

Se invece ami spingere i tuoi muscoli al limite in palestra e vuoi sapere quante calorie hai bruciato allenando i bicipiti, allora puoi optare per un activity tracker più semplice, ad esempio quello di Fitbit, che misura la tua attività, ma non può ricevere messaggi o chiamate consentendo così un allenamento indisturbato. Anche gli activity tracker più semplici monitorano la frequenza cardiaca, il ritmo del sonno, il numero di passi, l'ossigeno nel sangue o la gestione dello stress e sono dotati di ECG e accelerometro. 


Trova il tuo nuovo amico sportivo a questo link.

Tutto è possibile, se si vuole: il tuttofare

Ammettiamolo, è fantastico poter leggere le notizie sull'Apple o sul Samsung Watch o pagare un acquisto o un drink al bar semplicemente con un movimento del polso. Gli smartwatch di Apple e Samsung sono i migliori tuttofare tra i dispositivi indossabili. Oltre a misurare i valori relativi allo stato di salute, possono ricevere messaggi e chiamate e dispongono delle funzioni di pagamento Apple Pay o Samsung Pay. Sono destinati all'uso quotidiano ma, a differenza di Withings, sono chiaramente identificabili come smartwatch. 
 


Samsung o Apple? Qui trovi il modello che fa per te.

1. Smartwatch

L'offerta di smartwatch è molto ampia. Esistono modelli complessi e performanti quasi quanto uno smartphone, ma anche modelli semplici con l'indicazione dell'ora e la funzione di notifica. Tra i modelli semplici e quelli di punta ve ne sono altri intermedi.
 

Ecco a cosa prestare attenzione quando si acquista uno smartwatch :
 

Scheda SIM
Esistono smartwatch con e senza una propria scheda SIM. I modelli con scheda SIM propria richiedono un abbonamento di telefonia mobile. Puoi scegliere uno smartwatch che sostituisca lo smartphone oppure utilizzare una seconda scheda SIM con lo stesso numero. Gli smartwatch più recenti vantano funzioni avanzate come il GPS e il cellulare per effettuare chiamate o inviare e ricevere messaggi anche senza smartphone nelle vicinanze.
Senza scheda SIM, quando effettui chiamate lo smartwatch funge da dispositivo vivavoce e da telecomando per lo smartphone, purché sia nelle vicinanze. 

 
Compatibilità 
La caratteristica più importante di cui tenere conto all’acquisto di uno smartwatch è la compatibilità con lo smartphone, a meno che si opti per uno smartwatch con una propria scheda SIM. Gli orologi Apple richiedono un proprio sistema operativo, mentre alcuni orologi Android sono compatibili con gli iPhone. L'NFC (Near Field Communication) consente una comoda funzione di pagamento come Garmin Pay, Fitbit Pay, Apple Pay e Samsung.

smartwatch_tb_2.png

2. Activity Tracker

Esistono molti buoni motivi per scegliere un activity tracker. Uno di questi è il fatto che ti motiva a fare movimento. Leggi qui cos'altro bisogna considerare.

Funzioni
Il modello base di activity tracker riconosce e misura le attività come la camminata, la corsa e il nuoto. La maggior parte dei modelli dispone di contapassi, misurazione della distanza, misurazione della frequenza cardiaca, monitoraggio del sonno e calcolo del consumo calorico. I tracker sono spesso impermeabili e sincronizzano i dati con l'app corrispondente sullo smartphone, così puoi analizzare i risultati ottenuti. Inoltre, molti activity tracker includono un localizzatore GPS. 


 
Display
L'autonomia della batteria degli activity tracker dipende dal numero e dalla complessità delle sue funzioni. Più funzioni ci sono, più grande e migliore dovrebbe essere il display. Il tracker è quindi facile da utilizzare e molto chiaro, ma la batteria ha minore autonomia.

Sportlerin.png

Fragen & Antworten

Was ist der Unterschied zwischen einer Smartwatch und einem Activity Tracker? Was können die beiden Geräte?

Die Smartwatch, ist wie der Name schon verrät, eine Uhr, die mehr kann als nur die Zeit anzeigen. Du kannst mit damit Anrufe oder Nachrichten empfangen beziehungsweise tätigen. Zudem hast du mit der Smartwatch auch den Zugriff auf Apps, um zum Beispiel Musik wiederzugeben. Gewisse Smartwatches messen auch Blutsauerstoff, EKG, Schlafrhythmus, Hauttemperatursensor, Menstruationszyklus, Anzahl Schritte, Distanz, Etagen, Lautstärke, Sturzalarmierung, Aktivität, Herzfrequenz, Beschleunigungsmesser, Höhenmesser. 

Ein Activity Tracker, ist wie der Name schon sagt, darauf ausgelegt deine täglichen Aktivitäten mitzuverfolgen. In erster Linie werden diese nicht dazu benötigt, um via Handgelenk Anrufe und Nachrichten zu empfangen / beantworten. Oftmals sind die Activity Tracker mit GPS ausgerüstet. Natürlich misst der Tracker auch Herzfrequenz, Höhenmesser oder Beschleunigungsmesser.

Welche Arten von Wearables gibt es?
Wie lange hält der Akku einer Smartwatch / Activity Tracker?
Kann ich meine Smartwatch / Activity Tracker im Wasser tragen?
Wie kann ich die Daten meiner Smartwatch / Activity Tracker synchronisieren?
Gibt es Datenschutzbedenken in Bezug auf die Nutzung von Smartwatches und Activity Trackern?