Specifiche
Descrizione
Celle di batterie con regolazione a valvola
- Celle di batterie con regolazione a valvola
- Il gas può fuoriuscire attraverso la valvola di sicurezza
- Eccellente sicurezza contro le perdite
- Può essere utilizzata in qualsiasi posizione
- Assolutamente priva di manutenzione
- Particolarmente adatta per applicazioni con scarica ad alta corrente
La gamma AGM ha una resistenza interna molto bassa. Pertanto, queste batterie sono particolarmente adatte per applicazioni con scarica ad alta corrente, come inverter, timoni in acciaio e verricelli
Tecnologia VRLA
VRLA è l'abbreviazione di Valve Regulated Lead Acid. Ciò significa che le celle della batteria sono regolate da una valvola. Il gas prodotto dalla sovraccarica o da un guasto della cella può fuoriuscire attraverso una valvola di sicurezza. Le batterie VRLA hanno un'eccellente sicurezza di tenuta e possono essere utilizzate in qualsiasi posizione. Non richiedono manutenzione.
Batterie AGM sigillate (VRLA)
AGM sta per Absorbent Glass Mat. In questo tipo di batteria, l'elettrolito viene assorbito per azione capillare in un vello di fibre di vetro sottili.
Bassa autoscarica
Le batterie VRLA di Victron possono essere conservate per lunghi periodi senza ricariche intermedie, grazie all'uso di griglie al piombo-calcio e di materiali di elevata purezza. Il livello di autoscarica è inferiore al 2% al mese a 20°C. Raddoppia ogni volta che la temperatura aumenta di 10°C. Se conservate in un luogo fresco, le batterie Victron VRLA possono essere conservate fino a un anno senza carica intermedia.
Eccellente comportamento dopo una scarica profonda
Le batterie Victron VRLA hanno un eccellente comportamento di recupero anche dopo una prolungata scarica profonda. Tuttavia, occorre notare che frequenti scariche profonde e prolungate possono causare danni irreversibili anche alle batterie Victron.
Comportamento alla scarica della batteria
La capacità nominale delle batterie Victron si riferisce a un tempo di scarica di 20 ore, ossia a una corrente di scarica di 0,05 C. Una corrente di scarica inferiore aumenta la capacità della batteria. Una corrente di scarica più bassa aumenta la capacità effettiva e viceversa, una corrente di scarica più alta la diminuisce.
Corrente di carica
La corrente di carica non dovrebbe preferibilmente superare 0,2 C, ossia 20 A per una batteria da 100 Ah. La temperatura della batteria aumenta di oltre 10°C se la corrente di carica supera 0,2 C. In questo caso, la compensazione della temperatura è essenziale. Quindi, compensazione della temperatura è essenziale.