1. Pagina iniziale
  2. Self care: tutto per un fine settimana di benessere a casa
Tempo per me

Tutto per un fantastico weekend di benessere a casa

MEL_CP_CW42_Wellness-Weekend_HeaderDesktop_2560x1080.jpg
20. ottobre 2023

Voglia di vacanze? Scopri i nostri consigli per un rilassante weekend in casa tua: dalle idee per un ambiente rilassante alle istruzioni per l'automassaggio.

Sogni un weekend all'insegna del benessere? Fare le valigie e costose prenotazioni alla Spa sono un ricordo del passato: goditi le coccole a tutto tondo nella tua confortevole casa. Ti mostriamo come vivere una staycation rilassante senza uscire dalle tue quattro mura.

Un ambiente che crea benessere

Il tuo weekend di benessere inizia con la giusta atmosfera. Un microclima domestico perfetto è decisivo se vuoi staccare dalla vita quotidiana. Ecco alcuni aspetti da tenere in considerazione per regalarti un'esperienza di benessere perfetta:

  1. Calore rilassante: se il tuo riscaldamento d'inverno non ti scalda a sufficienza, puoi ricorrere a un dispositivo di riscaldamento mobile. Un ventilatore riscaldante o un termoventilatore permettono di portare ogni stanza alla temperatura ideale in pochissimo tempo.
  2. Umidità ottimale: un clima da deserto in soggiorno irrita le mucose e secca la pelle. Con un'umidità compresa tra il 40% e il 55% avrai il clima interno perfetto. In caso di aria leggermente secca è sufficiente sistemare una scodella d'acqua vicino ai radiatori. Se l'umidità dell'aria è costantemente al di sotto del 30%, un umidificatore permette di migliorare notevolmente la situazione.
  3. Qualità dell'aria: un purificatore d'aria con filtro HEPA e al carbone attivo garantisce che l'aria che respiri sia pulita, liberandola fino al 99% da tutte le sostanze nocive e gli allergeni come le polveri sottili, il polline o i peli degli animali. In questo modo, crei un ambiente domestico in cui ti puoi rilassare subito molto meglio. Inoltre, un diffusore di aromi con diversi oli essenziali può creare una piacevole atmosfera profumata e intensificare ulteriormente la tua sensazione di relax.

4. La giusta musica per rilassarti: una musica armoniosa può fare miracoli mentre ti rilassi nel tuo paradiso personale del benessere. Aiuta a ridurre lo stress, a calmare i sensi e a favorire un profondo rilassamento. Puoi aggiungere una dimensione in più alla tua sessione di autocura, ascoltando suoni rilassanti attraverso cuffie di alta qualità  o un altoparlante.

5. La luce regala il buonumore: l'illuminazione svolge un ruolo decisivo nella tua personale oasi di benessere. Le lampade a luce diurna sono un ottimo modo per portare lo spettro naturale della luce in casa tua, soprattutto se vivi in regioni in cui il sole splende meno in inverno. Queste lampade simulano la luce del giorno e possono bilanciare gli sbalzi d'umore, favorendo la produzione degli ormoni della felicità e rendendo l'ambiente più luminoso e accogliente.

MEL_CP_CW42_Wellness-Weekend_Mood1_2560x1080.jpg


Rilassarsi a casa con l'automassaggio e la meditazione

Occuparsi consapevolmente del proprio corpo e ascoltare le proprie esigenze, ti porta nel qui e ora e ti regala un momento di pace e relax. Ti mostriamo come creare un'atmosfera armoniosa con l'aiuto di esercizi di respirazione, tecniche di rilassamento e automassaggio:

  1. Inizia con esercizi di respirazione per alleviare lo stress e centrarti. Senti come ogni respiro ti regala maggiore tranquillità.
  2. Successivamente, riscalda i muscoli per prepararti all'automassaggio. Distribuisci olio da massaggio o crema per il corpo tra le mani e passale con una leggera pressione uniforme da 10 a 15 volte su ogni parte del corpo, ovvero su nuca, spalle, braccia, schiena, gambe e piedi. 

3. Sciogliere le tensioni: continua il tuo viaggio verso il rilassamento con speciali esercizi rilassanti. Premi con pollici, indici e palmi delle mani sui punti maggiormente tesi, esercitando maggiore pressione sulla pelle. Se senti indurimenti muscolari, esercita pressione in obliquo o longitudinalmente e massaggia i muscoli con movimenti circolari. Un bastone di legno rotondo, un rullo da massaggi o un apparecchio massaggiante elettrico possono aiutare a raggiungere punti più profondi o difficilmente raggiungibili. Non dimenticare il drenaggio linfatico per le tue gambe, per dare loro un po' di tregua.

4. L'automassaggio è una chiave per il recupero fisico e mentale. Utilizza un massaggiatore per piedi, un bendaggio termico o una pistola per massaggi per alleviare le tensioni e rivitalizzare i muscoli. Pensa anche agli occhi e alla nuca. Con tecniche speciali puoi sciogliere le tensioni alla nuca e rilassare gli occhi.

MEL_CP_CW42_Wellness-Weekend_Mood2_2560x1080.jpg


La tua giornata di bellezza a casa

MEL_CP_CW42_Wellness-Weekend_Mood3_1280x850.jpg

E poiché il tempo che riservi a te stessa, oltre a essere un momento di relax, è anche perfetto per dedicarti alla tua routine di bellezza, abbiamo un ultimo consiglio da darti:

Perché non organizzare una giornata di benessere a casa? Puoi anche invitare un'amica per rilassarvi e prendervi cura della vostra bellezza insieme. Perché l'attenzione che rivolgiamo a noi stesse e i rituali di bellezza sono anche modi per rilassarsi.

Goditi una giornata di bellezza a tutto tondo con trattamenti per il viso, depilazione, manicure e pedicure. Naturalmente, non può mancare qualche spuntino di benessere!


Tutto per il tuo weekend di benessere


Potrebbe interessarti anche

MEL_CP_CW42_Wellness-Weekend_FeatureArticle2.jpg

Salute e benessere

Scopri su questa pagina quali apparecchi ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness e salute, dai dispositivi indossabili di nuova generazione fino a quelli per misurare la pressione sanguigna.

MEL_CP_CW42_Wellness-Weekend_FeatureArticle1.jpg

Proprio l'ideale per un'alimentazione orientata al benessere

Chi opta per una dieta vegetariana o a base esclusivamente vegetale non rinuncia al gusto. Che questa alimentazione giovi a sé stessi e all'ambiente è un piacevole effetto secondario.