1. Pagina iniziale
  2. Consigli e astuzie per un anno nuovo in piena salute
Buoni propositi per l'anno nuovo

Consigli e astuzie per un anno nuovo in piena salute

signora
6. gennaio 2024

Il nuovo anno è ideale per i buoni propositi. Abbiamo raccolto consigli che ti permetteranno di essere più in forma e in salute e di trascorrere il 2023 alla grande.

5 consigli per realizzare i tuoi propositi

Detto tra noi: a chi non è capitato di avere buoni propositi per l'anno nuovo per poi dimenticarseli in un baleno? Affinché questo non si ripeta nel 2023, abbiamo raccolto per te alcuni consigli che faranno in modo che stavolta funzioni per davvero.

Obiettivi 2023

1. Restare realistici.

Non porti obiettivi troppo ambiziosi per non correre il rischio di lasciarli perdere perché sono frustranti. È meglio pianificare piccoli obiettivi concreti. Se vuoi fare più sport, potresti decidere di percorrere ogni giorno un certo numero di passi o di prendere le scale invece dell'ascensore.
 

2. Comincia subito!

Hai un buon proposito? Il momento giusto per cominciare è proprio adesso. C'è una regola che dice: se non si inizia entro 72 ore, allora la probabilità di realizzare il proposito scende all'uno per cento. 
 

3. Parla del tuo proposito.

Più ne parli ad amici, parenti e colleghi e meglio è, perché diventerà più difficile sfuggire al tuo obiettivo. Meglio ancora: allearsi con qualcuno che insieme a te fa jogging, viene in palestra o conta i passi durante il lavoro.
 

4. Prendi nota dei tuoi successi.

Annota i tuoi successi per iscritto. Così se ti capita di perdere la motivazione avrai sott'occhio quanto hai già raggiunto.
 

5. Premiate voi stessi.

Se hai raggiunto un obiettivo parziale, ad esempio i chili che avevi in mente di perdere in quel mese, premiati con un regalo. Può essere ad esempio un nuovo attrezzo da fitness che ti motiverà ancora di più o una giornata wellness trascorsa in casa.


Una giornata wellness in casa

Per fare wellness non ci vuole un tempio del benessere, ma solo un paio di cose che fanno bene. Molte cose le puoi fare da te, altre sono disponibili da noi.

Parti al meglio con una deliziosa colazione a base di ingredienti sani come muesli, frutta, pane integrale, formaggio fresco e tisana alle erbe (che aiuta a digerire meglio!).

Ora occupati del tuo corpo, ad esempio con uno stimolatore del flusso sanguigno che allevia le tensioni muscolari. O con un lungo pediluvio con massaggio riflessologico.

Ami lo yoga? Allora allenati ascoltando musica rilassante. Se non hai dimestichezza con lo yoga, esegui semplicemente dei lenti esercizi di stretching e respirazione. La cosa importante è che tu ti senta a tuo agio.

Se hai una vasca, fai un bagno come se fossi Cleopatra: scalda 1,5 litri di latticello, 3 cucchiai di miele liquido e 1 cucchiaio di olio d'oliva e versa il tutto nell'acqua tiepida. È il rimedio perfetto per la pelle secca e incredibilmente rilassante.

Ora si passa a un massaggio, ad esempio dei piedi, di spalle e nuca o di tutto il corpo. Così ti lascerai alle spalle anche gli ultimi momenti quotidiani di stress.

Per finire, c'è la cura del viso. Un crescente numero di persone trova irrinunciabili i detergenti elettrici per il viso. Detergono la pelle ed eliminano le impurità. Se vuoi concentrarti in modo mirato sui tuoi pori, affidati a un detergente per pori.

Ecco fatto! Non ci si sente già più rilassati leggendo questo testo?

Withings Body

I più grandi errori del fitness

Chiaramente preferiamo darti consigli su come migliorare, ma in fatto di fitness per una volta facciamo un'eccezione e ti raccontiamo quali errori dovresti assolutamente evitare.

 

1. Intensità

Soprattutto per i principianti vale la regola: non esagerare! Gli esperti raccomandano di iniziare con un allenamento poco impegnativo. Se ci si impegna troppo il sistema cadiovascolare dopo qualche settimana si adatta, ma i legamenti, le ossa e i tendini non riescono a tenere il ritmo. E in più viene a mancare il divertimento.
 

2. Segnali d'allarme del corpo

Sentire lo sforzo dei muscoli mentre ci si allena è normale, ma i dolori sono un segnale d'allarme. Chi li ignora rischia lesioni e presto perderà la voglia di fare del moto.
 

3. Riscaldamento e stretching

Il riscaldamento attiva la circolazione, migliora l'elasticità e previene le lesioni. Importante: fare prima gli esercizi di riscaldamento e poi di stretching, altrimenti si possono creare dei piccoli strappi nel tessuto muscolare.
 

4. Variare per non annoiarsi

Un piano d'allenamento è una buona cosa, ma è anche importante variare un po'. In questo modo concederai una pausa a determinati gruppi muscolari, stimolandone altri. Combatti la monotonia variando un po', così tu e i tuoi muscoli sarete meno annoiati.
 

5. Alimentazione sbagliata

Chi inizia a fare fitness spesso desidera perdere peso. Ma se si pratica uno sport il corpo ha bisogno di energia. Se viene a mancare, il corpo riduce la massa muscolare. Consiglio: di sera rinuncia ai carboidrati e mangia invece alimenti ricchi di proteine.



Per sentirsi ancora più motivati


Questo potrebbe interessarti anche

Withings Body

Salute & benessere

Scopri la nostra offerta di apparecchi che ti aiuteranno a restare in forma e in salute. Parti subito e mettiti in moto per passare il nuovo anno in salute.
Signora

Con questi consigli ti liberi dei chili di troppo

Sia che tu voglia liberarti solo di uno o due chili invernali o ritrovarti con qualche taglia in meno: abbiamo per te qualche consiglio e idea per raggiungere i tuoi obiettivi in modo facile e sano.