1. Pagina iniziale
  2. L'ambiente ideale per lavorare da casa
Homeoffice 2.0

L'ambiente ideale per lavorare da casa

30. gennaio 2024

Il telelavoro è diventato una consuetudine per molte persone, eppure molti sono ancora organizzati in modo improvvisato. Qui scopri cosa puoi migliorare.

Investi negli strumenti di lavoro giusti

Che l'home office sia un angolino riservato al lavoro o un'apposita stanza,
la cosa importante è creare un ambiente in cui lavorare in modo sano ed efficiente.
 

Postazione di lavoro ergonomica

Una scrivania funzionale e una sedia da ufficio sono il minimo indispensabile. Secondo la regola d'oro dell'ergonomia, lo spigolo del tavolo deve essere alla stessa altezza del gomito, per cui la scrivania o la sedia dovrebbero essere regolabili in altezza. Se l'altezza della sedia viene adattata al tavolo e i tuoi piedi non poggiano più a terra, è consigliabile ricorrere a un poggiapiedi.

Una scrivania regolabile in altezza ha il vantaggio di poter essere usata anche stando in piedi, il che porta un po' di movimento nella tua quotidianità lavorativa. Con la combinazione giusta di struttura e piano del tavolo troverai rapidamente il setup adatto.

La tecnologia adeguata

Il tuo notebook corrisponde ancora alle tue necessità? Se lavori da casa a tempo pieno, forse è arrivato il momento giusto per passare dal tuo laptop ultraportatile a un PC più comodo e potente. La nostra apposita funzione di ricerca ti aiuta a rivalutare le tue esigenze.

Una tastiera esterna, un mouse senza filo e uno schermo all'altezza degli occhi consentono di avere uno sguardo rilassato rivolto in avanti e una posizione delle braccia più naturale rispetto a quando si lavora direttamente al laptop. Ciò permette di non affaticare le spalle e la nuca.

Per le persone che lavorano molto su documenti di testo vale la pena puntare su un monitor verticale, con cui è possibile avere tutto sott'occhio senza dover scorrere continuamente verso il basso. Nelle professioni del settore visivo, due schermi collocati uno accanto all'altro aumentano la produttività.

Da melectronics puoi scoprire tutto quello che ti serve per lavorare da casa e ordinare il necessario comodamente online.

Da melectronics puoi scoprire tutto quello che
ti serve per lavorare da casa e ordinare il necessario
comodamente online.



Crea un ambiente adatto al lavoro

Più tempo passi nel tuo home office, più vale la pena prestare attenzione a un ambiente adatto. 

Illuminazione

La luce bianca fredda attiva il bioritmo, rende più svegli e stimola la concentrazione. Assicurati quindi che le lampadine usate nell'home office abbiano una temperatura di colore tra 4500 e 6500 Kelvin. Per i locali usati a diversi scopi esistono anche lampadine con luce regolabile per lavorare o per rilassarsi.

 

Temperatura

Uno studio della Cornell University ha dimostrato che la produttività del lavoro d'ufficio è strettamente correlata con la temperatura. I partecipanti allo studio hanno lavorato in modo nettamente più produttivo e preciso a una temperatura di 25 °C che a una temperatura di 20 °C. Pertanto, fai in modo di non avere troppo freddo mentre lavori. Ma nemmeno troppo caldo. Un termostato intelligente ti aiuta a conciliare una temperatura gradevole con i costi dell'energia.

 

Qualità dell'aria

Un sensore ambientale offre informazioni tanto sulla temperatura quanto sulla qualità e l'umidità dell'aria. Così sai sempre quando è ora di arieggiare. Chi desidera migliorare ulteriormente il clima interno ha numerose possibilità grazie ai purificatori d'aria che filtrano le polveri fini e gli allergeni, agli umidificatori e ai diffusori di aromi.



Assumi abitudini salutari

Quando lavori da casa sei personalmente responsabile del tuo benessere, quindi è importante sviluppare buone abitudini.

 

Sedersi correttamente

Assicurati che le tue cosce siano interamente appoggiate sulla superficie della seduta, che i tuoi piedi siano in pieno contatto con il pavimento e che vi sia una distanza di due dita tra lo spigolo della seduta e l'incavo posteriore delle ginocchia.

L'angolo tra il busto e le cosce così come tra le cosce e la parte inferiore delle gambe dovrebbe corrispondere sempre almeno a 90°.  Tieni la schiena, il collo e la testa eretti, le spalle leggermente indietro e il bacino ruotato lievemente in avanti.

Gli avambracci sono appoggiati comodamente sulla scrivania, con i gomiti vicini al corpo. L'angolo tra gli avambracci e la parte superiore delle braccia dovrebbe equivalere a 90° o più.

 

Muoversi di tanto in tanto

Mentre lavori, fai regolarmente brevi esercizi di allungamento e mobilizzazione per prevenire tensioni muscolari e mal di schiena. Quando fai una telefonata, alzati e passeggia per la casa.

All'occorrenza usa un timer per ricordarti di fare regolarmente una pausa. Può fungere anche da segnale per riempire il tuo bicchiere d'acqua… così prendi due piccioni con una fava.

Uno smartwatch con sleep tracker e fitness tracker può aiutarti a controllare se fai movimento e ti riposi a sufficienza. Infatti anche le persone che lavorano da casa lo fanno in modo più felice e produttivo se si sentono in forma e riposate.


La migliore scelta per lavorare da casa in modo produttivo


Potrebbe interessarti anche

Come trovare le cuffie giuste

Cuffie in-ear oppure over-ear? Con o senza funzione noise cancelling? La nostra guida ti aiuta a trovare le cuffie che soddisfano esattamente le tue esigenze. 

I life hack più utili per la quotidianità digitale

Se lavori da casa e il collega informatico non è disponibile, questi consigli pratici potrebbero esserti d'aiuto. O perlomeno sapranno intrattenerti. :-)