1. Pagina iniziale
  2. Vecchi apparecchi addio! Benvenuti tuttofare
Pulizie primaverili

Vecchi apparecchi addio! Benvenuti tuttofare

3. febbraio 2024

Pulizie di primavera uguale ripulisti! Ecco come smaltire a norma i vecchi apparecchi, sostituendoli con tuttofare per guadagnare spazio e risparmiare risorse.

Che fare con i vecchi apparecchi elettrici?

Non hai quasi più spazio negli armadi? Le pulizie di primavera sono l'occasione perfetta per liberarsi di apparecchi elettrici e altro non più al passo con i tempi per fare spazio al nuovo. Ecco cosa puoi fare con gli apparecchi vecchi:

  • Donare il laptop: enti assistenziali come Labdoo o Wir lernen weiter forniscono ai bisognosi laptop usati e ricondizionati.
  • Donare lo smartphone: le stime in Svizzera parlano di otto milioni di vecchi cellulari inutilizzati. Swisscom li ricicla con il progetto Mobile Aid e devolve il ricavato a favore di SOS Villaggi dei bambini.
  • Sostituire i dispositivi mobili: il servizio «Uno nuovo per uno vecchio» consente di sostituire facilmente il vecchio smartphone o tablet con uno nuovo in una filiale melectronics usufruendo di una riduzione.
  • Considerare il mercato dell'usato: gli elettrodomestici e gli apparecchi elettrici ancora in buono stato si possono portare anche a un negozio di seconda mano per rivenderli.
  • Smaltire gli apparecchi rotti: nelle nostre filiali ritiriamo gratuitamente i vecchi apparecchi elettrici ed elettronici e li smaltiamo correttamente.

Sostituisci i vecchi apparecchi con un tuttofare 

Gli apparecchi multifunzione sono pratici, salvaspazio e salvarisorse.
Ecco i dieci apparecchi che dovresti conoscere:

Cucina:

1. Multicooker: questo incredibile tuttofare può cuocere a pressione, a fuoco lento, far bollire il riso, arrostire/saltare, friggere, cuocere zuppe, riscaldare e preparare lo yogurt.

2. Mixer: frullatore a bicchiere con funzione cottura per preparare piatti caldi e freddi, smoothie e dessert; disponibile anche con funzione di cottura a vapore.

3. Robot da cucina universale: robot da cucina e frullatore in uno: taglia, sminuzza, trita, grattugia, mescola, impasta, frulla e monta la panna. Versione più compatta: frullatore a immersione multifunzione.

4. Friggitrice ad aria: apparecchio per preparare piatti a base di carne e pesce, verdura, alimenti surgelati, dolci e contorni molto amati come patatine e patate a spicchi.

5. Forno a microonde combinato: microonde con grill; disponibile anche con funzione aria calda

Elettrodomestici:

6. Lavasciuga: lavatrice e asciugatrice tutto in uno, la perfetta soluzione salvaspazio per i piccoli appartamenti.

7. Aspirapolvere combinato: scopa elettrica a batteria compatta, con aspirabriciole integrato.

 

Home office:

8. Computer all in one: computer desktop e monitor in uno. Una soluzione elegante e salvaspazio per lo studio.

9. Convertible: notebook con meccanismo pieghevole, rotante, scorrevole o a scatto utilizzabile anche come tablet.

 

Microclima domestico:

10. Apparecchi ibridi: vantano diverse funzioni, per es.: a) purificatore d'aria, termoventilatore e ventilatore, b) purificatore d'aria e umidificatore, c) climatizzatore con purificatore d'aria e umidificatore o d) umidificatore con nebulizzatore di fragranze.


Talenti nascosti: trai il massimo dai tuoi apparecchi

Gli elettrodomestici spesso possono fare più di quanto si pensi. Ecco alcuni consigli utili anche per le prossime pulizie di primavera.

Lavastoviglie, l'alleata nelle pulizie: oltre a piatti e pentole puoi lavarci anche giocattoli di plastica, portasaponi, spazzole per capelli, vasi per piante, cappellini da baseball, accessori per cani, articoli sportivi (per es. parastinchi) e persino stivali di gomma, il tutto risparmiando energia e tempo.

Asciugacapelli come smacchiatore: tazze di caffè o teiere bollenti così come cartoni della pizza caldi possono lasciare brutte macchie bianche sui tavoli di legno. Rimuovile con il getto d'aria calda di un asciugacapelli a bassa intensità. Assicurati che la distanza sia sufficiente per non danneggiare la vernice.

Il ferro da stiro per rimuovere la cera delle candele: il ferro da stiro non solo toglie le pieghe dalla tovaglia, ma la libera anche dalle macchie di cera di candela. Metti della carta assorbente sotto la macchia e sulla macchia, quindi passa sopra il ferro da stiro a bassissima temperatura finché tutta la cera è stata assorbita.

Il congelatore per rimuovere le gomme da masticare: il chewing-gum su abiti, scarpe o imbottiture è più facile da rimuovere se è congelato. Metti l'oggetto sporco in un sacchetto pulito, riponilo nel congelatore e stacca poi con cura la gomma da masticare indurita.



Potrebbe interessarti anche

Tuttofare per la salute, il fitness e il sonno

Esistono anche dispositivi multifunzione da polso! Consulta la nostra guida per smartwatch e activity tracker per individuare il dispositivo indossabile più adatto alle tue esigenze.

Pulizie primaverili con metodo

Qui trovi ottimi consigli, gli strumenti giusti e una pratica checklist per le pulizie di primavera. Ti spieghiamo come procedere con metodo ricordandoti anche quel che spesso ci si dimentica di pulire.