1. Pagina iniziale
  2. Che cosa può aiutare contro i postumi della sbornia? Questi sono i consigli e i trucchi più efficaci!
Salute & Benessere

Postumi di una sbornia? No problem! Ecco alcuni consigli

MEL_CP_CW52_Katerstimmung_Header_Desktop_2560x1080.png
29. dicembre 2023

I festeggiamenti portano conseguenze. Ti stai chiedendo che cosa combatte efficacemente i postumi della sbornia e come prevenirli? Abbiamo tutte le risposte!

Anno nuovo, vita nuova. Così si dice. Ma prima di potersi dedicare a questa splendida vita nuova, molte persone devono riprendersi dai postumi della sbornia. Che cosa può aiutare se si ha alzato un po' troppo il gomito a San Silvestro? Abbiamo sobri consigli per combattere i postumi della sbornia!
Lo sapevi?
Il termine «sbornia» in tedesco («Kater») deriva originariamente da «Katarrh» («catarro»), che si riferisce a un'infiammazione delle membrane mucose. Per la somiglianza dei sintomi dopo un consumo eccessivo di alcol, in passato l'espressione era usata anche per i postumi di una sbornia. Lo sviluppo è avvenuto nel tempo ed è stato influenzato dalla pronuncia sassone.

Suggerimento n. 1: Prevenire la sbornia con acqua e cibo

L'eliminazione dell'alcol richiede una notevole quantità di acqua nell'organismo, che può mancare il giorno dopo, rendendo i postumi della sbornia inevitabili. Quindi: bevi regolarmente un bicchiere d'acqua durante i festeggiamenti, preferibilmente subito dopo ogni bevanda alcolica. In questo modo consumi complessivamente meno alcol e ti sentirai meglio il giorno dopo!

 

A proposito: per evitare una brutta sbornia è meglio attenersi allo stesso tipo di bevanda. Perché? Semplice: chi continua a bere sempre solo birra o solo vino prima o poi si stufa e beve meno. Chi cambia bevanda beve di più.

 

Per evitare una sbornia è anche utile creare una buona base: gli alimenti con un maggior contenuto di grassi rimangono più a lungo nello stomaco e ritardano l'assorbimento dell'alcol. Durante i festeggiamenti più lunghi è consigliabile consumare di tanto in tanto piccoli spuntini come noci salate, panini o verdure sottaceto. Anche la raclette o la fondue sono l'ideale per creare una base solida nelle serate di festa!

MEL_CP_CW52_Katerstimmung_Mood1_2560x1080.jpg

Suggerimento n. 2: soul food a colazione

La testa scoppia e lo stomaco è in subbuglio: evidentemente c'è di mezzo il famoso bicchiere di troppo. Il danno ormai è fatto. Ma cosa mangiare con i postumi di una sbornia? Quello che ci vuole è una colazione sostanziosa. Con un frullatore a bicchiere, un cuociuova, un tostapane o una piastra per cialde melectronics puoi preparare un bel pasto abbondante in un battibaleno. Puoi ricorrere sia a ingredienti salutari che a cibi grassi, la scelta è tua. Quello che conta è che ti piacciano, perché anche il buonumore contribuirà a farti sentire meglio più velocemente.

Suggerimento n. 3: queste bevande ti riporteranno in vita

Come già accennato, la maggior parte dei sintomi dei postumi sono dovuti alla carenza di liquidi e alla perdita di oligoelementi, perché i prodotti della metabolizzazione dell'alcool favoriscono l'escrezione di acqua tramite i reni e con quell'acqua il corpo perde anche elettroliti. Oltre all'acqua ci sono altre bevande che possono fare veri miracoli. Un caffè espresso con uno spruzzo di succo di limone, ad esempio, può mitigare il mal di testa. Le tisane di zenzero e di camomilla combattono la nausea perché calmano lo stomaco. Al pieno di vitamine provvedono la frutta e la verdura fresca preparate con il frullatore a bicchiere o l'estrattore di succo. Puoi dare libero sfogo alla tua creatività quando crei il tuo power drink! Ma se hai ancora bisogno di ispirazione, ecco alcune idee per ricette di smoothie.

MEL_CP_CW52_Katerstimmung_Mood2_1240x850.jpg

Suggerimento n. 4: fai risplendere di nuovo la pelle

Dopo bagordi prolungati non solo ti senti male, ma anche il tuo aspetto non è dei migliori? No problem! La pelle del viso spenta può essere rapidamente ravvivata con una piccola seduta di bellezza. Con il Braun Face Spa Pro 911 puoi regalare al viso il relax di cui ha bisogno.

 

Il Braun FaceSpa Pro è il primo epilatore 3 in 1 per i peli del viso con funzione di pulizia e cura. Rimuovi delicatamente i peli del viso alla radice e regalati una pelle liscia per lungo tempo. La spazzola per la pulizia rimuove il trucco, mentre la testina MicroVibrante assicura un'applicazione più efficace.

 

Quindi utilizza il rullo per il viso «Flawless Contour» con testina al quarzo rosa per stimolare il collagene e ridurre l'aspetto delle rughe sottili attraverso la circolazione sanguigna.

MEL_CP_CW52_Katerstimmung_Mood3_1240x850.jpg


Suggerimento n. 5: esci all'aria aperta

Chi l'ha presa proprio secca avrà serie difficoltà ad uscire dal letto la mattina di Capodanno. Ma chi riesce a lasciare le rassicuranti quattro pareti di casa di norma viene ricompensato. Questo perché lo sport di resistenza leggero stimola il metabolismo e aiuta l'organismo a eliminare l'alcol. È meglio fare una piacevole passeggiata nel bosco senza costringersi alle massime prestazioni sportive il primo giorno. Conta i passi della tua camminata con il tuo smartwatch e scegli una playlist di musica che ti ispiri sul tuo smartphone, oppure ascolta un podcast che possa distrarti o farti venire nuove idee.

 

Suggerimento: se proprio non hai abbastanza energia per uscire all'aria aperta, puoi almeno cambiare l'aria di casa per renderla più piacevole... e un diffusore di aromi ti aiuterà a farlo! Oli essenziali come quello di lavanda o di tonka trasformano la casa in un'oasi di benessere, rilassano i muscoli e riducono il mal di testa da sbornia.


Ecco come eliminare i postumi della sbornia


Potrebbe interessarti anche questo

Ricetta: smoothie della gioia

Ricetta: smoothie della gioia

Inizia l'anno nuovo all'insegna della salute! Questo smoothie verde con banana, mela, cavolo riccio e limone è un drink energizzante naturale, vegano e senza lattosio.
665a7161587759741ba06c51abfa5ed61f9aa267.jpg

Cosa possono fare i dispositivi per la casa intelligente?

Perché complicarsi la vita? Robot aspirapolvere, smart speaker e simili garantiscono una sensazione di comfort e sicurezza. Da noi trovi apparecchi intelligenti per quasi tutti gli ambienti della casa.