1. Pagina iniziale
  2. Proprio l'ideale per denti bianchi
Cura

Proprio l'ideale per denti bianchi

Una donna si appoggia sulla sua mano e sorride mostrando i suoi denti bianchi.
25. febbraio 2022

A un appuntamento galante, un colloquio di lavoro o davanti al proprio specchio, un bel sorriso incanta! E un sorriso con una bella dentatura bianca colpisce ancora di più. Leggi qui come mantenere bianchi i denti, oltre che con lo spazzolino e i controlli dal dentista.

Giù le mani dagli alimenti colorati

Gli alimenti con coloranti intensi nuocciono ai denti bianchi. Generalmente, quel che macchia i vestiti, macchia anche i denti. Ecco perché conviene limitare il consumo di caffè, vino rosso e tè. I frutti rossi come ciliegie o lamponi, deliziosi e salutari, sono però letali per i denti bianchi. Stesso discorso per i curry colorati. Esiste un'eccezione, ma la vedremo più avanti.

 

Latte e verdura cruda sono dei toccasana

Oltre a non scolorire i denti, i latticini sono salutari per l'igiene orale perché contengono calcio. Anche masticare verdura cruda come carote o sedano aiuta molto, perché le gengive vengono massaggiate e gli spazi interdentali puliti. Meglio ancora la verdura verde come broccoli o spinaci poiché crea un rivestimento sui denti che li protegge dallo scolorimento. Quanto ai limoni, accrescono da un lato la produzione di saliva, che funge da collutorio naturale, ma dall'altro contengono anche molto acido.

Porro
Giovane

Bando agli acidi

L'acido intacca lo smalto dei denti. Limita quindi il consumo di succhi di frutta e limonate e bevi possibilmente acqua contenente fluoro. Terribili per i denti bianchi sono i prodotti sott'aceto o i dolciumi aciduli. Il succo di limone è a duplice effetto: nell'immediato sbianca, ma a lungo può danneggiare lo smalto dei denti. Usalo quindi con parsimonia e sciacqua poi la bocca con acqua.

 

Preferisci gli edulcoranti al cioccolato

Sin dall'infanzia sappiamo che lo zucchero è nocivo per i denti, ma non per questo bisogna rinunciarvi del tutto. Conviene piuttosto mangiare un dolce con gusto e lavarsi poi subito i denti, piuttosto che smangiucchiare cose zuccherate durante la giornata. Peggio ancora la frutta essiccata, perché oltre ad intaccare lo smalto dei denti, resta pure appiccicata. Gli edulcoranti come il sorbitolo o lo xilitolo sono la soluzione migliore per placare la voglia di dolci. Opta dunque per una Coca-Cola Zero.

Ecco cosa fa più male che bene ai denti

Oltre allo sbiancamento professionale esistono rimedi casalinghi popolari per sfoggiare denti perfettamente bianchi. Ma attenzione: alcuni fanno più male che bene. Un esempio? Lavare i denti con il lievito in polvere. Rimuove sì le macchie, ma anche lo smalto! Il male ai denti a contatto con cibi freddi o caldi è così assicurato. Idem se si lavano i denti con il bicarbonato: lo strato protettivo viene rimosso, aumentando così il rischio di carie e scolorimento dei denti a lungo termine.

 

Ecco come sbiancare i denti

Esistono molte astuzie per migliorare a lungo l'aspetto dei denti. Per esempio lavarli o sciacquare la bocca con olio di cocco, che combatte batteri e virus nel cavo orale e contiene inoltre il cosiddetto acido laurico in grado di rimuovere macchie lievi sui denti. Anche la curcuma è sorprendentemente efficace. Questo superfood giallo luminoso svolge paradossalmente un effetto sbiancante sui denti. Mastica una radice di curcuma oppure spalma sullo spazzolino da denti questa spezia macinata con acqua e olio di cocco. La curcuma favorisce la vascolarizzazione e di conseguenza l'igiene orale.

Madre-figlia


Potrebbe interessarti anche

Micasa

Igiene in un bell'ambiente

Le giornate cominciano e finiscono in bagno. Un buon motivo per ravvivarne l'arredo. Ecco qui per te alcune idee.
Servici

Ne vale sicuramente la pena

La Migros offre una garanzia di due anni sui suoi prodotti. In caso di danno puoi scegliere fra riparazione, sostituzione o rimborso.