Le informazioni più pulite del mondo.

Negli ultimi anni gli aspirapolvere si sono enormemente sviluppati. Le seguenti informazioni ti aiutano a mantenere la visione d'insieme. Infatti occorre tenere in mente alcuni aspetti non solo all’acquisto ma anche durante l’impiego. Ecco cosa devi tenere presente.


Pulire in modo efficace.

Il raggio d’azione di un aspirapolvere indica la distanza che si può percorrere con l’aspirapolvere. Ciò ha a che fare con la lunghezza del tubo di aspirazione ma soprattutto con la lunghezza del cavo. Per poter passare l’aspirapolvere in un locale da 3 x 3 m senza dover cambiare la presa il cavo deve essere lungo almeno 5 m.


Per respirare bene anche usando l'aspirapolvere.

Gli aspirapolvere non solo aspirano ma espellono anche aria di scarico. A tale scopo la maggior parte degli aspirapolvere sono dotati di un filtro Hepa. I filtri sono suddivisi in diverse classi e riescono a trattenere anche le microparticelle più piccole.


Peso piuma o peso massimo.

Il peso di un aspirapolvere non ha necessariamente a che fare con la sua potenza di aspirazione. I fattori determinanti sono la tecnica e la qualità dei materiali. Gli apparecchi leggeri, come gli aspirapolvere ad accumulatore, i miniaspirapolvere o le scope aspirapolvere, sono ideali per l’uso in appartamenti piccoli, stretti e su più piani.

 

Una questione di sacchetto.

La domanda è: con o senza sacchetto? Una risposta generale non esiste. È però un dato di fatto che gli aspirapolvere a sacchetto sono di regola meno cari, necessitano meno manutenzione e sono più silenziosi. I modelli senza sacchetto convincono grazie alla loro leggerezza e flessibilità, all’aspetto ecologico e al design.

Pulizia a tutto vapore.

La pulitrice a vapore è ideale non solo per i pavimenti ma anche per la pulizia di piastrelle del bagno, fornelli e finestre.

I nemici naturali dell'aspirapolvere.

Un aspirapolvere aspira molte cose, ma non i liquidi. Questi causano in breve tempo un corto circuito e danneggiano l’apparecchio.

Aspirapolveri 2.0.

I robot aspirapolvere sono sempre più intelligenti - e quindi più efficaci. Offrono infatti caratteristiche come lamelle a scomparsa per pulire gli angoli e gli spigoli o anche la funzione di riconoscimento e di adeguamento della potenza di aspirazione per i tappeti. Alcuni modelli possono essere gestiti tramite app, il che consente di attivarli per esempio dall'ufficio qualora dovesse arrivare un ospite inaspettato.

La combinazione perfetta.

Ogni modello di aspirapolvere ha pro e contro. Sarebbe quindi sensato procurarsi una combinazione di due modelli. In aggiunta ai tradizionali aspirapolvere per pavimento si consiglia l’acquisto di un miniaspirapolvere. Quest’ultimo è subito a portata di mano, pronto all’uso e indicato per i brevi impieghi durante il giorno.

Sempre più silenziosi.

In Svizzera l’intensità sonora massima ammessa per gli aspirapolvere è di 80 decibel. Ciò corrisponde per esempio al rumore emesso da un camion che passa a 10 metri di distanza. I più moderni aspirapolvere ad accumulatore senza sacchetto sono ancora indietro rispetto ai modelli classici, ma stanno guadagnando terreno.

Pulizia davvero sostenibile.

Da gennaio 2015 a tutti gli aspirapolvere in Svizzera vengono applicate delle etichette energetiche. Queste categorizzano e valutano il consumo energetico dell’apparecchio e offrono anche informazioni importanti su aspetti quali l’efficienza di pulizia e l’intensità sonora.

I profumi migliori.

Aspirare la polvere e al contempo diffondere un profumo gradevole: ciò è possibile con i bastoncini e le perle profumate. Basta inserirli nel sacchetto raccoglipolvere.

L'apparecchio ideale per le tue necessità.

La scelta di un aspirapolvere dipende da numerosi fattori. Le dimensioni dell’area da pulire sono ovviamente un punto determinante. Ma occorre anche tenere conto del numero di persone e/o animali che vi vivono nonché dei piani su cui è ripartito l’appartamento.

Massima potenza!

Per una pulizia intensa e veramente accurata di grandi superfici, gli aspirapolvere per pavimenti ad alimentazione elettrica sono tutt’ora migliori rispetto a quelli ad accumulatore. I modelli senza cavo convincono per la loro maneggevolezza e portata.

Da cosa dipende la prestazione?

In Svizzera, da settembre 2017 sono consentiti solo aspirapolvere con una potenza massima di 900 Watt. Per la potenza di aspirazione non è decisivo solo il numero di Watt, ma soprattutto la miglior combinazione possibile di tutti gli elementi presenti nell’aspirapolvere (struttura della bocchetta, potenza del motore, tubo di aspirazione).


Più di un semplice extra: gli accessori adatti.

Gli accessori non sono solo pratici da avere ma anche essenziali per una pulizia perfetta. Con una bocchetta a lancia è possibile concentrare la potenza d’aspirazione e pulire in profondità sia fughe che fessure. Per una pulizia accurata e igienica di superfici sensibili occorre assolutamente utilizzare le bocchette per tessuti.


Mio Star

Mio Star è la marca Migros degli elettrodomestici che dal 1967 conquista le economie domestiche svizzere. La marca, come del resto la Migros, punta su valori intramontabili come convenienza, affidabilità e sostenibilità.